Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

benevenuti a Caio Ottavio , Providentia ed Ermejoromanista (mi piacerebbe proprio conoscerlo :))

la SNI e' contentissima di accogliervi.

Grazie all'intraprendente mecenate che ha pensato a questo particolare dono (anche lui, se sara' possibile, mi piacerebbe contattarlo)

e grazie naturalmente a Dabbene la cui simpatica iniziativa ha permesso di realizzare tutto questo-

ad maiora

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento in che modo la discussione si sia evoluto, é bello vedere come a volte basta poco per dare il via ad iniziative nobili che fanno grande questo mondo.

Comunque mi raccomando domani fate qualche foto, cosi vediamo finalmente il Cordusio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ Numa, avremo modo di parlare di questa iniziativa e di altre in quel di Masserano magari a pranzo, ormai ci siamo quasi, bisogna prepararsi, Masserano altra iniziativa reale, concreta, che rimarrà.....

@ Fabione, vedrò di attrezzarmi per domani, vediamo quello che posso fare....,comunque aspetto il tuo filmino , Verona un anno dopo lo potresti chiamare,il primo fu un successo...., Verona, altro momento importante, commercio e aggregazione, anzi direi quasi

prima aggregazione e poi il commercio, un mix vincente, cercate di unire, di tante cose ha bisogno la numismatica, ma questa è fondamentale, unire.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Complimenti per l'iniziativa che sto seguendo da un po'. Vorrei ringraziare Numa Numa per il benvenuto e tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa idea e l'avvicinamento ad una splendida ed utile realtà culturale come quella della S.N.I.

Da parte mia, posso mettere a disposizione queste riviste per chiunque fosse interessato:

1 copia di "Monete Antiche", Anno X, numero 60, Novembre/Dicembre 2011;

1 copia di "Monete Antiche", Anno XI, numero 62, Marzo/Aprile 2012.

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti

....l'iniziativa Ex libris numismatici "Quelli del Cordusio" e' solo all'inizio come si nota dai libri si e' diramata in altri "fertilizzanti" per i giovani...continuera' nel tempo perché' i giovani non basta incentivarli....ma vanno stimolati e accompagnati in questo vasto e importante mondo....

....sono appena arrivato quindi il mio pensiero e' forse troppo audace.....ma e' appunto perché' sono numismaticamente nuovo che posso capire quanto siano importanti iniziative di questo genere....

...ci vediamo il 23 ragazzacci.... :good:

beppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci siamo il tris d'assi per la SNI è fatto, Providentia ( abbrevio per semplicità ), poi Ermejoromanista e Caio Ottavio...

Complimenti ancora al fantastico tris di ragazzi del forum Lamonta che entrano in SNI, benvenuti !

Mario

benevenuti a Caio Ottavio , Providentia ed Ermejoromanista (mi piacerebbe proprio conoscerlo :))

Grazie all'intraprendente mecenate che ha pensato a questo particolare dono (anche lui, se sara' possibile, mi piacerebbe contattarlo)

e grazie naturalmente a Dabbene la cui simpatica iniziativa ha permesso di realizzare tutto questo-

ad maiora

Grazie a tutti, per il dono e l'onore concessomi di entrare a far parte della prestigiosa S.N.I., una occasione per fare sempre meglio nella mia vita di collezionista con il piacere di studiare.

Un grazie anche al magnanimo donatore che ha permesso a me e agli altri ragazzi di poter migliorare nella propria passione.

Un grazie speciale a Dabbene e a tutti quelli del Cordusio che hanno delle idee veramente fantastiche, spero proprio di poter ricambiare presto con qualche collaborazione.

Un grazie davvero grande anche alla S.N.I. per averci accolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ci siamo il tris d'assi per la SNI è fatto, Providentia ( abbrevio per semplicità ), poi Ermejoromanista e Caio Ottavio...

Complimenti ancora al fantastico tris di ragazzi del forum Lamonta che entrano in SNI, benvenuti !

Mario

ad maiora

Come già fatto da providetiaoptimiprincipis vi ringrazio tutti sia per il libro ricevuto ma anche per questa grande opportunità che mi è stata concessa..Sono veramente onorato di poter entrare a far parte della S.N.I. e ringrazio questa persona che ha reso possibile tutto questo..

Grazie Mario, grazie Amici del Cordusio, siete persone che vale veramente la pena di conoscere :D

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è continuata la distribuzione dei libri e altro ai ragazzi al Cordusio, poi a breve faremo anche un riassunto almeno per quanto riguarda i libri di quelli già consegnati, di quelli prenotati, di quelli ancora a disposizione.

Ricordo che avremo anche delle copie offerte da un generoso donatore del libro sulla monetazione dell'Impero Cinese,quindi chiavesse curiosità di apprendere questa affascinante monetazione può incominciare a prenotarsi anche qui in discussione.

Fabione voleva vedere qualche immagine, vediamo di accontentarlo, almeno ci proverò, a seguire qualche immagine di stamattina

al Cordusio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova mattinata ricca di emozioni, diversi giovani hanno potuto beneficaire delle donazioni, volevo ringraziare temujin79 e massimale per il loro contributo di oggi ai ragazzi.

Per il resto molto movimento qualche titubanza da giovani filatelici, ma nuove leve stanno facendo la loro comparsa Domenicale al Cordusio e questo è sicuramente di buon auspicio per tutto l'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona Domenica

E' vero, oggi c'è stato un bel "movimento" di ragazzi che, increduli all'inizio, hanno approfittato della nostra iniziativa. :good:

La cosa da noi notata e per certi versi inattesa, e' stata che quando taluni ragazzi (i piu' giovani) si sono avvicinati al banchetto che - in parte - ci è stato offerto per svolgere la nostra iniziativa, per vedere le monete nelle ciotole o nei plateaux e gli abbiamo detto che se avessero voluto si potevano scegliere e prendere gratuitamente dei libri o riviste o cataloghi, ecc. ecc.; la prima risposta e' stata..."no grazie; stavo solo dando un'occhiata"....... :pardon:

A me e' venuta in mente la raccomandazione che mi facevano i miei genitori "non accettare regali da sconosciuti".....e questi ragazzi, probabilmente, avevano nella mente la stessa frase quando si ritraevano. :nea:

Erano abituati gia' a guardarsi da chi, per strada, ti regala qualche cosa.....va bene cosi'; ma nel nostro caso, c'e' voluto poco anche a loro, per capire che non c'erano secondi fini, che nessuno voleva nulla in cambio ed a quel punto, il loro viso si è illuminato.... :yahoo:

Saluti

luciano

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,effettivamente il Cordusio sta diventando sempre più polo aggregativo reale e presente,per giovani e meno giovani,monete,scambi e confronti numismatici , vecchi e nuovi amici, si parla di di Masserano, delle nuove iniziative, della SNI, di Vicenza, Verona,e poi consigli e visione di monete.

Un grazie anche a Naevius e al Giovane numismatico che sono venuti ad incontrarci oltre ai soliti da Giancarlone a tutti gli altri sopra ricordati.

Nel vedere Eracle dare con amore spiegazioni , indicazioni e chiarimenti ad alcuni ragazzi , offrendo poi a loro qualcosa anche di tangibile, mi sono detto tutto questo ne è valso la pena, migliore soddisfazione non puoi avere, tutto il resto è veramente relativo e piccolo...

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si,effettivamente il Cordusio sta diventando sempre più polo aggregativo reale e presente,per giovani e meno giovani,monete,scambi e confronti numismatici , vecchi e nuovi amici, si parla di di Masserano, delle nuove iniziative, della SNI, di Vicenza, Verona,e poi consigli e visione di monete.

Un grazie anche a Naevius e al Giovane numismatico che sono venuti ad incontrarci oltre ai soliti da Giancarlone a tutti gli altri sopra ricordati.

Nel vedere Eracle dare con amore spiegazioni , indicazioni e chiarimenti ad alcuni ragazzi , offrendo poi a loro qualcosa anche di tangibile, mi sono detto tutto questo ne è valso la pena, migliore soddisfazione non puoi avere, tutto il resto è veramente relativo e piccolo...

Mario

Caro Mario a volte le cose semplici arrivano in modo diretto, e i giovani oggi perplessi anche dall'andamento socio-economico, hanno bisogno di aggrapparsi a qualcosa, dovremo fornire loro nuovi spunti per

continuare a credere in certe passioni, il forum è una di queste realtà che ci ha permesso di vivere insieme, ora spero tanto che questa iniziativa serva a stimolare un pò tutti, per cercare di essere uniti e pensare al futuro, per concederci altri momenti magici come questo...

Oggi ho ricevuto la conferma di una nuova e importate donazione, la prossima domenica ci verra consegnata.

Ricordo nuovamente ai ragazzi di partecipare, e chidere.

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

Un punto della situazione..

Dopo due settimane dall'avvio di questa bella iniziativa, che dalla semplice idea di regalare "Vecchi cataloghi" ai giovani numismatici si è trasformata, grazie alla partecipazione di tante persone di buon cuore, in un reale incentivo agli studi numismatici.... grazie a tutti voi

In queste due settimane abbiamo già distribuito, spedito o messi da parte dietro prenotazione per futura consegna.

23 libri

1 Catalogo d'asta

3 denari di Genova

3 Iscrizioni alla Società Numismatica Italiana (che tra l'altro prevedono per ogni nuovo giovane socio gli ultimi due volumi della RIN)

Al Momento sono ancora disponibili:

A.Varesi -Marengo - Due Copie

S.Ambrosoli - Atlante numismatico italiano - Due Copie

Bolaffi - Catalogo delle monete della Città del Vaticano

Bolaffi - Catalogo monete Regno d'Italia - 1861 - 1946 - Due copie

Bolaffi - Catalogo monete del Regno di Sardegna a sistema decimale - 1816 - 1861

Montenegro 2013 - Due Copie

L. Gianazza - La moneta in Monferrato tra medioevo ed età moderna

Attilio Manzoni - Genova -Lucca - Parma - Due copie

Attilio Manzoni - Venezia

Montenegro 2004

Montenegro 2001

Montenegro 2000

Monete e Medaglie Commemorative della Repubblica di San Marino - U.Zanotti C.Buscarini

Standard Menzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

RIVISTA - Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II

RIVISTA - Il gazzettino Numismatico nr. 4 anno I

Raccolta di articoli della RIN sulla Monetazione di VE III (Fotocopie rilegate)

Raccolta di articoli di Rassegna Numismatica sulla Monetazione di VE III (Fotocopie rilegate)

Sommario della legislazione sulle monete decimali d'oro, d'argento.... (Fotocopie rilegate)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo risultato, ma non avevo alcun dubbio.

Devo però fare una piccola rettifica:

sono prenotati due denari di Genova (Niko e Providentia) e un'altra moneta (a sorpresa) a Matteo ...per cui è rimasto il terzo denaro genovese non ancora assegnato ...

Confermo che porterò il "tesoretto" con gli "allegati" domenica prossima a Milano ...ho ricevuto il "nulla osta" dalla mia dolce metà.

A proposito di questa bellissima iniziativa, mi è venuta alla memoria una vecchia barzelletta:

Due giovani numismatici si incontrano:

Sai cosa mi è successo domenica scorsa? Sono andato al Cordusio e ho visto in un banchetto di monetine medievali una bellissima ragazza che mi ha sorriso, poi ha iniziato a togliersi tutto quello che aveva addosso e poi mi ha detto: "Adesso prendi quello che vuoi"

E tu???

Io ho preso un "denaro genovese" e un "piccolo veneziano"!

Hai fatto bene! Cosa te ne facevi dei vestiti!

PS - Chiedo scusa per l'O.T.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottimo risultato, ma non avevo alcun dubbio.

Devo però fare una piccola rettifica:

sono prenotati due denari di Genova (Niko e Providentia) e un'altra moneta (a sorpresa) a Matteo ...per cui è rimasto il terzo denaro genovese non ancora assegnato ...

Confermo che porterò il "tesoretto" con gli "allegati" domenica prossima a Milano ...ho ricevuto il "nulla osta" dalla mia dolce metà.

A proposito di questa bellissima iniziativa, mi è venuta alla memoria una vecchia barzelletta:

Due giovani numismatici si incontrano:

Sai cosa mi è successo domenica scorsa? Sono andato al Cordusio e ho visto in un banchetto di monetine medievali una bellissima ragazza che mi ha sorriso, poi ha iniziato a togliersi tutto quello che aveva addosso e poi mi ha detto: "Adesso prendi quello che vuoi"

E tu???

Io ho preso un "denaro genovese" e un "piccolo veneziano"!

Hai fatto bene! Cosa te ne facevi dei vestiti!

PS - Chiedo scusa per l'O.T.

Se possibile vorrei poterlo ricevere io il denaro genovese se non interessa a nessun altro, però c'è sempre il problema che io a Milano non posso venire e quindi si dovrebbe risolvere tutto per via postale, però vediamo prima se qualcun altro ne fa richiesta dato che io già ho ricevuto un libro e non mi sembra molto giusto arraffarmi tutto :P

Gaetano

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, una novità :

....una persona che preferisce restare nell'anonimato ha deciso di donare una somma di denaro da utilizzare per questa importante iniziativa verso i giovani che Quelli del Cordusio si stanno impegnando lavorando di fino....l'importo donato dopo un intreccio di telefonate e riflessioni fra cordusiani e' stato deciso di utilizzarlo nel seguente modo : si potrebbe abbonare 6/7 ragazzi alla rivista mensile "Il Giornale della Numismatica", che spazia dalla monetazione antica agli euro; pensiamo molto adatta ai giovani collezionisti e con quello che avanza degli albumini per raccogliere le monete....o altri attrezzi che possono servire a chi sta iniziando un percorso numismatico.....

Domenica prossima consegnerò la busta ai cordusiani di lungo corso che il nostro donatore mi consegnerà in settimana....l'ho pregato di accompagnare la somma con uno scritto da parte sua.....ma mi ha riferito solo poche parole : "avanti così complimenti ai cordusiani e a chi ha sposato la loro iniziativa"

beppe

Modificato da beppe61
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho 21 anni, quindi preferirei lasciare un po' di spazio a chi è più giovane di me... però se nessuno si fa avanti io la proposta di abbonarmi al Giornale della Numismatica l' accetterei.

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Beppe da parte mia, del Cordusio, del forum , di tutti,per averci comunicato la notizia e la scelta di questo donatore anonimo, direi che è una splendida ulteriore idea,tra l'altro si unisce a tutte quelle precedenti,veramente a 360 gradi, dalle monete, al libro, per lo studioso con l' iscrizione alla SNI, ora l'informazione della rivista numismatica , un ventaglio di offerte ampio e variegato, vorrei tornare giovane a questo punto....,scherzi a parte io continuo a ripetere che ci voleva una scossa, uno stimolo, e dove se non darlo ai giovani, rilanciamo la numismatica partendo da loro,promulgare, divulgare, se possibile anche offrire, incentivare, grazie Beppe di averci comunicato questa nuova e grande notizia,

un abbraccio virtuale ma poi sarà anche reale,

Mario

P.S. Per Magdi , ma il Giornale della Numismatica non lo compravi ogni mese ? ora ti arriverebbe a casa e se sei abbonato prima o poi scadrà anche o no..... :blum: :blum: :blum:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.