Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

Rongom vi ha delineato il quadro preciso di quanto rimane e quanto è stato prenotato, mi sembra che ci sia leggendo ancora qualche buona opportunità, ma stasera non voglio parlare di elenchi voglio parlare dell'aspetto concettuale di questa iniziativa.

I giovani e la numismatica, quante volte ho sentito dire in Circoli,Associazioni, Società, ci vuole un ricambio generazionale, è ineludibile il problema,dobbiamo fare qualcosa, bene facciamo qualcosa fattivamente, cerchiamo di smuovere tutto e tutti, forse si può, vedo con piacere che molti ci seguono sempre più.

L'altro giorno al Convegno di Lodi ho comprato un libro "Storia della moneta dagli albori al Medioevo "di Roberto Ponticello, lo stesso fa parte del virtuoso Circolo Culturale Numismatico Filatelico di Rovereto , la prefazione a questo bel libro è di un protagonista della nostra numismatica, Roberto Ganganelli.Roberto che tra l'altro ci è vicino in questa iniziativa e che l'appoggia affronta questo problema e mi piace molto citarlo perchè estremamente inerente a quanto stiamo dicendo e facendo :

" Si sente ripetere in continuazione, da più parti, che la numismatica italiana ha bisogno di giovani, che i nuovi collezionisti sono la linfa vitale dalla quale parte la nostra comune passione, che è innanzi tutto, non dimentichiamolo, una disciplina umanistica di primaria importanza, non può prescindere, specie in un'epoca di marcata evoluzione sociale e comunicativa quale è stata quella che stiamo vivendo. Ma cosa viene fatto, in concreto, per avvicinare le nuove generazioni allo studio e ad un collezionismo responsabile di monete, medaglie e banconote ?Non abbastanza, nella maggior parte dei casi, perchè spesso i neofiti vengono visti da parte del mondo commerciale soltanto come potenziali clienti e dagli accademici con un misto di bonaria indulgenza e di sopportazione che, tuttavia, piuttosto di rado si tramuta in fattivo scambio, in attività didattiche o in un'effettiva disponibilità al confronto e al traferimento di sapere . Non parliamo poi delle Istituzioni scolastiche che, un pò a tutti i livelli, ignorano la potenzialità della moneta quale chiave di lettura e comprensione della storia, dell'arte e dell'economia ...."

Così saggiamente sui giovani Roberto Ganganelli che nel finale si auspica un contributo fattivo da parte dei Circoli, Gruppi, Associazioni, Società per contribuire e aiutare i giovani nell'approcciare questo mondo.

Noi ci stiamo provando, i risultati li stiamo vedendo,altro si può fare e si farà, se le varie componenti si muoveranno in questa direzione,se alle parole seguiranno anche dei fatti, delle idee, dei gesti,se riusciremo a essere comunicativi, noi crediamo che si possa fare ma con una mentalità diversa, aperta, lungimirante...con un'azione possibilmente corale.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un'iniziativa lodevole...spero in futuro di avere anche io abbastanza materiale in eccesso per introdurre nuove leve. Se ancora disponibili prenoterei per Verona (al 99% dovrei esserci, salvo imprevisti dell'ultima ora): Monete Antiche - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010) e il lottino di monete da studio. Oppure in alternativa il cd del Ripostiglio di Biassono, dato che parla di monete romane :)

Grazie a nome di uno che non è più giovanissimo, ma è alle prime armi con questo nuovo hobby.

Modificato da Nadir86
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente un'iniziativa lodevole...spero in futuro di avere anche io abbastanza materiale in eccesso per introdurre nuove leve. Se ancora disponibili prenoterei per Verona (al 99% dovrei esserci, salvo imprevisti dell'ultima ora): Monete Antiche - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010) e il lottino di monete da studio. Oppure in alternativa il cd del Ripostiglio di Biassono, dato che parla di monete romane :)

Grazie a nome di uno che non è più giovanissimo, ma è alle prime armi con questo nuovo hobby.

Poichè siamo molto buoni tutti :blum: , ti prenotiamo per Verona sia Monete Antiche, sia il lottino di monete ( vale veramente ),che il DVD di Biassono, Rongom prendi nota e poi passa il tutto, allora benvenuto e ci vedremo a Verona per il ritiro, qualche giorno prima magari in MP ci scambieremo i telefoni,seguici in discussione perchè altre sorprese sono dietro l'angolo.....

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la situazione aggiornata in base alle ultime prenotazioni:

Materiale a disposizione

A.Varesi -Marengo

Attilio Manzoni - Granducato di Toscana

La Moneta e la Falsa Monetazione - U.Mannucci - Hoepli

Standard Munzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II

Il gazzettino Numismatico nr. 4 anno I

L'Impero Cinese e le sue Monete 4 Copie

Storia della Sicilia antica, Finley Moses I, laterza 2009

Medio Evo italiano, Gioacchino Volpe, laterza 2003

CD del ripostiglio di Biassono 2 copie

Prenotazioni per Verona

A.Varesi -Marengo

Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

M.Limido - G. Fusconi - Le monete di Pavia dalla riforma monetaria di Carlo Magno alla seconda metà del XIII secolo - ed. Bellesia

R. Cappelli - Manuale di numismatica

G.Amisano - L'oro di Roma, dalle origini al 27 a.c.

G. Walter - Pulizia e conservazione di monete e medaglie

Attilio Manzoni - Venezia

Monete e Medaglie Commemorative della Repubblica di San Marino - U.Zanotti C.Buscarini

Moneta "Denaro di Corrado di Franconia"

Il linguaggio delle monete

CD del ripostiglio di Biassono 2 copie

Monete Antiche - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010)

Lotticino di Monete

Link al commento
Condividi su altri siti

che abbondanza ... :)viene voglia di farsi togliere qualche anno e mettersi in lista... :rolleyes: :lol:

Figli, nipoti ? Giovani virgulti in famiglia ? l'iniziativa va volutamente oltre il forum , il giovane è giovane, quindi sono tutti benvevuti, veramente !

Ma quando vieni a trovarci al Cordusio ? prima o poi capiterà, tra l'altro domani è il gran giorno delle iscrizioni alla Società Numismatica Italiani dei 4 fortunati e bravi ragazzi del forum, vi terremo aggiornati anche su questo,salutoni,Mario

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè siamo molto buoni tutti :blum: , .... altre sorprese sono dietro l'angolo.....

Figli, nipoti ? Giovani virgulti in famiglia ? l'iniziativa va volutamente oltre il forum , il giovane è giovane, quindi sono tutti benvevuti, veramente !

Ma?!!! ...Che abbia ragione Pippo?

P.S. ...è vero, non ci sono più i bambini di una volta...

post-9750-0-60828600-1350397829_thumb.jp

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:rofl: :rofl: :rofl:

La Vetta d'Italia a fronte di una richiesta corretta sotto il profilo della grammatica e della sintassi; a detrarre tutti gli "svarioni" fatti al buon Pippo credo gli rimanga da ritirare un 20 centesimi esagono del 18 Spl.

:rofl: :rofl: :rofl:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

che abbondanza ... :)viene voglia di farsi togliere qualche anno e mettersi in lista... :rolleyes: :lol:

Ma quando vieni a trovarci al Cordusio ? prima o poi capiterà, tra l'altro domani è il gran giorno delle iscrizioni alla Società Numismatica Italiani dei 4 fortunati e bravi ragazzi del forum, vi terremo aggiornati anche su questo,salutoni,Mario

mi piacerebbe molto farvi una visita per respirare la simpatica aria dei Cordusiani :).

Sono gia' tre volte che devo rimandare una visita a milano per motivi di lavoro, ma tengo duro ... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono stato in Società Numismatica Italiana per l'iscrizione gratuita alla stessa per l'anno 2013 per quattro giovani meritevoli e motivati del forum ; ho mandato a tutti e quattro per mail personale la ricevuta di iscrizione.

Premetto che la disponibilità e la gentilezza nei vostri confronti del dott. Sozzi e del dott. Girola è stata totale ed assoluta, di certo ci ho messo anche del mio, questo lo devo anche dire.

Cosa vi manderanno per posta , lo riassumo anche perchè ho voluto che l'offerta fosse volutamente differenziata in base ai vostri interessi personali , iniziamo :

ERMEJOROMANISTA : Gli spediranno tessera 2013, 2 RIN varie degli ultimi anni, 5/6 estratti di Vico D'Incerti , libro Monete Papali del XIX secolo sempre di D'Incerti, nel 2013 ovviamente avrai la RIN 2013

PROVIDENTIA : Tessera 2013, 2 Rin varie degli ultimi anni, libro " L'Agontano " di Lucia Travaini, nel 2013 ovviamente la RIN 2013

STEFANO MARENGO : Tessera 2013, 2 RIN varie degli ultimi anni, libro " L'Agontano " di Lucia Travaini, nel 2013 la RIN 2013

CAIO OTTAVIO : Tessera 2013, 2 RIN varie degli ultimi anni, libro di Alesandra Cavagna " La provincia Dacia ", libro Monete greche e romane della Collezione Sertoli, oltre RIN 2013 che arriverà verso primavera 2013

Nel porgervi di nuovo da parte di " Quelli del Cordusio " e di tutta la Società Numismatica Italiana i migliori auguri di benvenuto in SNI e i migliori successi nel vostro percorso numismatico, per il momento vi saluto tutti,

IL VOSTRO PAPA' DABBENE :good:

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

voglio ringraziare ancora una volta pubblicamente il caro amico Mario, la Società numismatica Italiana tutta ed in particolare i Dott.ri Sozzi e Girola e l'anonimo donatore che ha reso possibile tutto questo.

Essi hanno dimostrato un particolare sensibilità nei confronti di giovani appassionati della numismatica, gli hanno donato tutti gli strumenti necessari ad essere entusiasti studiosi prima ancora di collezionisti coscienti.

Non ho parole davvero per ringraziare tutti, non ho parole per ringraziare la gloriosa ed antica Società di Numismatica Italiana per l'onore che mi ha concesso accogliendomi fra le sue fila e per la benevolenza che i Dott.ri Sozzi e Girola hanno dimostrato nei nostri confornti. Un aiuto importante, un passo preciso, per la formazione degli studiosi di domani.

Un ENORME grazie al caro Dabbene che ha ideato tutto questo, questo scambio di emozioni culturali, questo vortice di generosità positiva e volta alla crescita, per aver dato il via ad un nuovo cammino, ad un nuovo step culturale nella numismatica. Una persona da abbracciare al prossimo Veronafil

Ed infine, ma non certo per importanza, un Grande grazie all'anonimo donatore che ha reso possibile a me e ad altri ragazzi di vivere questo sogno, questa positiva esperienza di crescita, badate bene non solo numismatica ma in primo luogo di vita. Un grande gesto che ci insegna come anche piccoli gesti compiuti in modo generoso possono innescare grandi attività virtuose.

Anche se avevo detto di non avere parole per i ringraziamenti, comeal solito ho scritto parecchio ed adesso le parole mi son finite per davvero!

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

...grande e grazie...dai lustro a tutti i cordusiani.....caro Mario....

....visto la firma...a Natale ti vogliamo vestito da Babbo Natale in Cordusio...... :blum:

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

voglio ringraziare ancora una volta pubblicamente il caro amico Mario, la Società numismatica Italiana tutta ed in particolare i Dott.ri Sozzi e Girola e l'anonimo donatore che ha reso possibile tutto questo.

Essi hanno dimostrato un particolare sensibilità nei confronti di giovani appassionati della numismatica, gli hanno donato tutti gli strumenti necessari ad essere entusiasti studiosi prima ancora di collezionisti coscienti.

Non ho parole davvero per ringraziare tutti, non ho parole per ringraziare la gloriosa ed antica Società di Numismatica Italiana per l'onore che mi ha concesso accogliendomi fra le sue fila e per la benevolenza che i Dott.ri Sozzi e Girola hanno dimostrato nei nostri confornti. Un aiuto importante, un passo preciso, per la formazione degli studiosi di domani.

Un ENORME grazie al caro Dabbene che ha ideato tutto questo, questo scambio di emozioni culturali, questo vortice di generosità positiva e volta alla crescita, per aver dato il via ad un nuovo cammino, ad un nuovo step culturale nella numismatica. Una persona da abbracciare al prossimo Veronafil

Ed infine, ma non certo per importanza, un Grande grazie all'anonimo donatore che ha reso possibile a me e ad altri ragazzi di vivere questo sogno, questa positiva esperienza di crescita, badate bene non solo numismatica ma in primo luogo di vita. Un grande gesto che ci insegna come anche piccoli gesti compiuti in modo generoso possono innescare grandi attività virtuose.

Anche se avevo detto di non avere parole per i ringraziamenti, comeal solito ho scritto parecchio ed adesso le parole mi son finite per davvero!

Io credo di parlare a nome di tutti " Quelli del Cordusio ", di tutti quelli che ci sono stati vicini e hanno contribuito in questa iniziativa a vario livello, della stessa SNI, dei simpatizzanti o semplicemente di chi ha espresso un parere favorevole a tutto questo, ecco a nome di tutti dico un grande grazie a Providentia, questo post eccezionale per sensibilità e animo è quello che ci dice che abbiamo fatto bene a fare tutto ciò, che ne valeva sicuramente la pena, grazie ancora delle belle parole,

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Tante parole non basterebbero per esprimere la mia gioia e la mia gratitudine nei confronti di tutti coloro che si sono impeganti per far diventare questa iniziativa una vera dispensatrice di conoscenza numismatica tra i giovani. Come ho già detto altre volte, un progetto del genere va valorizzato, custodito e seguito con molta attenzione. E' un evento, almeno per me, unico come l'opportunità che mi è stata concessa di entrare a far parte della SNI, di cui avevo tanto sentito parlare. E' un piccolo sogno che si avvera e questo lo devo alla Società stessa, che ha messo a disposizione i posti, e al Cordusio (in particolare a Dabbene) che ha raccolto l'offerta, garantendo a ragazzi come noi un accesso, diciamo così, "facilitato" ad un Ente così prestigioso e attivo in Italia. Che dire, un grazie di cuore a tutti coloro che hanno appoggiato e reso possibile questa iniziativa: spero che tutto ciò sia solo un "piccolo" inizio per un futuro ancora più prospero, migliore. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, attenzione ragazzi , vi comunico e mi comunica lui stesso che fra non molto arriveranno su questa discussione le donazioni per i giovani di Giamba 54, ( si tratta ora di incontrarsi ....), quindi occhio e seguite la discussione, a presto,

Mario

P.S. Ovviamente da parte di tutti "Quelli del Cordusio" e di tutti quelli che ci seguono, ragazzi in primis, tanti ringraziamenti a Giamba 54 per la sua generosità !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Dabbene ormai non so più come ringraziarvi, ho usato tutti i modi esistenti ahahah Siete mitici!!

Ragazzi approfittate sennò mi prendo tutto ioooo :P

Gaetano

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giamba54, mi congratulo per il tuo grande gesto, d'altronde non fa che riconfermare la tua indole a me e agli amici del Cordusio ormai nota..

Ciao Giamba, fatti sentire che è sempre un piacere.

Eros

p.s. Attenzione ragazzi che adesso i giochi diventeranno ancora più "piacevoli", di conseguenza potete anche contattarci tramite i messaggi personali, molti di voi saranno rimasti ancora senza alcun dono, forse perchè non avranno fatto in tempo a richiedere, o semplicemente per aree di interesse diverso, in futuro potranno crearsi scenari diversi e interessanti, l'iniziativa cresce a dismisura e i donatori ci vogliono riempire di testi da donare, quindi all'erta...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo ora mi rendo conto parlando con l amico magdi di aver avuto un occasione veramente importante per poter sempre più allargare i miei confini e le mie conoscenze, essendo un giovane ragazzo mi sento ancora all inizio di un lungo viaggio pieno di soddisfazioni ma come in qualsiasi passione ci saranno anche delle delusioni che però serviranno a crescere e imparare sempre più ... basta con le chiacchiere .. voglio ringraziare Mario che mi , e ci ha aiutato a cogliere al volo questa iimperdibile occasione , e ringrazio altrettanto colui che ha reso disponibili questi 4 posti !!

E Un grazie di cuore a tutti gli altri che ci hanno seguito...

Saluti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a tutti.

Segnalo che ireri mi sono state consegnate 3 copie di

JUVENILIA. Raccolta degli scritti presentati al Concorso per giovani numismatici "Nino Rapetti" 2011.

Ancora un grazie all'anonimo donatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Era vestito di bianco e di rosso e alla guida di una slitta trainata da renne? :rofl: :rofl: :rofl:

Ma non e' in anticipo?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, si caro Luciano dovremo gestirla bene questa donazione di Giamba 54, non capita tutti i giorni di certo !

Devo dire a questo punto due parole a titolo personale, a nome di Quelli del Cordusio, a nome di tutto il forum e dei ragazzi che ne beneficieranno.

Ringraziamo Giamba per questo gesto di grande generosità e cuore a favore dei giovani e dell'iniziativa stessa, quando vado da Giamba che mi onora di essere suo amico, mi sembra di entrare nella casa della numismatica, Giamba è anche la numismatica, libri, cataloghi, estratti, lui sa tutto e tutto ha visto, quindi andare da lui è il massimo che uno può avere in campo numismatico, se poi se si tratta di ricevere una donazione importante il piacere è doppio.

Giamba 54 ha voluto donare per i ragazzi diverse monete da studio e molti libri, estratti, listini, bisognerà fare poi l'inventario con calma.

Credo, ma di questo ne parleremo tra noi al Cordusio, che verranno distribuiti nel tempo e a blocchi, onde permettere di accedere anchi chi ha avuto poco o nulla finora e poter valutare bene quanto verrà offerto.

Può essere che per le monete ci saranno dei lottini e poi magari più avanti dei pezzi unici, questo poi lo valuteremo tutti insieme con calma, certamente posso anticipare che l'offerta bibliografica è variegata e copre i più svariati interessi numismatici.

Però una piccola anticipazione la posso già dare e sono autorizzato a dirla, un fortunato tra voi c'è già ed è Stefano.Marengo, un quasi concittadino di Giamba, Stefano lo conosciamo bene studia il medievale e in particolare la zecca di Cremona.

Giamba crede in lui, anche noi ovviamente , infatti è uno dei 4 nuovi soci giovani della SNI.

E quindi Giamba vuole donare espressamente a lui un denaro imperiale di Cremona, quello con la f curva e al rovescio la croce intersecante, una moneta come tutte quelle di Cremona non facile da trovare.

Stefano è pregato poi di mettersi in contatto con noi per la consegna della moneta, come vorrà o a Verona o a Milano al Cordusio.

Ringrazio ancora Giamba per tutto quello che ha fatto e vedo con piacere che di Babbi Natale il forum ormai ne ha molti.....e allora viva i Babbi Natale di Lamoneta..... :good: :clapping: :clapping:

P.S.Per il resto dovrete attendere un pò , lasciateci vedere meglio il tutto....ovviamente vi terremo aggiornati in discussione,

buona serata a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.