Vai al contenuto
IGNORED

Ex libris numismatici " Quelli del Cordusio "

eracle62

Risposte migliori

quanto mi piacerebbe essere più vicino e venirvi a trovare... :( :(

Siete davvero GRANDI! :hi: :hi:

Complimenti davvero per l'iniziativa! BRAVI BRAVI! :clapping: :clapping:

Questo è uno dei migliori modi per divulgare e avvicinare i giovani alla numismatica. Io nel mio piccolo regalo ai bambini interessati qualche monetina e quando vedo il loro sorriso mi appaga più di ogni cosa.

COMPLIMENTI ANCORA!! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e anche il terzo danaro genovese è stato prenotato: a Providentiapriceps!!!

...che solo per il nome-utente che si è scelto mi è particolarmente simpatico e certamente avrà grandi soddisfazioni dalla numismatica!

Bravo e grazie per aver la tua passione verso queste monetine che hanno quasi 900 anni ....ma non li dimostrano e ancora oggi hanno ancora molto da raccontarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Dizzeta, più di così non potevi fare ,adesso però passiamo ai libri , cataloghi e anche monetine varie da sacchettino ma per le sole monetine ci vorrà un saltino al Cordusio per il resto chiedete pure.

Ringrazio nel contempo due donatori anonimi del forum che ci hanno donato libri e riviste, le avremo quanto prima e sicuramente per Verona, credo che per i giovani quest'annno Verona sarà molto, ma molto interessante :blum: :blum: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

....poi, vabbè, anche se non lo chiede perchè è ....timido ... il secondo pacchetto lo preparo per @@matteo95 che se lo merita ed è in "gambissima" ....

Ciao Daniele

ti ringrazio davvero moltissimo per aver pensato a me,sono quasi commosso , ma , non preoccuparti io questa monetazione la conosco (più o meno ) lascia questo denarino ad un altro giovane appassionato che grazie al tuo nobilissimo gesto si avvicini alla monetazione della nostra città a me conta il fatto che tu abbia pensato a me senza che ti chiedessi nulla ;)

volevo inoltre fare i complimenti a "Quelli del Cordusio " per questa bellissima iniziativa che spero possa avvicinare ulteriormente giovani alla numismatica e se non creo disturbo volevo chiedere se era possibile una copia di Attilio Manzoni " Genova , Lucca e Parma " anche se purtroppo non potrò andare a Verona e a Milano in questo periodo causa scuola <_<

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi accodo anche io nei complimenti ai Cordusiani! Questo è davvero un bellissimo gesto di altruismo e di lungimiranza, dal quale i circoli numismatici dovrebbero prendere esempio per creare nuova linfa e dimostrare quanto veramente tengono alla materia e al suo futuro.

Credo che ci vorrebbe una sezione distaccata di Quelli del Cordusio anche al Sud Italia!!!

ps. non vedo l'ora di venire a Milano, spero davvero di poterlo fare quanto prima per potervi incontrare

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con colpevole ritardo leggo oggi la discussione e trovo splendida e generosa questa iniziativa che ha di nuovo come destinatari dei giovani.

Spesso sono proprio libri , articoli, riviste, cataloghi (oltre naturalmente le monete) a essere utili a dei ragazzi che si avvicinano a questa disciplina e che questi documenti possono aiutare o ispirare.

Conto di contribuire anch'io con qualche pubblicazione, riviste e cataloghi non appena avro' l'occasione di incontrare i vulcanici Cordusiani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buna serata matteo95,

credo ce ne siano 2 copie. A Verona ci sarai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio aderire a questa iniziativa.

Ho in collezione alcuni doppioni desidero donarli al Cordusio ( nella persona di dabbene )

la prima moneta é un due marchi di Guglielmo I del 1876.

La seconda e un due marchi di Guglielmo II del 1900

La terza un 10 pfennig del 1889 questo esemplare ha ancora l'aquila del rovescio ancora piccola malgrado guglielmao II sieda giá al trono sará lui ha cambiare nella variante piú grande

l'ultima è un 5 marchi BDR del 1951 il primo 5 marchi della repubblica tedesca.

Inoltre inviero ( se vi piace ) anche il vassoio da me creato

post-23561-0-09872700-1346963888_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi accodo anche io nei complimenti ai Cordusiani! Questo è davvero un bellissimo gesto di altruismo e di lungimiranza, dal quale i circoli numismatici dovrebbero prendere esempio per creare nuova linfa e dimostrare quanto veramente tengono alla materia e al suo futuro.

Credo che ci vorrebbe una sezione distaccata di Quelli del Cordusio anche al Sud Italia!!!

ps. non vedo l'ora di venire a Milano, spero davvero di poterlo fare quanto prima per potervi incontrare

Qualcosa mi pare si stia muovendo anche da voi, i tempi sono ormai maturi..

Bisogna rinnovare "il pensiero numismatico", e nella nostra penisola stanno nascendo diversi gruppi, che daranno una svolta all'imagine del numismatico da circolo del secolo passato.

Dove vi erano elite invalicabili, oggi la tecnologia e l'apertura mentale ci coadiuvano e gli amici del sud sono in continuo fervore.

D'altronde la culla della cultura non sarebbe potuta essere altrimenti..

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buna serata matteo95,

Buona sera 417sonia

no purtroppo a Verona non potrò andarci

Vorrà dire che alla prima occasione, lo daremo a dizzeta che - se d'accordo - ti sarà più facile incontrare, sarà lui a consegnartelo!

Attendiamo di sapere se c'è da parte sua la disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io voglio aderire a questa iniziativa.

Ho in collezione alcuni doppioni desidero donarli al Cordusio ( nella persona di dabbene )

la prima moneta é un due marchi di Guglielmo I del 1876.

La seconda e un due marchi di Guglielmo II del 1900

La terza un 10 pfennig del 1889 questo esemplare ha ancora l'aquila del rovescio ancora piccola malgrado guglielmao II sieda giá al trono sará lui ha cambiare nella variante piú grande

l'ultima è un 5 marchi BDR del 1951 il primo 5 marchi della repubblica tedesca.

Inoltre inviero ( se vi piace ) anche il vassoio da me creato

Grazie non ho parole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Buna serata matteo95,

Buona sera 417sonia

Vorrà dire che alla prima occasione, lo daremo a dizzeta che - se d'accordo - ti sarà più facile incontrare, sarà lui a consegnartelo!

Certo che sì. Bravo Matteo, allora visto che i danari li conosci già ti darò qualcos'altro a mia insindacabile scelta e vedremo se lo "conosci" ...e per farti incuriosire un po' ti dirò che bisogna "navigare" per poterlo spendere ma sempre di Genova sto parlando!

insieme al libro, ovviamente, che prenderò a Milano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buna serata matteo95,

Buona sera 417sonia

Certo che sì. Bravo Matteo, allora visto che i danari li conosci già ti darò qualcos'altro a mia insindacabile scelta e vedremo se lo "conosci" ...e per farti incuriosire un po' ti dirò che bisogna "navigare" per poterlo spendere ma sempre di Genova sto parlando!

insieme al libro, ovviamente, che prenderò a Milano.

Perfetto :good: cosa vuoi di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

.... e anche il terzo danaro genovese è stato prenotato: a Providentiapriceps!!!

...che solo per il nome-utente che si è scelto mi è particolarmente simpatico e certamente avrà grandi soddisfazioni dalla numismatica!

Bravo e grazie per aver la tua passione verso queste monetine che hanno quasi 900 anni ....ma non li dimostrano e ancora oggi hanno ancora molto da raccontarci!

Grazie, grazie di vero cuore per i complimenti e gli auguri!

In realtà non è la mia monetazione, studio medioevo ma nel Regno di Sicilia, la mia terra. Ma l'amore per le monete è infinito e mi piace leggere tutte le discussioni sulle monetazioni medioevali, apprendere quanto più possibile da voi che siete dei veri maestri, in ogni settore.

Spero un giorno di avere lo stesso cuore e le vostre stesse conoscenze e capacità.

Il suo gesto Dizzeta è davvero encomiabile, i cartellini che vuole preparare con il confezionamento particolare sono summa ed emblema di questa iniziativa fatta di generosità, altruismo e passione. Emozioni che difficilmente si vivono nella vita di tutti i giorni da parte di sconosciuti.

Complimenti, davvero!

Come dicevo in privato al caro Mario, questi sono i gesti che faranno dei futuri collezionisti dei VERI collezionisti coscienti, coscienti non solo della storia e delle imprese che hanno reso protagonisti le monete che collezioniamo, ma anche del cuore e della generosità e dell'affetto che vi hanno infuso i loro proprietari.

Comunque, dato che non è la mia monetazione di primario interesse per me non vi è alcun problema nel caso in cui dovesse farsi avanti un altro giovane collezionista, mi metterei da parte tranquillamente e gli cederei il posto. Ci sono tanti regali e tanti sono sicuro ne verranno ancora che mi potrenno rendere felice del vostro gesto. Per me sarebbe bello avere anche solo il vostro ex-libris a ricordo del vostro impegno.

Che bella catena di amicizia che ne sta venendo fuori, non vedo l'ora di abbracciarvi tutti a Verona anche se lo so, non ci conosciamo... :drinks:

Scusate, quando scrivo finisco sempre per dilungarmi...

:hi:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Opperbacco! E quale posto migliore per il denaro genovese!

Ti riporto un passo che riguarda Genova, il Barbarossa e la Sicilia:

L'importanza di Genova non passa inosservata a Federico Barbarossa che mira a realizzare una coalizione assieme a Genova e Pisa con l'intento di affrontare i comuni italiani, il Papa e conquistare la Sicilia. La conseguenza della richiesta imperiale divide l'oligarchia genovese.

Le famiglie genovesi hanno cospicui interessi in Sicilia ma si contrappongono con due ipotesi politiche opposte. La prima prevede una crescita degli interessi economici genovesi in una Sicilia imperiale grazie ai privilegi promessi dal Barbarossa. La seconda pensa che la situazione non possa migliorare oltre grazie ai buoni rapporti con i Normanni. La linea politica adottata è la trattativa infinita per non essere costretti a schierarsi apertamente.

Sembra che, in un colloquio segreto, il Barbarossa promise ai genovesi il monopolio del commercio siciliano, in cambio dell'aiuto della flotta per conquistare l'isola, poiché Guglielmo, il Re normanno, rifiutava di sottomettersi. Tornati a Genova, gli ambasciatori riferirono ciò ai Consoli, i quali accettarono con entusiasmo la proposta del Barbarossa, considerando anche i guai che sarebbero sorti, se questa proposta fosse stata fatta ai pisani. Subito dopo Barbarossa distrusse Asti e Chieti (che non avevano giurato fedeltà); assediò per 9 settimane Tortona e la distrusse a metà di aprile 1155 piegando le riottose città lombarde al suo volere. Il 24 aprile fu incoronato a Pavia Re d’Italia.

Considerando la condotta del Barbarossa nei confronti delle altre città, nonostante le assicurazioni ricevute l’anno precedente, i Consoli del 1155 riscattarono tutte le rendite del Comune che erano impegnate, ricostituirono la flotta e cintarono nel giro di 55 giorni la città da Porta Nuova di S. Fede a Porta di S. Andrea utilizzando anche parti delle navi per rendere l’opera più sicura.

Ma cosa c'era in Sicilia di così prezioso? C'erano le saline e per i pisani il traffico del sale dava un introito di circa il venti per cento alle casse della città toscana. Per questo motivo Amalfi era stata distrutta dai pisani. A quel tempo il sale valeva quanto l'oro.

Nel 1194 i genovesi cacciarono i pisani dalla Sicilia.

PS ...e il denarino che "Quelli del Cordusio" ti faranno avere è proprio di quell'epoca lì ...

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A questo punto devo ringraziare anche Fabione ( però adesso qualcuno si faccia avanti senza timore.... :blum: ) veramente commovente, come ringrazio gli altri Numa , un caro amico del medievale che ci porterà altro a Verona e altri ancora...

A Providentia e Satrius dico perchè no, collaboriamo, domenica ne parlerò con gli altri, ben venga chi vuole partecipare a questa gara di generosità, di divulgazione per i giovani, credo che ogni tanto la numismatica abbia bisogno delle scosse ,qualche idea nuova possibilmente virtuosa, bisogna uscire dai particolarismi, dagli individualismi,unire, condividere,lavorare per questo,ben venga la collaborazione col gruppo siciliano ,poi bello il nord e il sud uniti a favore della numismatica, se fosse per me unirei tutti questi gruppi,circoli in una confederazione , però niente presidenti , vicepresidenti, segretari...., tutti uguali, uno per tutti, tutti per uno, se agiremo così come stiamo facendo ora d'altronde col cuore, con l'organizzazzione,con le idee tutto è possibile, ma gli individualismi devono sparire, d'altronde il forum è divulgazione per tutti, ma anche condivisione, in poche parole la numismatica deve essere al servizio di tutti, una numismatica per tutti .

Forza ragazzi ora attendiamo per quello che offre Fabione e per i libri ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Assolutamente d'accordo a condividere l'iniziativa con gli Amici siciliani; ne parleremo certamente in seno al nostro Gruppo, anche se - ne sono certo - avremo l'accordo di tutti.

Se poi parte delle pubblicazioni prenderanno la strada della Sicilia per accontentare i ragazzi che risiedono la, tanto di guadagnato....magari a Verona faremo scarico e carico di materiale nelle mani degli Amici siciliani che si offriranno di fare da corriere :pleasantry:

Progetto messo all'ordine del giorno.. :good:

saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

...buona parte dei forumisti che sono intervenuti in questa discussione/iniziativa Del Cordusio non ho ancora avuto il piacere di conoscere ma dai loro scritti traspare passione allo stato puro e altruismo di alta rilevanza.....oltre a ringraziarli come neocordusiano spero presto di poter stringere la mano a tutte queste fantastiche e coinvolgenti persone piene di generosità.....

nel primo pomeriggio sono in partenza....ricomincero' a seguire gli aggiornamenti da Domenica sera....

ciao e grazie a tutti

beppe61

Modificato da beppe61
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buona giornata

Elenco delle pubblicazioni che posso mettere a disposizione:

LIBRI

La Moneta e la Falsa Monetazione - U.Mannucci - Hoepli

Monete e Medaglie della Repubblica di San Marino - U.Zanotti C.Buscarini

Standard Menzkatalog Deutschland Seit 1871 - 3 autflage 1968

Medaglia - Ediz. S.Johnson n. 27 1992

Gio' Pomodoro e Johnson "Medaglie" 1979-1992

La Monetazione per Milano nel periodo Napoleonico 1991 Comune di Milano

Le Edizioni del XVII Secolo 1982 Comune di Milano

LISTINI

Monetarium Credito Svizzero nr. 13 listini dal 1987 e segg.

Larici Numismatica autunno 2007

Eugenio Fornoni primavera 2004

Eugubium nr.i 13 e 14

ASTE

Riccardo Paolucci nr. 1 e 2 del 1997

Asta del Titano nr. 37-38-39-41 dal 2010

Art Coins Roma nr. 2

Varesi nr. 56 e 57

Inasta nr. 1-5-8

Nomisma nr. 8-9-10-34-35-36-37

Nomisma per corrispondenza del 23/06/04-25/06/08-16/06/09

RIVISTE

Il gazzettino Numismatico nr. 6 anno II e nr. 4 anno I

Questo è quanto per il momento, ma ho altri scatoloni da aprire....mamma come pesa la cultura :mega_shok: :rofl: :rofl:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahimè …la mano non è più quella di 30 anni fa pertanto devo recedere dal bigliettino "surprise” fatto rigorosamente a mano, lo sarà solo al 50%.

Un utente mi ha chiesto cosa intendevo per “inchiostro e penna d’oca” e quindi ve li mostro, sono il mio set per piccoli lavoretti artistici con tutti i pennini che mi sono rimasti e gli inchiostri colorati ....ormai sono un “diversamente giovane” anche se lo spirito mi spinge, la mano e gli occhi non collaborano.

…Comunque sto preparando quanto promesso e lo porterò a Milano presumibilmente Domenica 23 settembre.

post-9750-0-39064900-1347099107_thumb.jp

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:shok: :shok: :shok:

Questo è "puro" e "impagabile" valore aggiunto ai pezzi che riceveranno i nostri giovani amici; cose d'altri tempi che necessitano di tecnica ed esercizio, mano ferma, vista e pazienza.

Certamente dizzeta le possiede tutte (per la vista ti ci vedo con degli adeguati pince nez) :acute: , oltre a tantissima generosità.

Complimentoni

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

:shok: :shok: :shok:

Questo è "puro" e "impagabile" valore aggiunto ai pezzi che riceveranno i nostri giovani amici; cose d'altri tempi che necessitano di tecnica ed esercizio, mano ferma, vista e pazienza.

Certamente dizzeta le possiede tutte (per la vista ti ci vedo con degli adeguati pince nez) :acute: , oltre a tantissima generosità.

Complimentoni

luciano

Grazie, ma non è proprio il caso di tutti questi ringraziamenti, è veramente poca cosa, molto bello invece è il messaggio che vogliamo dare ai giovani numismatici: "Donare il proprio sapere è un semplice mezzo di vero arricchimento personale" ...ma per donare il "sapere" occorre prima studiare e capire, e questo vale molto di più dei tre danari medievali. Se questo messaggio passa, e vedo che ne ha tutte le possibilità, è il vero successo dell'iniziativa che va a merito a tutti "Quelli del Cordusio".

Poi è anche vero che nel mio quartiere hanno fatto una riunione e proposto di additarmi al pubblico ludibrio con una "colonna infame" ...già approntata che allego!

PS ...ma credo che ci siano degli errori perchè qui non c'è nessuno che sappia il latino ...

post-9750-0-77565500-1347116551_thumb.jp

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.