Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

ti chiedo una curiosità ma chi è quel bel signore che è nella foto vicino a te ? Io non l'ho mai visto al Cordusio, tu lo conosci ? :blum: :blum: :blum:

Qui posso finalmente dare una risposta io, che sono un testimone oculare e (con l') obiettivo.

Quello a fianco di Simone è ...una "colonna" di "Quelli del Cordusio" ....ma anche degli "Altri del forum Lamoneta"!

PS ...volevo chiamarlo Super-Mario ma ce ne sono già troppi in giro ....

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.... Qualora decidessi di commercializzare il frutto della tua arte ....

Dunque, per farne tre ci ho messo quindici giorni ....quindi ....andrei in fallimento dopo il primo mese ...

...eppoi ...diminuirebbe il "valore" di quelli che ho già fatto .... no, meglio di no... lasciamoli così che sono mooolto rari...

Cari saluti DZ

Sarebbe bello che la tua arte possa in qualche modo essere trasmessa. Hai mai pensato di realizzare qualche video mentre spieghi "come si fa`" e metterlo su youtube. Pensateci chi sà fare qualcosa di anticoc che si sta perdendo, questo canale e una dei pochi che é veramente guardato dai giovani ed é GRATIS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...la tua arte ...

Ti ringrazio, ...ma non scherziamo, l'arte è un'altra cosa ...il mio è tanto fumo e poco arrosto ...

ma sto prendendo troppo spazio, torniamo a parlare dei ragazzi, sono loro che devono diventare "opere d'arte".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buona sera a tutti,

Siamo alla terza settimana dall'avvio di questa iniziativa, di seguito il resoconto e i libri ancora a disposizione.

35 Libri e 2 cataloghi d'asta distribuiti

Sono ancora disponibili:

A.Varesi -Marengo 2 copie

S.Ambrosoli - Atlante numismatico italiano

Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

Montenegro 2013

Attilio Manzoni - Genova -Lucca - Parma

Attilio Manzoni - Venezia

Montenegro 2001

Montenegro 2000

Monete e Medaglie Commemorative della Repubblica di San Marino - U.Zanotti C.Buscarini

Standard Menzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

RIVISTA - Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II

RIVISTA - Il gazzettino Numismatico nr. 4 anno I

Gigante 2007 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

RIVISTA "Monete Antiche" - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010)

RIVISTA "Monete Antiche" - Anno VII n. 41 Settembre/Ottobre (2008)

Storia della Sicilia antica, Finley Moses I, laterza 2009

Introduzione alla storia greca, Musti Domenico, laterza 2005

Augusto e il suo tempo, Eck Werner, Mulino 2010

Medio Evo italiano, gioacchino volpe, laterza 2003

più 19 fra cataloghi d'asta e listini di cui più avanti vi darò un dettaglio.

Modificato da rongom
Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare un piccolo gesto simbolico personale di dono di due monete della mia collezione ; spesso sento ragazzi che sono interessati e incuriositi dalla monetazione medievale, indubbiamente affascina molti per le sue difficoltà e per gli ampi margini che ci sono ancora nel loro studio.

Diversi ragazzi mi hanno chiesto di poter averne una, ma con acclusa spiegazione ; ecco vorrei donare due denari di Pavia che poi con quelli di Lucca sono quelli che amo di più e che ho studiato di più, c'è una condizione però, vorrei darli a due ragazzi veramente interessati in prospettiva verso la monetazione medievale e darglieli a mano, a mano perchè vorrei oltre a consegnarli, spiegarglieli, perchè le monete medievali vanno anche comprese.

Pavia, perchè è una monetazione di riferimento nel medievale, in un certo periodo storico il denaro pavese era quello usato nella nostra penisola.

E allora vediamo quali sono i due pezzi ( non li posterò appositamente perchè voglio che siano visti di persona ) :

1 ) Denaro di Ottone II imperatore ( 973 - 983 )

D/ + IMPERATOR , nel campo OTTO

R/ + AVGUSTVS , nel campo su due righe PA PIA

Argento, rarità NC

Classificazione seguendo cronologia di A. Saccocci, Limido-Fusconi 17

2) Denaro di Corrado di Franconia ( 1027 - 1039 )

D/ + AVGVSTVS CE, nel campo ( CH ) ( RA )OD N su tre righe

R/ + IMPERATOR , nel campo su tre righe PA PA I

Argento, rarità NC, Limido-Fusconi 25

Il distacco da queste due monete per me non è tramautico, alla fine le ho gia' studiate,fotografate,credo che sia importante che più persone possano avere la possibilità di conoscerle e apprezzarle, in particolare se sono giovani meglio ancora, le monete sono destinate a prendere altre strade, l'importante è che i nuovi collezionisti sappiano amarle e custodirle con passione,forza vediamo chi si fa avanti.....

Mario

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh direi che aggiudicazione più fuminante non ci sia stata, allora va bene per Magdi il corradiano , direi a Verona a questo punto e ho ricevuto in simultanea un messaggio da parte di Marco B che vorrebbe avvicinarsi a questa monetazione e non ha preferenza, quindi gli darei a questo punto l'ottoniano al Cordusio direi per lui.

Possiamo dire che le monete volano....,scherzo, mi fa piacere,a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

E' possibile vedere un primo piano dei cartellini che accompagnano le monete?

E ora ti rispondo: ho fatto i cartellini come di solito li faccio per me ... poi, un po' per celia e un po' per vanagloria ... ma anche per verificare se ho la "mano" di una volta, mi sono divertito a fare dei "certificati di lecita provenienza" con dei disegni copiati dal Pisanello ....che mi piace da morire e... prima o poi avrò una sua medaglia.

Ve li faccio vedere ma.... la mano non é più quella di una volta ...sic!

Ora ho capito da chi ha preso tuo figlio..

Mi congratulo per la tua vena artistica, il tuo spririto l'ha sempre evinto..

Ciao Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

Non solo per la moneta gesto vero e tangibile del tuo impegno, ma grazie sopratutto per le tue parole per il tuo impegno quotidiano nello studio e nella divulgazione delle tue ricerche.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario,

Non solo per la moneta gesto vero e tangibile del tuo impegno, ma grazie sopratutto per le tue parole per il tuo impegno quotidiano nello studio e nella divulgazione delle tue ricerche.

Saluti

Marco

Grazie, non ti aspettare però una pergamena artistica alla Dizzeta, però cercherò comunque di fare del mio meglio, a presto

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene...spero che il tutto avvenga il sabato a Verona (la Domenica parto per la Serbia) questo perché' mi ha colpito la tua frase sopra "Pavia, perchè è una monetazione di riferimento nel medievale, in un certo periodo storico il denaro pavese era quello usato nella nostra penisola"....spero di non perdermi questa tua spiegazione....oltre alle riflessioni dei giovani

complimenti Mario

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

io la butto là, perchè voi del cordusio, che avete forza ed energia da far invidia ad associazioni numismatiche ben più consolidate e "istituzionalizzate", non lanciate in futuro una nuova proposta sempre rivolta ai giovani?

una sorta di bando/concorso a tema libero e/o concordato volto alla produzione di un saggio numismatico con in premio/palio una monetina antica/medievale?

l'idea potrebbe essere questa: si fa vedere la foto della moneta e la si descrive solo limitatamente al peso e al materiale e stop.

...ai giovani l'arduo compito dell'identificazione e della stesura di un articolo/saggio relativo a quella determinata moneta.

a colui che realizzerà l'articolo più completo, dettagliato e meglio strutturato... il premio!

potrebbe essere una seconda fase... la prima contraddistinta dalla generosità e dall'apertura di braccia di fior fiore di numismatici e collezionisti verso le giovani leve (una semina insomma), la seconda fase... il raccolto della semina!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti Grigioviola bella idea, ne parleremo sicuramentre tra di noi, uno dei segreti del Cordusio è il gruppo affiatato e compatto e la collegialità, la proposta mi sembra molto interessante e da valutare tutti insieme.

Ti vedrei bene come spirito e mentalità nel Cordusio, ci troveremmo sicuramente bene .....

un caro saluto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

....una domanda sorry....sarete presenti in massa il sabato o la domenica ?

grazie beppe

Allora Beppe per definizione Verona la domenica tra l'altro solo di mattina è in tono minore, il clou sono venerdì e in particolare sabato ;

La maggioranza di noi ci sarà il sabato, io in particolare sarò presente sia venerdì pomeriggio che tutto il sabato,in modo da dare una presenza nostra anche sui due giorni.

Si prespetta un grande Verona, si ripeterà il Rito di Verona, quest' anno sarà un Verona per i Giovani e dei Giovani ,qualche novità nel mondo numismatico ci vuole , ma di Verona avremo tutto il tempo di parlare .....

Link al commento
Condividi su altri siti

....grassie....avremo tutto il tempo di accordarci.....ma devo pianificare in largo anticipo demandando gli ipegni cinofili.....per non mancare aVerona......

Buon lavoro Mario

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono arrivati ora da un donatore dieci libri che vi avevo anticipato giorni fa , il titolo è : " L'Impero Cinese e le sue monete " , è di Cesare Silvatici, che guardandolo velocemente mi sembra un libro fantastico su questa monetazione poco conosciuta ma veramente affascinante.

Oltre a una parte storica e di spiegazione dei caratteri per capire le monete, in fondo c'è una bellissima appendice con molte immagini di queste monete di tutti i vari periodi.

Un altro grande gesto, generoso e divulgativo, una grande opporunità ulteriore per voi ragazzi di apprendere questa monetazione.

Il libro è a tiratura limitata e firmato dall'autore ; noi siamo qui per ricevere prenotazioni e informazioni, a presto,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Con colpevole ritardo, vorrei ringraziare gli amici del Cordusio per l'accoglienza, la disponibilità e la generosità avuta nei miei confronti.

Quest'ultima domenica ho avuto finalmente l'occasione di visitare per la prima vota il mercatino del Cordusio dove ho rivisto alcuni amici e ne ho conosciuti di nuovi. Ho avuto il piacere di intrattenermi con persone molto gentili e disponibili e sono rimasto piacevolmente colpito dall'accoglienza che mi è stata riservata.

Ho usufruito anche dell'iniziativa "ex libris" ed è su questo che, oltre a fare i doverosi ringraziamenti, vorrei spendere qualche parola.

Di questa iniziativa è già stata più volte ribadita l'importanza per i giovani e la generosità che sta dietro tutto questo. Personalmente vorrei porre l'attenzione su come tutto ciò viene gestito.

L'iniziativa "ex libris" non è un semplice "passaggio di materiale" bensì una vera e propria condivisione delle risorse e delle conoscenze numismatiche e storico-culturali. E' questo secondo me l'aspetto più importante che poi è ciò che conferisce valore al dono "materiale" dei manuali e dei cataloghi. Tutto ciò lo si può notare nella disponibilità di chi si sta dedicando con grande impegno a questa iniziativa nel dare spiegazioni e chiarire i dubbi dei giovani che vogliono imparare. Ogni domenica "quelli del Cordusio" sono a disposizione di tutti (ma proprio tutti, anche ragazzi non iscritti al Forum) ed è un vero piacere passare del tempo il loro compagnia!

L'iniziativa offre, con ogni risorsa disponibile, una solida base per la formazione numismatica e culturale dei giovani. E' questo che la rende veramente nobile. Attualmente è senza dubbio una delle poche realtà che si dedica ai giovani in modo serio e costante. Il tutto si svolge in un'atmosfera veramente calda ed accogliente... l'atmosfera del Cordusio. :)

Questo è tutto quello che ho potuto apprezzare in una domenica di settembre.

Non posso fare a meno di dedicare un sentito e sincero grazie a che ha ideato ed organizzato questa iniziativa e a tutti coloro che vi hanno contribuito mettendo a disposizione le proprie risorse. Grazie di cuore a tutti.

• Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi è arrivato il secondo pacco (pacco di spedizione e non pacco come fregatura :P), dopo il Catalogo Gigante 2013 ho ricevuto uno di quei bellissimi Denari di Genova messi a disposizione da Dizzeta..che dire quando sono tornato da scuola e ho visto la busta sulla mia scrivania per poco non collassavo, credevo di trovare una "semplice" moneta, ma ho trovato molto di più..dentro quella busta c'era tantissimo sapere donato da Dizzeta e da chi ha studiato questa tipologia, dato che oltre al tondello mi è stata spedita anche un po' di documentazione sulla monetazione della repubblica di Genova che trovo veramente molto interessante, e che sto leggendo con estremo interesse..Ora vi posto un po' di foto per farvi rendere conto del tutto..

Aperta la busta c'era per prima questa documentazione interessantissima sulle monete genovesi con un'introdizione di Dizzeta

1zlcajq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfogliando questo plico è uscita un'altra busta molto simpatica...

10oe3qp.jpg

...che al suo interno conteneva questo fantastico cartoncino con foto fronte/retro della moneta, descrizione della stessa e un fantastico disegno di Dizzeta...(Dizzeta non volermene se non uso il suo nome preciso xD)...

2d9tsux.jpg

5cj62h.jpg

..credevate che fossimo arrivati alla moneta?? mi dispiace deludervi :P sempre dentro questa seconda busta c'era un altro cartoncino altrettanto simpatico che mi ha fatto veramente piacere leggere..

34gskkh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

...ed ora siamo arrivati al momento della moneta con relativo cartellino che si trovava dentro quest'ultimo cartoncino..

2ykj2wp.jpg

oaq2dt.jpg

c6gls.jpg

flvq5f.jpg

..che dire, mi sono innamorato di questo tondello dal primo secondo che l'ho visto..Grazie Dizzeta sia per la moneta che, parafrasandoti, per il "sapere che mi hai donato" ...

ora arrivano con un po' di ritardo le foto del catalogo gigante con il marchio dell'iniziativa

33kamhk.jpg

2v0g1o4.jpg

Ringrazio Dabbene, Dizzeta e tutti quelli che in un modo e nell'altro stanno mantenendo in piedi questa fantastica iniziativa che a prescindere dal dono materiale trasmette conoscenza a noi ragazzi..

W il Cordusio!! :D

Gaetano

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

lieti che ti sia piaciuta......dizzeta ha superato se stesso, non c'è che dire, ed ha sorpreso pure noi :good: :) :) ma forse sto limitandolo....ed è capacissimo di stupirci ancora-

saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho ricevuto or ora una nuova e prestigiosa offerta per i ragazzi da parte di un utente del forum che vuole rimanere anonimo ,da quello che leggo è veramnte molto, ma molto interessante :

1) Manuale di Numismatica di Remo Cappelli ( ottimo per chi inizia )

2) Mamertini storia e monetazione di Salvatore Carollo - Antonio Morello

3) Lucio Munanzio Planco di Antonio Morello

4) Faciem orribilem di Gianpaolo Italiano

5) Alcune monetine medievali e da studio ( veramente interessanti )

Il donatore potrebbe farmi avere il tutto a Verona, a chi fosse interessato però consiglio di contattarci indicandoci il lotto preferito onde potersi prenotare.

Che dire ? Grazie anche a questo ennesimo generoso donatore del forum e un grazie a tutti quelli che stanno contribuendo e aiutandoci nel far diventare gli ex libris un evento importante e lungimirante a favore dei ragazzi.

Nel forum tanti cuori grandi, ma anche tanti grazie da parte dei ragazzi come quelli bellissimi letti recentemente di Semooon, Sagida ed Ermejoromanista.

Gli ex libris numismatici Quelli del Cordusio continuano......., a presto,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.