Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

Supporter

Buona Domenica

non avevo dubbi sul fatto che Giamba54 ci mettesse cuore e fatti. :)

Da una persona cosi' speciale, visceralmente innamorato della cultura in generale ed in particolare di quella numismatica, era solo questione di tempi organizzativi, ma sarebbe arrivato.....e alla grande ;)

Grazie per il contributo; non ci sono altre parole per esprimere la nostra gioia.

Tanti altri ringraziamenti ti arriveranno dai giovani che beneficeranno dei tuoi regali.

Un grosso saluto

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Incominciamo a offrire qualcosa di Giamba, verrà il tutto diluito in più fasi, ci saranno anche libri più importanti, altri lottini, monete singole più avanti :

MONETE :

1 lottino di 5 monete varie del Regno di Sardegna

1 lottino di 13 monete varie del Regno d'Italia

le monete saranno comunque consegnate a chi le volesse a mano, preferibilmente o a Milano al Cordusio o a Verona.

LIBRI e altro :

Monete fiorentine dalla Repubblica ai Medici di Beatrice Paolazzi Strozzi

American Journal of Numismatic 5 - 6 del 1933-34

Enrico Malatesta - Seicento anni di storia delle monete

Oscar Rinaldi - Le monete coniate in Italia dalla Rivoluzione francese ai nostri giorni - vol. primo

Ugo Aureli - 2 piccoli libretti uno su Venezia e uno su Tipologia zecche romagnole ( ci sono delle catalogazioni delle monete )

Catalogo Collezione Luigi Matteotti di Sassuolo in vendita R.Ratto del 1908

Monnaies de la Republique Romaine - Riche collection del 1924

Estratti della RIN 1888 ( è il primo anno tra l'altro) - 2 numeri - 3° e 4° fascicolo

RIN estratto Recensioni del 1998

Renato Fuchs - Di alcuni sigilli trecenteschi di Trieste, 1967

Scritti Numismatici in ricordo di Domenico Rossi a cura di Biagio Ingrao, 2008

Giulio Superti Furga - La zecca di Massa Lombarda ed una moneta inedita

Ass. filatelica Tristina con sezione numismatica - IX mostra del 1964 ( con immagini di monete varie )

" " " - X mostra mostra del 1965 " "

Circolo numismatico Triestino - Annuario 1972 ( anche qui immagini di molte monete )

Mario Orlandoni - Inventario e prima classificazione delle monete esistenti presso il Museo archeologico di Aosta

Carlo Prota - Il mezzo denaro di Atenolfo I° e Landolfo - Principi di Capua e Benevento - 900-910 - 2 copie

Pietro Tribolati - Ricerca sul ducato pavese di Francesco I Sforza, Duca di Milano - estratto - 2 copie

Cunietti - Gonnet - Contributi al Corpus Nummorum Italicorum, 1919

Annuario Numismatico Rinaldi, 1949 ( con articoli vari )

" " , 1947 "

Ricordo sempre che è stata prima annunciata da parte di un altro donatore l'offerta per tre copie del libro Juvenilia, che è formato da contributi vari di ragazzi del forum fatto nel 2011,in corrispondenza del Concorso per Giovani Numismatici Nino Rapetti 2011, che è un pò la partenza di tutto questo progetto giovani, quindi quasi un simbolo, molto valido e vario nei temi, un MUST per i ragazzi che sono arrivati dopo e che comunque non ne sono in possesso.

Per il momento buona lettura, buone riflessioni, ci terremmo che a beneficiarne fossero i ragazzi che finora non hanno avuto ancora nulla o hanno avuto ancora poco,a voi.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è una prenotazione per Scritti Numismatici in ricordo di Domenico Rossi a cura di Biagio Ingrao, 2008 e per una copia, ma ne rimane un'altra, per Carlo Prota - Il mezzo denaro di Atenolfo I° e Landolfo - Principi di Capua e Benevento - 900-910.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso avere io l'altra copia di "Carlo Prota - Il mezzo denaro di Antenolfo I e Landolfo principi di Capua e Benevento"? gli vado dietro da secoli!

Pardon non avevo letto l'inciso "Per il momento buona lettura, buone riflessioni, ci terremmo che a beneficiarne fossero i ragazzi che finora non hanno avuto ancora nulla o hanno avuto ancora poco,a voi....."

appena ho letto il titolo son partito a razzo

Modificato da providentiaoptimiprincipis
Link al commento
Condividi su altri siti

Prenotato il Catalogo della Collezione Luigi Matteotti di Sassuolo in vendita da R.Ratto del 1908.

Prenotato 1 Juvenilia.

Inviterei intanto i ragazzi che non si sono ancora fatti avanti o che hanno avuto poco a chiedere o prenotarsi, certamente Verona sarà importante per loro, perchè chi ha prenotato e dovrà ritirare e per chi vorrà vedere di persona sul posto quello che abbiamo e magari ritirarlo direttamente lì.

Nulla è dovuto, se non un grazie ovviamente ai donatori, lo spirito, lo ripeto è quello di offrire a voi ragazzi tutti gli strumenti possibili e disponibili per una migliore conoscenza, per i vostri studi, per avere i mezzi per migliorare e apprendere sempre più.

P.S. Quegli estratti della 1° RIN del 1888......, che documenti storici...., un pezzo della storia numismatica !

Link al commento
Condividi su altri siti

Giamba ha un gran cuore d'oro (oltre ad avere un'incredibile esperienza in questo campo), con me si è comportato alla stessa maniera! I complimenti vanno a tutti gli amici del Cordusio che con questa iniziativa non fanno altro che divulgare la numismatica... Credo che molti non si rendano ancora conto di quanto sia importante questo gesto dei Cordusiani, in un periodo di crisi, dove, per alcune famiglie, vien difficile anche mandare il proprio figlio a scuola c'è qualcuno che ti aiuta a costruire una passione attraverso donazioni di altri appassionati e tutto gratuitamente.

Approfittatene ragazzi, vorrei avere anch'io ancora 20 anni!

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se non sono più un giovane numismatico da tempo, il grande Dizzeta mi ha fatto dono di una sua superba opera che voglio condividere con voi...

Il bustone personalizzato...

post-256-0-49444100-1350977177_thumb.jpg

Il contenuto del bustone, un libretto esplicativo e le bustine contenenti i cartellini personalizzati

post-256-0-03553700-1350977186_thumb.jpg

I cartellini (più che personalizzati) inseriti nel plateau, a formare con un mosaico il ritratto di Vittorio Emanuele III opera di Daniele.....

post-256-0-32388300-1350977194_thumb.jpg

Veramente uno splendido lavoro, grazie mille Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, eh ....il più bello di tutto è il "grifetto" che mi ha mandato @@jagd (il timbro sul "francobollo di Piazza Cordusio").

Circa lo sguardo di Sua Maestà ...credo sia quello che aveva quando ha scritto quel famoso biglietto nel quale ha lasciato la sua "amata collezione di monete" al popolo italiano.

...Complimenti per i "pezzi" che andranno a coprire quelle caselle ...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:lol: :lol: :lol:

Eh, eh ....il più bello di tutto è il "grifetto" che mi ha mandato @@jagd (il timbro sul "francobollo di Piazza Cordusio").

Circa lo sguardo di Sua Maestà ...credo sia quello che aveva quando ha scritto quel famoso biglietto nel quale ha lasciato la sua "amata collezione di monete" al popolo italiano.

buongiorno a tutti....... :lol: .....ciao diz.......peccato non avevi della cera a lacca...sino avresti scellato l'apertura della lettera,e firmato con il tuo sigille....... :lol:

ma allora avra finito ne qualche collezione.........!!. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre nelle pagine interne dello stesso,monete con immagini, Torino, Perugia, Cattaro,Bologna, Napoli,Ascoli,Gubbio, Macerata,Ronciglione, Ancona, Milano , Genova e tante altre, giusto per far ingolosire qualcuno..... :blum: :blum: , donati generosamente da Giamba, è sempre meglio ricordarlo, ne ho presi giusto due a caso....., magari domani farò una foto delle monete sparse di un lottino....

post-18626-0-87402200-1351015107_thumb.j

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Daniele

come mi diceva un caro amico che faceva il corniciaio: "la cornice e' la ruffiana del quadro che contiene; capace di esaltare anche il quadro piu' modesto o rendere mediocre il migliore".

I tuoi cartellini sono delle gran ruffiane.. :blum: :clapping: :clapping: :good:

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ecco come promesso " il lottone " di 13 monete del Regno d'Italia ( c' è poi anche quello del Regno di Sardegna ), ci sono monete come un pò vedrete di Vittorio Emanuele II, un V.Emanuele III, 2-3 Umberto I, quindi abbastanza vario.....

FIRMATO

IL DIAVOLO TENTATORE :diablo:

post-18626-0-24131000-1351090235_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.