Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

Supporter

Buona serata

E' sorprendente scoprire quante persone positive e di buon cuore si celano sotto degli pseudonimi; persone che magari scrivono pochissimo o addirittura non scrivono, ma leggono molto ed hanno magari quella "praticaccia" che fa loro discernere quando è il momento delle parole e quando è il momento dei fatti. :pardon:

Non conosco chi sia questo nostro Amico anonimo e benefattore che ha avvicinato beppe61, ma certamente ci legge, e non sarei sorpreso se scoprissi che e' una di quelle persone che amano dire: "il momento di fare è adesso" :good:

Spero proprio che un domani beppe61 ce lo porti in Cordusio, perche' e' grande la voglia di stringergli la mano.

Per il momento......Grazie.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

In breve Don Corleonem approvata richiesta

Magdi su PN non dipende da noi .....magari il donatore poi legge ,

Io direi ragazzi visto che non siete centinaia non formalizzatevi, se uno ritiene che il Giornale della Numismatica possa essere uno strumento utile, di informazione numismatica, di crescita,aderite credo che non ci siano problemi anche se uno avesse ricevuto qualcosa anche in precedenza, l'iniziativa è per voi ragazzi del forum, quindi basta chiedere ......, fino a 6 o 7 ha detto Beppe nel suo post precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raccolta di articoli della RIN sulla Monetazione di VE III (Fotocopie rilegate)

Raccolta di articoli di Rassegna Numismatica sulla Monetazione di VE III (Fotocopie rilegate)

Sommario della legislazione sulle monete decimali d'oro, d'argento.... (Fotocopie rilegate)

Se sono quelli che penso io fatevi avanti giovani appassionati del Re Numismatico... sono interessantissimi e imparerete un sacco di cose su questa monetazione :)

E' roba che fino a qualche anno fa sarebbe stato veramente difficoltoso reperire e che comunque anche tuttora è una furtuna avere in questa forma " concentrata.. ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

...allora, e' vero che sono del 61 quindi i 21 sono andati....ma numismaticamente ho solo 2 mesi di vita quindi tenerissima eta' :blum: ......detto questo prendo in parola il consiglio di uzifox desidero prenotare "Raccolta di articoli della RIN sulla Monetazione di VE III (fotocopie rilegate).....

.....oh io ci provo..... :pardon:

beppe

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene vorrei avere la tua proprietà di linguaggio per farti capire la mia felicità in questo momento xD

Ehm... dimmi tu come devo procedere... hai bisogno dei miei dati? ti contatto in privato?

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti

@@dabbene vorrei avere la tua proprietà di linguaggio per farti capire la mia felicità in questo momento xDEhm... dimmi tu come devo procedere... hai bisogno dei miei dati? ti contatto in privato?
Si mandaci i tuoi dati nome e indirizzo preciso,magari a Beppe 61 che poi li trasmette al donatore direttamente, la tua felicità è la nostra e credo anche del donatore, ecco perchè aspettiamo che si facciano avanti altri timidoni , che vedo non hanno ancora avuto nulla :blum: :blum:Beppe non si sa mai magari con una carta d'identità truccata.....Consiglio per i medievalisti, c'è un " La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna " di Luca Gianazza utente tra l'altro del forum e prossimo relatore all'importante evento di Masserano, un libro che un medievalista non può non avere, non è una frase fatta, per me è stato una miniera di informazioni con i contributi tra l'altro di Matzke, Saccocci, Day, Settia , Fea, impossibile lasciarlo....... Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio per i medievalisti, c'è un " La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna " di Luca Gianazza utente tra l'altro del forum e prossimo relatore all'importante evento di Masserano, un libro che un medievalista non può non avere.

Parli degli atti del convegno internazionale di studi di Torino del 2007? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio per i medievalisti, c'è un " La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna " di Luca Gianazza utente tra l'altro del forum e prossimo relatore all'importante evento di Masserano, un libro che un medievalista non può non avere.

Parli degli atti del convegno internazionale di studi di Torino del 2007? :o

Esattamente Providentia proprio quelli , gran libro veramente !

@Providenta ho bisogno della tua mail personale che non trovo per mandarti il modulo da compilare per l'iscrizione alla SNI

@@niko manda i tuoi dati e l'indirizzo direi sempre a Beppe che poi darà al donatore per fare l'abbonamento al Giornale della Numismatica

Ricordo che noi siamo presenti per le consegne di libri o altro ogni domenica mattina al Cordusio e saremo a Verona il venerdì pomeriggio e tutto il sabato per altrettanto, quindi chi volesse può approfittare anche di Verona che sarà il 24 novembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

....ok fatto a niko assegnato abbonamento...dati ricevuti....(scusate il linguaggio telegrafico)...sono di corsaaaaaaaa............... :silly:

beppe

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Beppe, ringrazia anche il donatore, direi che a questo punto l'offerta diventa veramente completa, si può accontentare tutti, bello unire idealmente sotto la bandiera dei giovani, la SNI, Ganganelli col Giornale della Numismatica, Bellesia col suo Panorama Numismatico, l'editoria coi libri numismatici offerti, i cataloghi col mondo delle aste,i commercianti con le monete, vedo finalmente e idealmente un mondo della numismatica rappresentato in una iniziativa a favore dei giovani e della divulgazione della numismatica, tra l'altro principio ed essenza del forum, Lamoneta diventa il teatro di tutto questo, adesso forza ragazzi le scelte sono addirittura due !

@ Magdi a questo punto un abbonamento a Panorama Numismatico è tuo :blum: , puoi mandare i tuoi dati e indirizzo per MP a Beppe 61, in attesa di altri anche tutto il resto continua libri rimasti, monete, cataloghi e dopo aver completato la parte SNI ora gli abbonamenti alle due riviste per un anno !

Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

che iniziativa fantastica! tanto di cappello a chi l'ideata e alla nobiltà d'animo di tutti i donatori e in particolare di dizzeta che ha donato dei "preziosi" denari medievali e dell'anonimo donatore che ha offerto l'iscrizione alla sni.

complimenti vivissimi!

da appassionato di monetazione medievale e antica... avrei fatto carte false per dimostrare una giovinezza che ahimé mi sta abbandonando... sono nell'età "cruciale" degli anni di Cristo pertanto non mi posso più ritenere un giovinetto :)

davvero rinnovati complimenti a voi del cordusio e a quanti si sono prestati a questa iniziativa!

spero davvero che sempre più giovani apportino linfa a questa passione speciale che è la numismatica.

mi auguro soprattutto che possa essere (ed essere stata) un'occasione anche per chi, come me anni addietro, l'aveva accantonata.

mi sono avvicinato a questo mondo a dodici anni e fino ai venti l'ho frequentato attivamente con mio padre coltivando prima l'amore per i francobolli del regno, per poi passare quasi subito alla corrispondenza del periodo dell'RSI e della luogotenenza per approdare al mio vero amore: la monetazione romana e medievale.

Il tutto si è poi sopito, ma negli ultimi due-tre anni ho ripreso attivamente e sto vivendo una nuova fase: lo studio attento e puntuale della storia della zecca della mia città e del periodo dell'impero romano delle gallie con la sua monetazione imitativa. settori molto specifici in cui il bello, almeno per me, sta nel reperire testi, articoli, libri, immagini per acquisire quante più informazioni possibili... a prova che la numismatica non è solo collezionismo, ma può essere anche altro.

ancora un plauso a tutti voi organizzatori di questa iniziativa... mi auguro che possa diventare una sorta di appuntamento fisso per far avvicinare quanti più giovani possibile.

:clapping: :clapping: :clapping:

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Grigioviola ,chi fa tutto questo e sono diversi crede in un'idea, in un progetto, poi un giorno farò un post più elaborato su questa problematica, ci sono idee, risorse, tempo, donazioni, chi lo fa , lo sta facendo, o lo farà , lo fa perchè il progetto è apeto a tutti, non chiede nulla, lo fa perchè lo ritiene virtuoso, lungimirante, basta un grazie come hai fatto tu, tutti saranno gratificati da solo un semplice grazie, nulla più.

Tu parli giustamente di appuntamnto fisso, questo è proprio nelle nostre intenzioni, una piattaforma flessibile e di supporto per i giovani permanente, non solo del giovani del forum, anche in generale per tutti i ragazzi

Grazie del supporto e della vicinanza, spero che possa essere capita questa iniziativa sempre più e che gli venga riconosciuta la valenza che merita, questo sempre nell'interesse dei giovani, del forum che può essere il teatro e il proscenio di tutto questo, della numismatica italiana tutta che deve aprirsi e prepararsi a un ricambio generazonale che per forza di cose ci sarà, questo è sicuro.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per aver esteso l'offerta anche a PN :) l'iniziativa è grossa... Come ho detto a Dabbene, credo che, il fatto che i giovani non seguono la discussione, si dovuto anche al fatto che non è tra le importanti, quindi entrando in sezione non si nota subito... Comunque ora spargo un po' la voce degli abbonamenti ;)

Modificato da magdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio lo staff intanto di avere spostato la discussione in quelle " importanti ",permette ovviamente una maggiore visibilità della stessa e un ricordo nel tempo a chi ha partecipato e magari ancora parteciperà in futuro a questa gara di dare e donare qualcosa ai giovani, Magdi comunica a Beppe 61 i tuoi dati per PN, mi risulta che anche il Giovane Numismatico abbia aderito per l'abbonamento al Giornale della Numismatica, lo inviterei anche lui di dare i suoi dati a Beppe per poi formalizzare lo stesso.

E così saremmo a 4 abbonamenti se non erro, c'è la possibilità ancora per 2 o 3 , dai vediamo chi vuole leggere una bella rivista seduto comodo sul suo divano di casa :blum: :blum: :blum: ......

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritornando a parlare della Società Numismatica Italiana, ricordate che il donatore aveva lasciato una porticina aperta per un quarto ragazzo, in particolare avevamo parlato di un medievalista, ora posso dire che il tris è diventato un poker, il quarto è stefano.marengo, lo conosco e lo apprezzo tra l'altro ci siamo anche visti a Verona, ha fatto una scelta ottima perchè avrà tramite i consigli, i servizi e la biblioteca fornitissima delle grandi possibilità di crescita e lo ha già dimostrato qui sul forum.

Tra l'altro non essendo lontano da Milano ci sarà la possibilità di incontrarsi quando potrai in sede dove ti potremo far conoscere meglio sia le persone che la gestiscono, che le opportunità e i servizi di cui potrai usufruire.

Ora la fase SNI si può dire felicemente conclusa è un bel quartetto di provenienza forum Lamoneta, per il momento a nome di tutti posso dire , benvenuto in SNI anche a Stefano e a presto,

Mario

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

:clapping: :clapping: :clapping:

Complimenti a tutti "Quelli del Cordusio" per la splendida iniziativa e a tutti i donatori anonimi che vi hanno preso parte! Magari avessi potuto beneficiare anch'io di una simile iniziativa 10 anni fà... oggi avrei già un bel pò di conoscenze e magari anche una vera collezione, non quelle misere 5 monete che mi ritrovo adesso (a 3 mesi dal mio colpo di fulmine con la Numismatica)... :cray:

Mi sarebbe piaciuto aderire a questa lodevole iniziativa ma, essendo un neofita, non ho nè monete, nè libri da donare. Voglio però spendere qualche parola per voi ragazzi. Ho letto la discussione dall'inizio e, da quanto ho potuto capire, i giovani del forum che si propongono non sono poi tantissimi, quindi, in base alla mia esperienza, voglio esortarvi a partecipare a questa iniziativa, senza remore o timidezza, mettendo da parte qualsiasi "palla al piede" possa frenarvi...

Questa è un'iniziativa che vi permetterà di accrescere facilmente le vostre conoscenze numismatiche, non solo mediante i libri offerti, ma anche attraverso il confronto con persone che hanno anni ed anni di esperienza sul campo...essa è cibo per la vostra passione...non fatevi scappare questa occasione!!!

:good: :good: :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E dopo tanto tanto ricevere potevo non donare anche io? proprio io che da giovane ho applaudito a questo progetto!?!

Ecco i primi risultati dopo uno scatolone svuotato in soffitta:

- Aldina Cutroni Tusa, "Il ruolo di Selinunte agli inizi della monetazione in Sicilia", tratto da Sicilia Archeologica n-49/50

- Maurizio Bonanno, "Un inedito denaro siciliano di Carlo I d'Angiò, ovvero riclassificazione di una moneta erroneamente attribuita", tratto da Sicilia Archeologica n.51

- Lucina Gandolfo, "Emissioni puniche di Sicilia a legenda sys", tratto da Sicilia Archeologica n.54/55

- Nicola Cusumano, "Omonoia in una emissione bronzea di Panormus", tratto da Sicilia Archeologica n.62

Spero di poter ampliare la disponibilità di contributo e soprattutto che anche altri soci del Circolo Numismatici Siciliani possano contribuire.

Basta veramente veramente poco!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.