Vai al contenuto
IGNORED

i miei primi dollari Morgan

Risposte migliori

Inviato

devo dare giudizi discordanti per le tue monete e ti dico subito il motivo, qFDC/FDC per il primo esemplare e con una bella patina, mentre il secondo scende al qSPL/SPL per via dell'orecchio della liberty che dalla foto fa un corpo unico con i capelli segno di usura e in corrispondenza anche il petto dell'aquila non è ben definito.

Ciao Donatello, come hanno già detto altri, anche secondo me si tratta di una semplice debolezza di conio e non di usura, è un difetto abbastanza comune da riscontrare nei dollari tipo Morgan, che ricordiamolo erano coniati in enormi quantità......;)

Inviato

no da medagliere direi proprio di no, forse dimenticata in qualche sacchetto di stoffa in un luogo umido e fresco. in condizioni del genere ho visto formarsi in tempi relativamente brevi 3/4 anni della stupende patine arcobaleno

Sembrerebbe originale come patina, ed ho visto patine simili anche su dollari conservati per anni nelle classiche valigette con i vassoi in velluto.......

Inviato

be prossimamente ne prenderò sicuramente altri :)

Inviato

devo dare giudizi discordanti per le tue monete e ti dico subito il motivo, qFDC/FDC per il primo esemplare e con una bella patina, mentre il secondo scende al qSPL/SPL per via dell'orecchio della liberty che dalla foto fa un corpo unico con i capelli segno di usura e in corrispondenza anche il petto dell'aquila non è ben definito.

Ciao Donatello, come hanno già detto altri, anche secondo me si tratta di una semplice debolezza di conio e non di usura, è un difetto abbastanza comune da riscontrare nei dollari tipo Morgan, che ricordiamolo erano coniati in enormi quantità...... ;)

Ciao Vathek1984 ! alla luce di quello che avete detto e non collezionando morgan mi sono documentato, avete ragione riguardo alla debolezza di conio e non solo, sembrerebbe veramente comune proprio l'orecchio che sparisce tra i capelli, tanto che consigliano di prendere come punto di riferimento per l'usura le estremità delle ali :-)

Inviato

Ciao Donatello, come hanno già detto altri, anche secondo me si tratta di una semplice debolezza di conio e non di usura, è un difetto abbastanza comune da riscontrare nei dollari tipo Morgan, che ricordiamolo erano coniati in enormi quantità...... ;)

Ciao Vathek1984 ! alla luce di quello che avete detto e non collezionando morgan mi sono documentato, avete ragione riguardo alla debolezza di conio e non solo, sembrerebbe veramente comune proprio l'orecchio che sparisce tra i capelli, tanto che consigliano di prendere come punto di riferimento per l'usura le estremità delle ali :-)

quando si coniano milioni di pezzi è normale che gli ultimi ad essere coniati non vengano fuori perfetti :)

Inviato

qualcuno ha un catalogo sui dollari morgan con tirature rarità e prezzo?

Inviato

già vista grazie, ma non essendo il campo di interesse mi accontento di monete in FDC pagate poco che una in FDC 67 a 2000 euro :) con 2000 euro posso prenderne 46 come quelli che ho postato prima ;)

poi anche il 1882 penso sia molto comune, se fosse MS63 costerebbe sui 100 euro penso, forse meno, troppa differenza di prezzo per una data cosi comune

Inviato (modificato)

qualcuno ha un catalogo sui dollari morgan con tirature rarità e prezzo?

Vedi sotto.

Prezzi (sono prezzi basati sul grado di conservazione americano, ma un'idea te la danno):

http://numismedia.com/fmv/fmv.shtml

Tirature:

http://morgandollars...dollar-mintage/

http://www.coinfacts...er_dollars.html

PS: dovrei avere altri links sul laptop a casa, se mi ricordo li cerco stasera.

Modificato da nibanny

Inviato

Complimenti a tartachiara per l'inizio collezione.

Anch'io da Massimo ne ho visti diversi ma non mi sono mai deciso a prenderne almeno uno.

Il primo ha una patina affascinante il secondo mi piace meno causa debolezza e fondi ghiacciati(preferisco le patine).

Inviato

Mi intrometto chiedendo agli esperti, ma in Italia si trovano dollari d'argento a peso?

Gian

Inviato

Complimenti per entrambe le monete e ben venuto nel club. ;)

Sfido chiunque a trovare monete in quella conservazione a un prezzo inferiore a quello che tu hai pagato.

Inviato (modificato)

Quale topic vedo,uno suoi magnifici Morgan,il mio pane fin da piccolo.

Entriamo nello specifico.

1°Morgan lo definisco un MS60

2°Morgan un chiaro MS63

img5955h.jpg

Un mio esempio di MS65 certificato PCGS

Modificato da poseidon

Inviato

Parlando delle monete americane,le cui ho sempre studiato,aimè bisogna farsi allo stato di conservazione loro,che tra parentesi ho sempre apprezzato,dato che per essi i fior di conio così detti sono almeno 5.

Inviato

Parlando delle monete americane,le cui ho sempre studiato,aimè bisogna farsi allo stato di conservazione loro,che tra parentesi ho sempre apprezzato,dato che per essi i fior di conio così detti sono almeno 5.

quanto influisce il conio stanco sulla valutazione americana?

Inviato

Mah che dire, ne ho visti tanti di dollari morgan fdc e non mi è mai capitato di trovarne alcuni con un'usura così accentuata dell'orecchio.In effetti potrebbe anche dipendere dal conio stanco, anche se non credo che in america gli attribuirebbero un ms60. Da notare anche il ricciolo sul sopracciglio. Per me un fdc è questo

kgrhquokpoe6w0odocnbonl.jpg

Inviato

Ops cosa vedo uno dei tipici Morgan venduti da Vette 1986 non superbo materiale ma buono,aimè io ho sposato da tempo il metodo USA quasi MS 62 un bel pezzo comunque.

Inviato

I Morgan mi sono sempre piaciuti, buona la conservazione di questi due, personalmente trovo eccessivo FDC, pero' patina eccellente

Inviato

Quello mio è periziato nella foto non vedi le targhette,quest'ultimo un bel pezzo,credo che un MS60 può andare di certo non è AU52

Inviato

Ops cosa vedo uno dei tipici Morgan venduti da Vette 1986 non superbo materiale ma buono,aimè io ho sposato da tempo il metodo USA quasi MS 62 un bel pezzo comunque.

se ti dicessi che è stato pagato 28 euro + 2,99 euro di spedizione?

Inviato

Mah che dire, ne ho visti tanti di dollari morgan fdc e non mi è mai capitato di trovarne alcuni con un'usura così accentuata dell'orecchio.In effetti potrebbe anche dipendere dal conio stanco, anche se non credo che in america gli attribuirebbero un ms60. Da notare anche il ricciolo sul sopracciglio. Per me un fdc è questo

kgrhquokpoe6w0odocnbonl.jpg

mh secondo me questo non è FDC, troppi segnetti

Inviato

se ti dicessi che è stato pagato 28 euro + 2,99 euro di spedizione?

Non mi sorprende,comunque un ottimo affare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.