Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

Purtroppo in ritardo devo ringraziare due donatori che hanno fatto felici diversi ragazzi quest'ultima Domenica, il carissimo 417sonia, e il simpatico semooon, e infine l'anonimo e importante donatore rappresentato dall'enigmatico Beppe61....

I ragazzi non credevano ai loro occhi, estasiati e increduli ha afferrato il tuttoe sono quasi fuggiti pensando fosse una candy camera.... :rofl:

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una candy camera :rofl: :rofl: :rofl:

questa e' bella

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto parlando di ragazzi del forum che conoscono l'iniziativa, ma effettivamente un ragazzo che va a un banchetto di un mercato numismatico e gli dicono ti regalo un libro rimane preplesso e quasi spaventato, poi gli spieghi l'iniziativa e di solito capiscono e poi apprezzano, però questo dimostra che la società, giovani compresi, non è più abituata a donare, non capisce,bisogna ritornare a questi gesti,e creare dei circoli virtuosi che diventino da esempio da imitare e seguire, continuiamo così......,non inaridiamoci !

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

@ Marco B - domenica mattina al Cordusio ci può essere la consegna del tuo denaro di Ottone II di Pavia, non aspettarti le pergamene di Dizzeta, ma farò anch'io la mia bella fugura :blum:@ Niko -se vieni sabato a Masserano porterò per te la busta che mi ha dato domenica Dizzeta,quindi ti conviene venire sicuramente.... :blum:

BUON MESSERANO O MASSERANO A TUTTI ,ormai ci siamo !!! ( Penso che ci saranno da quanto mi risulta piu persone di quelle previste ufficialmente), buon segno, vuol dire che l'evento attira e si capisce che è stato organizzato con professionalità e passione.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti Grigioviola bella idea, ne parleremo sicuramentre tra di noi, uno dei segreti del Cordusio è il gruppo affiatato e compatto e la collegialità, la proposta mi sembra molto interessante e da valutare tutti insieme.

Ti vedrei bene come spirito e mentalità nel Cordusio, ci troveremmo sicuramente bene .....

un caro saluto,

Mario

@@grigioviola....ottima idea !

grazie, ma l'ho solo buttata lì!

avete ottime idee e "spiriti" che condivido in toto.

sì, credo proprio che mi troverei bene a lavorare con voi!!

...e chissà che prima o poi, bimbo permettendo, non riprenda anche a calcare i palchi dei convegni!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ Marco B - domenica mattina al Cordusio ci può essere la consegna del tuo denaro di Ottone II di Pavia, non aspettarti le pergamene di Dizzeta, ma farò anch'io la mia bella fugura :blum:@ Niko -se vieni sabato a Masserano porterò per te la busta che mi ha dato domenica Dizzeta,quindi ti conviene venire sicuramente.... :blum:

BUON MESSERANO O MASSERANO A TUTTI ,ormai ci siamo !!! ( Penso che ci saranno da quanto mi risulta piu persone di quelle previste ufficialmente), buon segno, vuol dire che l'evento attira e si capisce che è stato organizzato con professionalità e passione.

Ci vediamo domani!

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina ho ricevuto copia di: "L'impero cinese e le sue monete"..

Un profondo ringraziamento a "Quelli del Cordusio" e a tutti quanti hanno collaborato e collaborano per la riuscita di questa straordinaria iniziativa, non ci sono parole per esprimere l'enorme valore che questa ultima rappresenta per i giovani..

Allego una foto della copertina del libro ricevuto..

post-26304-0-93116900-1349005630_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche a Masserano l'iniziativa ex libris è continuata, qui abbiamo nello scenario storico del Palazzo dei Principi di Masserano la consegna a un radioso Niko della busta di Dizzeta con logo in rilievo, miglior luogo per una consegna di certo non potevamo trovare.....

post-18626-0-46178900-1349016827_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te e al tuo amico cgs, noi lo facciamo col cuore e volentieri,certamente ci fanno poi piacere i ringraziamenti e le parole di consenso.

Ricordo che del libro sulla monetazione dell'Impero Cinese erano disponibili 10 copie, ne sono rimaste 8, mi permetto di consigliarlo, perchè lo ritengo veramente ben fatto e di un interesse enorme per tutti.

Ovviamente ogni tanto Matteo, ben volentieri :blum: ,farà il resoconto del dato e di quello che rimane, mi sembra che ci siano comunque diversi libri e anche cataloghi interessanti ancora, altri arriveranno, però prima di arrivare ai nuovi donatori pronti a collaborare, che ringrazio già da ora, tra l'altro qualcuno veramente importante, direi di procedere con quanto abbiamo a disposizione.Ovviamente siamo sempre pronti e sensibili a chi vorrà unirsi a noi con qualunque forma di collaborazione, anche di semplice assenso per l'iniziativa, il tutto ovviamente sempre rivolto alla divulgazione numismatica e l'aiuto verso i giovani .

Buon EX LIBRIS NUMISMATICI QUELLI DEL CORDUSIO a tutti !

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dobbiamo fare un salto a milano io e Pier e bravi anche io sono stato piccolo pesavo 12 kg alla veneranda età di 0.5 anni :rofl: :hi: bella l'iniziativa

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a entranbi da parte di tutti, adesso vi aspettiamo al Cordusio una domenica, potrebbe scapparci oltre alle monete, anche un bel ossobuco alla milanese :blum: :blum: :blum: ,giusto da antipasto....,poi vediamo,

Saluti a tutti,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

allora dobbiamo fare un salto a milano io e Pier e bravi anche io sono stato piccolo pesavo 12 kg alla veneranda età di 0.5 anni :rofl: :hi: bella l'iniziativa

Carissimi sara un piacere rivedervi, il vostro gruppo allieta sempre la compagnia..

Eros

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo spiega ai piccoli futuri numismatici il contenuto dei libri.....

Gli "ex libris quelli del Cordusio" continua....

....rieccomiiiiii....ciao a tutti....noto che tutto procede alla grande....a proposito adesso Matteo hai 2 bambini in più' da seguire....mica ti molla il bambinone di Bergamo..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te e al tuo amico cgs, noi lo facciamo col cuore e volentieri,certamente ci fanno poi piacere i ringraziamenti e le parole di consenso.

Ricordo che del libro sulla monetazione dell'Impero Cinese erano disponibili 10 copie, ne sono rimaste 8, mi permetto di consigliarlo, perchè lo ritengo veramente ben fatto e di un interesse enorme per tutti.

Ovviamente ogni tanto Matteo, ben volentieri :blum: ,farà il resoconto del dato e di quello che rimane, mi sembra che ci siano comunque diversi libri e anche cataloghi interessanti ancora, altri arriveranno, però prima di arrivare ai nuovi donatori pronti a collaborare, che ringrazio già da ora, tra l'altro qualcuno veramente importante, direi di procedere con quanto abbiamo a disposizione.Ovviamente siamo sempre pronti e sensibili a chi vorrà unirsi a noi con qualunque forma di collaborazione, anche di semplice assenso per l'iniziativa, il tutto ovviamente sempre rivolto alla divulgazione numismatica e l'aiuto verso i giovani .

Una retifica, i testi rimasti sulla monetazione Cinese sono sei, consegnati a un'altra coppia di giovani fratelli appassionati di numismatica, insieme ai genitori entusiasti dell'iniziativa.

Anche oggi non sono mancati i collezionisti non più in erba, che mi hanno quasi insultato per non avergli venduto il volume sulla monetazione Cinese... :nono:

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una retifica, i testi rimasti sulla monetazione Cinese sono sei, consegnati a un'altra coppia di giovani fratelli appassionati di numismatica, insieme ai genitori entusiasti dell'iniziativa.

Anche oggi non sono mancati i collezionisti non più in erba, che mi hanno quasi insultato per non avergli venduto il volume sulla monetazione Cinese... :nono:

Eros

Allora forza ragazzi ne mancano solo sei dei libri sulla monetazione cinese, effettivamente vedere tutti questi libri sul banchetto di vario tipo fanno gola a molti anche " grandicelli ",e molti non riescono a capacitarsi del fatto che siano destinati ai soli ragazzi ; tutto sommato comunque anche questo è un segnale positivo, vuol dire che la richiesta di buoni libri c'è, ragazzi o non ragazzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

Come di consueto pubblico la lista dei libri ancora disponibili.

Non troverete nell'elenco le donazioni che ancora non mi sono ancora state consegnate, non me ne vogliano i munifici donatori, per semplicità di gestione indico solo ciò che ho potuto direttamente inventariare..

A.Varesi -Marengo - 2 Copie

Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

Attilio Manzoni - Genova -Lucca - Parma

Attilio Manzoni - Venezia

Montenegro 2001

Montenegro 2000

Standard Menzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Rivista - Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

Rivista - Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II

Rivista - Il gazzettino Numismatico nr. 4 anno I

L'Impero Cinese e le sue Monete - 6 Copie

Gigante 2007 - Catalogo monete italiane dal 700 all'euro

Rivista - "Monete Antiche" - Anno IX n. 54 Novembre/Dicembre (2010)

Rivista - "Monete Antiche" - Anno VII n. 41 Settembre/Ottobre (2008)

Storia della Sicilia antica, Finley Moses I, laterza 2009

Introduzione alla storia greca, Musti Domenico, laterza 2005

Augusto e il suo tempo, Eck Werner, Mulino 2010

Medio Evo italiano, gioacchino volpe, laterza 2003

In settimana, come promesso per la scorsa ma non mantenuto, pubblicherò un rapportino sulle donazioni.

Grazie di cuore a tutti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'anonimo e gentile donatore ha offerto, con consegna a Verona i seguenti libri..

- catalogo gigante 2006, monete italiane dal '700 ad oggi

- Una cascata di contanti, breve storia della moneta dalle origini a oggi

- 2 raccoglitori dedicati al regno, uno per Umberto I°, l'altro per V.E.III°

Link al commento
Condividi su altri siti

Ullallà è una cuccagna diceva un carosello dei tempi che furono ! In realtà , specifico per i ragazzi fino ai 26 anni, è una grande occasione, le offerte aumentano e non c'è che da scegliere indubbiamente.

Vediamo se sotto la bandiera della divulgazione e dell'aiuto verso i giovani riusciamo a unire e coagulare il variegato mondo della numismatica, l'ideale è alto e virtuoso e sarebbe importante muoversi tutti in questa direzione ; molti si sono mossi, con aiuti concreti , altri hanno aderito dando l'appoggio all'iniziativa anche solo per iscritto sul forum o in MP a questo progetto giovani che continuerà e si svilupperà nel tempo.

Lamoneta -Cordusio - Verona questo è il crocevia per aderire e partecipare, prevedo quest'anno una grande Verona, una Verona nuova, una Verona anche per i giovani, una Verona generosa e per tutti, aperta verso le nuove leve, da qui dobbiamo partire e continuare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ullallà è una cuccagna diceva un carosello dei tempi che furono ! ....

…ma ce n’era un altro che diceva: “Lei è un fenomeno, ispettore! Non sbaglia mai!"

Non è esatto! Anch’io ho commesso un errore! .... …..Ho scoperto tardi il Cordusio!

Dove ho conosciuto persone stupende, che non sono egoiste, che pensano addirittura alle future generazioni, che ti accolgono con un sorriso e non pensano a ”fregarti” o a “spillarti quattrini” …che non ti chiedono di “che squadra sei” e non sono i soliti furbetti che con il sorriso ti stringono la mano e, appena ti volti … ….

Io non credevo esistessero persone così dabbene, un gruppo dapprimA leale ma poi ti dà il massimale di amicizia...che ti fa dormire sereno e non ti fa venire 417 notti d’insonnia per l’ansia e ogni stagione sembra una primavera clemente… Dove un matteo fornisce libri e …biberon domenica mattina, e, se il

mar coBalto è un sogno, la vera pax regna e la felicità delle cose semplici dànno un senso vero alla vita, questi sono presagi da augurare al mondo intero. Poi zero le offese, malvezzo di questi tempi:

semo o non semo ommini”, direbbe Triliussa che già in carta lo nega nei suoi sonetti, no, qui è diverso.....Al Cordusio è un’altra vita ….

PS ......stasera sono un po' fuori di testa .....sorry

• Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:shok: :shok: non ho parole....... :good: :rofl: :rofl:

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.