Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

...da che mondo e mondo "numismatico" al circolo ci si è sempre vantati delle monete in collezione, chi ha l'esemplare più bello, chi l'ha pagato di meno...chi l'ha trovato sotto il cavolo...la rivalità è stata sempre la linfa delle associazioni....quindi, con tutto il rispetto per il "mi piace" di bruno, che stimo e ammiro...non la buttiamo a tarallucci e vino :blum: :blum: :blum: ...

le belle monete non si sfidano alla conta dei segnetti...si sfidano per la loro bellezza complessiva (vedi discussione dove si confrontano i temi classici ripresi nella monetazione moderna)...e si sfidano anche per la loro eccezionalità....

questo ovviamente vale per alcuni e non per tutti....far mostra di esemplari dalle patine fantastiche o esemplari che si ha la possibilità di ammirare solo grazie al buon cuore di amici collezionisti ( e penso alla sezione savoia...alla quale mi sto un pò avvicinando...) monete particolarmente belle danno emozioni....di monete discrete ne vediamo tutti i giorni basta andare per mercatini e convegni...di capolavori conservati nel tempo...in maniera "inusuale" quanti capita di osservarne??

Inviato

...le discussioni, anche quando degenerano...hanno in se la vitalità della passione...io odio le censure...quali che siano i loro scopi....le discussioni vanno riportate sul civil vivere...ma mai e ripeto mai censurate...con tutto il rispetto per i regolamenti e le consuetudini di tutte le associazioni, non ultima questo forum

Inviato

...da che mondo e mondo "numismatico" al circolo ci si è sempre vantati delle monete in collezione, chi ha l'esemplare più bello, chi l'ha pagato di meno...chi l'ha trovato sotto il cavolo...la rivalità è stata sempre la linfa delle associazioni....quindi, con tutto il rispetto per il "mi piace" di bruno, che stimo e ammiro...non la buttiamo a tarallucci e vino :blum: :blum: :blum: ...

le belle monete non si sfidano alla conta dei segnetti...si sfidano per la loro bellezza complessiva (vedi discussione dove si confrontano i temi classici ripresi nella monetazione moderna)...e si sfidano anche per la loro eccezionalità....

questo ovviamente vale per alcuni e non per tutti....far mostra di esemplari dalle patine fantastiche o esemplari che si ha la possibilità di ammirare solo grazie al buon cuore di amici collezionisti ( e penso alla sezione savoia...alla quale mi sto un pò avvicinando...) monete particolarmente belle danno emozioni....di monete discrete ne vediamo tutti i giorni basta andare per mercatini e convegni...di capolavori conservati nel tempo...in maniera "inusuale" quanti capita di osservarne??

ti posso sol dire che almeno per quanto riguarda me,la rivalità non c'entra proprio niente.
Awards

Inviato (modificato)
se non l'ha venduta me la vedo a bologna...visto che diserto vicenza....poi dico la mia...perchè a sto punto...siccome cavaliere dovrebbe aver pescato prima di me nella paginetta....dove erano questi 10 lire impero...magari a preso quello con tre segnetti e io quello con 4.... :rofl: :rofl: :rofl:
Invece no Renato, l'ho presa che era sola soletta, come lei, lo stesso giorno ne ho comprata un'altra altrettanto eccezionale ma da un'altra persona. Hanno di certo la stessa provenienza perhè hanno le stesse caratteristiche. A parte i segnettini che comunque devono essere irrilevanti e molto superficiali, la moneta eccezionale deve avere determinate caratteristiche. Scrivo quotando il messaggio dell'amico Renato ma rispondo a chi si ostina a cercare i segnettini su una moneta giudicata eccezionale e non solo per l'assenza o meno di irrilevanti e superficiali microsegnetti. L'eccezionalità non sta nella totale assenza di segnetti (naturalmente non sono mai tollerabili) ma nel senso di profondità che esprime, nel colore della moneta sana e mai spatinata, nel lustro integro anche nei punti più alti, nell'effetto ghiacciato (riferendomi a questa tipologia), nella freschezza d'aspetto che trasmettere avendola tra le mani.Insomma, deve avere di sicuro una marcia in più della semplice moneta non circolata. Mi capita di giudicare qFDC monete senza segnetti ma che sono spente rispetto a monete eccezionali che ne hanno qualcuno. E poi, una fotografia, per quanto ben fatta non può raccontare davvero quello che è una moneta. Modificato da CAVALIERE
  • Mi piace 2

Inviato

...era ora che intervenissi francesco....mi son dimenticato stamattina di messaggiarti!!! io vorrei sentire più spesso il parere dei periti su questo forum...e si che ce ne sono!! ma non perchè. come ha detto qualcuno sopra, sono "dio in terra" ma solo perchè, se io e qualche altro utente che interviene, abbiamo preso in mano 10 esemplari nell'ultimo anno di una determinata moneta, i periti o nip...ne avranno viste 50 della stessa tipologia...e allora, per una volta, quoto l'intervento di francesco...che in fatto di conservazioni c'azzecca sempre!!! :blum: :blum: :blum: ...insomma, quasi sempre... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: è quindi in grado di vedere l'eccezionalità di un determinato esemplare di quella tipologia.

renato

Inviato

...era ora che intervenissi francesco....mi son dimenticato stamattina di messaggiarti!!! io vorrei sentire più spesso il parere dei periti su questo forum...e si che ce ne sono!! ma non perchè. come ha detto qualcuno sopra, sono "dio in terra" ma solo perchè, se io e qualche altro utente che interviene, abbiamo preso in mano 10 esemplari nell'ultimo anno di una determinata moneta, i periti o nip...ne avranno viste 50 della stessa tipologia...e allora, per una volta, quoto l'intervento di francesco...che in fatto di conservazioni c'azzecca sempre!!! :blum: :blum: :blum: ...insomma, quasi sempre... :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: è quindi in grado di vedere l'eccezionalità di un determinato esemplare di quella tipologia.

renato

vedo proprio che non trovi pace renato....continui sempre sullo stesso tasto.

la prossima volta invece di chiedere e postare sul forum manda un messaggio privato a due o tre periti o utenti che ti garbano o che hanno visto la moneta dal vivo come te e tieniti solo i loro di pareri e le loro considerazioni....

• Mi piace 1
Awards

Inviato

...l'osservazione era esclusivamente in riferimento alle sua moneta, visto che si parlava di un suo esemplare era doveroso che fosse avvertito...e me ne sono dimenticato....a volte ho l'impressione che si scriva con preciso intento denigratorio verso il singolo, invece di arricchire una conversazione ....se posto le monete che prendo non è che cerchi gloria o applausi....serve solo per avere spunti di discussione....su tanti argomenti nobili e meno nobili....dallo studio dei soggetti alla conservazione, al prezzo...a quello che il mercato dice di quella precisa moneta in quel momento...se non interessa..si può saltare la conversazione e passare alla successiva... :good:

Inviato

@@renato se ho dato l'impressione di denigrarti mi scuso ma non era nei miei intenti.

Awards

Inviato

A sto punto non ci capisco più niente .....

Io non parlo leggo leggo e leggo cercando di comprendere a pieno questa passione che ci unisce ...

Mi sono letto dal primo all' ultimo messaggio ma a sto punto mi pare di capire che le conservazioni sono altamente soggettive ognuno la pensa in un modo ( perito o "semplice" appassionato che sia) c' é chi sostiene che per FDC si intenda la totale assenza di segni chi invece guarda la moneta nel complesso chi dice che una bella patina puó compensare qualche graffietto ecc....

Ma nel mio modo di vedere ( da totale principiante dato che mi sono avvicinato a sto mondo da soli 4 anni) è che un FDC per poter essere così definito NON deve avere segni ... La patina è una cosa in più non puó conpensare su uno stato di conservazione .... Poi chiaro che ci sono monete come questa in questione che è quasi impossibile trovare un esemplare con la totale assenza di segni ma allora diciamo tutti qfdc e leviamo la parola fdc dal catologo per queste monetazioni ... E per ultimo vorrei darvi una brutta esperienza che ho vissuto riguardo alla patina .....

Tempo fa per puro svago / divertimento/ curiosità( dato che collezioni solo argenti del regno) presi da un noto commerciate due 5 centesimi in bronzo con conservazione in fdc con patina/ sporco con l' intento di provare a pulirle ......

Arrivato a casa me li scrutai per bene e decisi di procedere nel mio intento a pulirle in qualche modo sapendo che al 99 % l' avrei rovinata per sempre, bene dp averla pulita notai subito un sacco di graffi che prima non potevo vedere .... Non contento decisi di buttare via anche la seconda .... E trovai nei classici puntini neri un BUCO ( come se qualcuno avesse deciso di metterci qualcosa dentro per tapparlo ) da quel giorno non comprai più nulla di patinato se non veramente lieve e cmq ancora oggi la curiosità di mettere la moneta nel prodotto apposta per' l' argento è ancora alta...

quindi per quanto mi riguarda non posso accettare che la patina che già mi nasconde di suo le imperfezioni possa addirittura compensare quelle poche che lascia trasparire ......

Inviato

...mai sentito parlare di "patine kinder" :rofl: :rofl:

:rofl:

:blum:

renato

Inviato

...mai sentito parlare di "patine kinder" :rofl: :rofl:

:rofl:

:blum:

renato

Si ma ti assicuro che la sorpresa è tutto forchè piacevole nonostante l' avessi prese per provare a pulirle non per provare che la patina/ sporco nasconde le imperfezioni

Inviato

...purtroppo alcuni si sono specializzati in "patine kinder" ...o solo "in patine"...e le sanno fare pure bene!! :blum: :blum:

Inviato

be ma se aveva le incrostazioni che dici, mi sembra poco probabile che fosse un FDC

Inviato

Così ha detto il noto venditore e quello è il prezzo che mi ha fatto pagare.... Cmq non erano vere e proprie incrostazioni ma più quei classici puntini neri vicino alle lettere da pulizia per intenderci solo che questa era in prossimità della guancia del re ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.