Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

Risposte migliori

Inviato

Caro Mario, da Babbo Natale a Diavolo Tentatore.....bellissima cosa dettata da tanta voglia di coinvolgere e incentivare......senza interessi se non quello di sfogare la propria passione..... :good: :hi: mettendola a disposizione di tutti.....!!!!!!

peppiniello...........58+3

Inviato

Oggi, tornando a casa dopo un lungo giro di lavoro, assillato dall'umidità che non ci abbandona per un attimo, noto sulla cassetta delle lettere un voluminoso plico giallo. E subito la mia bocca si apre in un grande sorriso! Era arrivato, era proprio lui! cerco di contenermi, non posso certo mettermi a saltare nell'androne del palazzo, decido almeno di arrivare fin su casa.

La porta si apre e subito corro nella mia stanza, mi siedo alla poltrona della scrivania, contemplo per un attimo la bella targhetta sul plico, l'intestazione è prestampata ma il mio nome è scritto in un bel corsivo. Medito su come aprirlo, sono un perfezionista e questo momento me lo voglio godere fino in fondo. Apro il cassetto alla mia sinistra ed estraggo un affilato tagliacarte, adesso siamo io, il plico magico e tutto il mondo è dietro la finestra lontano.

Estatico sfogliando le due R.I.N., curioso lo sguardo salta fra le foto del libro l'Agontano, commosso tenendo fra le mani la tessera di iscrizione.

La S.N.I., il "Quelli del Cordusio" e i tanti grandi uomini che lavorano per questo progetto sanno farti vivere emozioni come queste!

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Ci metti Providentia in imbarazzo a questo punto, sappiamo che l'iniziativa è piaciuta molto a voi ragazzi, la parte SNI si è felicemente e positivamente conclusa, tra l'altro iniziativa è riportata anche sul sito della Società stessa.Credo di poter parlare a nome di tutti, siamo contenti che siate contenti, ma poi arriverà Verona...... con tante altre cose, e dopo Verona si continuerà, ci saranno dei cambiamenti....., bisogna sempre cambiare, sempre il tutto in un ambito di un "progetto giovani".

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Buongiorno,

sono stati consegnati oggi al Cordusio :

1 Carlo Prota - Il mezzo denaro di Atenolfo I° e Landolfo - Principi di Capua e Benevento - 900 - 910 ( l'altra copia è per Providentia con consegna Verona )

Scritti Numismatici in ricordo di Domenico Rossi a cura di Biagio Ingrao, 2008

Oscar Rinaldi - Le monete coniate in Italia dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni - vol. primo

Enrico Malatesta - Seicento anni di storia delle monete

A presto per ulteriori aggiornamenti, buona domenica,

Mario

Inviato

Eh sono io che ho ricevuto:

Carlo Prota - Il mezzo denaro di Atenolfo I° e Landolfo - Principi di Capua e Benevento - 900 - 910

Scritti Numismatici in ricordo di Domenico Rossi a cura di Biagio Ingrao, 2008

Oscar Rinaldi - Le monete coniate in Italia dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni - vol. primo

Libri interessantissimi ed importantissimi.. non ho parole per ringraziare @giamba54 e Quelli del Cordusio..

Inviato (modificato)

oggi il caro dabbene mi ha messo a conoscenza di questa iniziativa donandomi al mercatino di cordusio il seguente volume: Rodolfo Ratto Monnaies de la Republique Romaine, ed un volumetto sulla monetazione fiorentina.

ritengo questa iniziativa molto importante per avvicinare il mondo dei giovani alla numismatica, detto questo vorrei ringraziare tutti quelli che hanno preso parte a questa bellissima iniziativa.

Modificato da fanghi
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a te Fanghi , l'iniziativa è fatta per ragazzi come te, appassionati e studiosi di numismatica come sei tu, siamo contenti di averti tra noi ,alla fine la Numismatica Italiana è in mano a tutti i ragazzi che vogliono apprendere e avvicinarsi a questo mondo .

Credo , e penso di rappresentare sempre più il parere di tanti, che questa iniziativa a cui tanti hanno dato vita e che continuerà, sia forse una di quelle cose che nel tempo in tanti ricorderemo e che vedo è sempre più apprezzata, giornali della numismatica compresi.

Supporter
Inviato

Buona Domenica

è proprio cosi', Mario dice bene; c'e' da dire che da parte nostra e' stata una iniziativa sulla quale non abbiamo pensato poi molto...ci e' uscita quasi spontaneamente, pensando a quali e quante difficolta' potevano avere i ragazzi nel reperire buoni testi ed anche acquistarli, volumi che - spesso - non sono certo a portata di "paghetta" e quanti potevano essere quelli giacenti in biblioteche private o, peggio ancora, in solai e cantine perche' non piu' utilizzati dai possessori; poi abbiamo pensato ai listini, ai cataloghi d'asta, ecc. ecc. preziosi anche quest'ultimi per le fotografie riportate e la bibliografia aggiornata.

Da parte nostra non c'e' stato bisogno di alcuno studio di marketing, nessun secondo fine...non abbiamo avuto alcuna necessita' di aggregare o affiliare....solamente la sentita necessita' di portare conoscenza alle giovani leve e forse e' stato questo atto disinteressato che e' stato percepito dalle tante persone (anche commercianti) che sul forum, ma anche fuori da questo, ci hanno aiutato e ci hanno fornito tanto materiale.....(oltre a monetine da studio ed anche contanti che ci hanno permesso di donare abbonamenti a riviste del settore ed adesioni alla S.N.I.). Tutte queste persone hanno "sposato" la nostra iniziativa e l'hanno fatta loro, determinandone la riuscita e la ribalta sulla stampa numismatica.

Il nostro ringraziamento (oltre a quello dei ragazzi che ne hanno beneficiato e ne beneficeranno) va anche a loro. Grazie.

L'iniziativa, ovviamente, continuera' e Verona sara' un incontro importante per realizzare e perfezionare le donazioni; l'auspicio e' che si facciano avanti altri ragazzi. Forza. Tra il materiale a disposizione c'e' senza dubbio un volume che aspetta di essere richiesto da voi.

Saluti

luciano

Inviato

Non ho capito una cosa: li state distribuendo con un "marchio" fatto con timbro creato appositamente o state applicando una specie di adesivo come mi è sembrato di vedere in qualche foto precedente?

Saluti

Simone

Inviato

Oggi sono ritornato in Cordusio, dopo un'assenza di parecchi mesi. Mi son sentito come quel figliol prodigo che dopo aver sperperato l'eredità paterna torna a casa... E riceve, nuovamente! Infatti non sono tornato a casa a mani vuote, sono stato omaggiato di ben 4 libri:

Annuario Numismatico Rinaldi 1947

Annuario Numismatico Rinaldi 1949

Tribolati 1956 (Ricerca sul ducato pavese di Francesco I Sforza, Duca di Milano - estratto)

L'Impero Cinese e le sue Monete 2010

Grazie Babbo Cordusio :good: Grazie a tutti, grazie anche per la piacevole mattinata, a presto!

N.

Inviato

Non ho capito una cosa: li state distribuendo con un "marchio" fatto con timbro creato appositamente o state applicando una specie di adesivo come mi è sembrato di vedere in qualche foto precedente?

Saluti

Simone

Ciao,

è un adesivo che mettiamo su ogni libro ; segnalo un libro interessante che vi dona Sonia 417, Luciano, Umberto Mannucci " La moneta e la falsa monetazione ", è un manuale dalla tematica molto interessante e che credo possa essere di aiuto per tutti.

Oggi è stata una giornata di distribuzione, nonostante l'acqua, non indifferente,fra non molto faremo una lista del rimasto per le prossime domeniche e per Verona in particolare, consiglio ai ragazzi che vanno a Verona borse ampie comunque, e poi ci sono sempre i lottini di monetazioni svariate ..... :blum: :blum: :blum:

Inviato

Ok Mario, grazie per la risposta... vi verrò a salutare al Veronafil ;)

Saluti

Simone

Inviato

Come ulteriore aggiornamento sono stati consegnati domenica al Cordusio a Dave 95 , Il Marengo di Varesi e il Gazzettino della Numismatica N°.4 luglio/agosto 72 ,al prossimo aggiornamento.....

Inviato

buona sera

a me sono arrivati via posta la scorsa settimana :

- rin del 2004

- rin del 2007

- l'agontano

ora ho un po da leggere...

grazie ragazziiiiiii :)

stefano

Supporter
Inviato

Ciao

siamo noi ad essere lieti nel vedere che la nostra iniziativa ha risposte da parte di voi giovani....non sai che soddisfazione :yahoo:

Piuttosto Stefano, non ti sei segnato per Verona; che fai, salti il turno? Forsa, cremunes magna galine! :blum:

salutoni

luciano

Inviato

Complimenti: la vostra lodevole iniziativa è stata riportata anche dal Giornale della Numismatica, segno tangibile dell'innegabile importanza della stessa.

Inviato

Littore probabilmente ti riferisci al numero di novembre 2012 del Giornale della Numismatica :

post-18626-0-44734700-1352321960_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Se ne parla anche su Panorama Numismatico di novembre.

petronius :)

Inviato

Se ne parla anche su Panorama Numismatico di novembre.

petronius :)

Si, so che è molto bello col logo anche, ma non l'ho ancora ricevuto, sono in attesa di PN.

Mario

Inviato

...bello veramente l'articolo con il logo....grazie a tutte le persone che ci aiutano a portare avanti e mettere in risalto questa iniziativa....Forum in primis......

sorry sono di corsaaaa.....

beppe

Inviato

Sempre su iniziativa di Giamba 54, a cui fra poco dovremo dedicare l'iniziativa, lo stesso mi comunica di dire ai ragazzi del forum che interverranno al pranzo di sabato 24 novembre a Verona , ma io aggiungerei anche a quelli che passeranno dal meeting-point alle 12 davanti al box di R-R di Riccardo Rossi , verrà consegnato a tutti un gentile cadeau numismatico da parte sua, questo per i ragazzi e giovani entro circa sempre i 26 anni ovviamente.

Che dire un grazie ancora a Giamba per la sua generosità e certamente questo sarà un Verona per i ragazzi del forum indimenticabile e da non perdere !

Mario

Supporter
Inviato

Sempre su iniziativa di Giamba 54, a cui fra poco dovremo dedicare l'iniziativa, lo stesso mi comunica di dire ai ragazzi del forum che interverranno al pranzo di sabato 24 novembre a Verona , ma io aggiungerei anche a quelli che passeranno dal meeting-point alle 12 davanti al box di R-R di Riccardo Rossi , verrà consegnato a tutti un gentile cadeau numismatico da parte sua, questo per i ragazzi e giovani entro circa sempre i 26 anni ovviamente.

Che dire un grazie ancora a Giamba per la sua generosità e certamente questo sarà un Verona per i ragazzi del forum indimenticabile e da non perdere !

Mario

Grazie Giamba :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: anche se io non ho l'eta' :cray:

:rofl: ciao

luciano

Inviato

Volevo fare i complimenti da parte mia per la lodevole iniziativa e per il libro che mi donerete a Verona, sono veramente contento che i giovani possano contare su un valido appoggio quale il Cordusio a Milano (e la sua diramazione diciamo qui sul forum). Complimenti a tutti!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.