Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest fabrizio.gla
Inviato (modificato)

...l'ho vista in mano con tutta tranquillità, con una buona lenta, e ho fatto anche il paragone con l'altra.. per questo ho espresso questo giudizio, queste foto non le ho neanche guardate, già sapevo com'è la moneta

edit

E pensare che quando sono stato da un perito rinomato, questi in modo estremamente sincero, mi fece capire che nonostante la Sua esperienza, commette ancora sbagli di valutazione... anche grossolani!!!!

F.

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 2
Inviato (modificato)

edit

Modificato da luke_idk

Inviato

Per come la penso il modo di assegnare il giusto grado di conservazione ad una moneta non dovrebbe essere "adattato" quello che si trova nel mercato, ma in base ad un metodo "scientifico/teorico" sulla base di considerazioni oggettive e non emotive, permettendo cosi di avvicinarsi ad un giudizio sullo stato di conservazione di una moneta il più uniforme possibile.

Entrando nel merito della questione, non è che se non troviamo una moneta senza dei segni di contatto adattiamo la conservazione della migliore moneta che abbiamo trovato con un grado prossimo al massimo perché non riusciamo a trovarne una con un grado di conservazione superiore.

Dovremmo semplicemente dire è un Fdc 65 o 64 o 66, ossia una moneta non circolata con piccolissimi segni da contatto, che può essere definita Fdc.

Riguardo alla precisione nell'assegnare una conservazione a volte nemmeno lo stesso perito riesce ad essere coerente nei suoi giudizi, figuriamoci mettere d'accordo più persone diverse.

A questo dovrebbe servire il forum : a crescere assieme attorno ad una passione comune, sarebbe bello che non ci perdessimo nel 64-66-67-68 ecc., a cosa serve ? ...Cambia la moneta ? .... Diventa più bella ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Perdonatemi ma a mio modesto avviso state discutendo (e vi state inca####o) sul sesso degli angeli...

E' assodato che i due esemplari postati da Renato sono bellissimi esemplari entrambi e ad occhio dalla foto sembra leggermente meglio il primo: quanto meglio? FDC 60-58-54- qFDC- FDC eccezionale, qFDC eccezionale, ottimo FDC.... ma che vi frega? A che serve? Ad autoassolversi e giustificarsi dal peccatuccio di aver speso il doppio o 50 euro in più per il primo esemplare rispetto ad un esemplare comunque validissimo e che tutti vedrebbero volentierissimo in collezione?

Capisco l'esigenza di ricerca del bello e l'esigenza di migliorarsi costantemente e non sono assolutamente un talebano del MB come altri simpatici amici qui presenti nel forum ma (sempre secondo me) entriamo nella maniacalità con questi discorsi alimentando solo la speculazione che si sta attuando (o si è già attuata) sulle fantomatiche altissime conservazioni.

Ai commercianti farà sicuramente solo che piacere ma non penso che sul medio-lungo periodo il collezionismo ne vada a giovare

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 4

Inviato

.....talebano del MB come altri simpatici amici qui presenti nel forum....

quello sono io!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

edit

Modificato da luke_idk

Inviato (modificato)

probabilmente ci siano scannati a vicenda solo perchè le tue foto sono "brutte" ( perdonami ma i colori sono sfalsati alla grande ) e non si capisce com'è la moneta e noi che l'abbiamo vista in mano abbiamo un'idea completamente diversa dagli altri :)

Modificato da tartachiara

Inviato

infatti devo andare a lezione da cavaliere per fare le foto :blum: :blum: :blum: almeno la smettono di insultare le mie povere monetine!!! :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

MERAVIGLIOSE entrambe...sinceramente a mio piacimento sceglierei quella senza patina...sembra essere fresca di conio :blum:

Inviato (modificato)

edit

Modificato da luke_idk
Awards

Inviato

infatti devo andare a lezione da cavaliere per fare le foto :blum: :blum: :blum: almeno la smettono di insultare le mie povere monetine!!! :rofl: :rofl: :rofl:

insultare....mi sembra che si discutesse su OTTIMO FDC e FDC ECCEZIONALE....non mi sembra di aver sentito pareri al di sotto di qfdc o qfdc/fdc.o no?
Awards

Inviato

insultare....mi sembra che si discutesse su OTTIMO FDC e FDC ECCEZIONALE....non mi sembra di aver sentito pareri al di sotto di qfdc o qfdc/fdc.o no?

no però ce ne avete dette di tutti i colori, per esempio che renato dice che è eccezionale solo quando la moneta è sue ecc ecc. poi quando ho detto ch è ECZ mi avete detto che non conosco le monete, che il mio è un giudizio dato a caso ecc. poi la stessa moneta ( non è la stessa ma è come se lo fosse ) viene dichiarata FDC ECZ anche da un noto perito anche se la moneta ha dei segnetti di contatto. se lo diciamo io e renato è sbagliato, se lo dice cavaliere va bene...

Inviato (modificato)

no però ce ne avete dette di tutti i colori, per esempio che renato dice che è eccezionale solo quando la moneta è sue ecc ecc. poi quando ho detto ch è ECZ mi avete detto che non conosco le monete, che il mio è un giudizio dato a caso ecc. poi la stessa moneta ( non è la stessa ma è come se lo fosse ) viene dichiarata FDC ECZ anche da un noto perito anche se la moneta ha dei segnetti di contatto. se lo diciamo io e renato è sbaglia

to, se lo dice cavaliere va bene...

edit

allora, le due monete (anche se provengono dallo stesso rotolino/sacchetto e questo NON e' provato) sono diverse, lo vedi o no porca puzzola ladra????

Il dritto di entrambe e' praticamente perfetto, il rovescio di quella di Renato e' inferiore a quella di Cavaliere, guarda la perfezione dei dettagli della veste di quella di Cavaliere e guarda quanti piccoli graffietti e toccatine ha quella di Renato.

Cosa analoga per il seno, in quella di Renato c'e' un graffietto sul seno dx dell'italia e uno piu' lungo sotto che va anche sul seno sinistro, in quella di Cavaliere NON c'e'.

Modificato da luke_idk
  • Mi piace 1

Inviato

riparliamone con 2 foto fate nello stesso modo e soprattutto grandi uguali

Inviato (modificato)

Guarda che i segni non scompaiono e riappaiono come per magia in base alla foto eh, questo e' l'ennesima riprova

Modificato da luke_idk

Inviato

piccola dimostrazione, poi mi dirai tu..

più evidente di cosi. con la luce si possono far sparire tranquillamente molti segnetti. dipende dall'angolazione...

163l-1.gif

_DSC0093-2.jpg

Inviato (modificato)

la moneta è la stessa, fotografata in due modi diversi. in mano la moneta da un effetto ulteriormente diverso.

Inviato

Il segno accanto al pizzo nel campo non scompare in qualsiasi modo tu la fotografi.

Inviato (modificato)

Il segno accanto al pizzo nel campo non scompare in qualsiasi modo tu la fotografi.

e tutti gli altri segnetti? sembrano due monete diverse

Inviato (modificato)

Segnetti infinitesimi che scompaiono, ma quelli al R/ della moneta di Renato non sono infinitesimi, in quella di Cavaliere i Segnetti non ci sono proprio.

edit

Modificato da luke_idk

Inviato

sulla moneta di cavaliere sull'italia qualche segnetto c'è. se poi la foto la fai grande come quella di renato vedrai che effetto che danno.

Inviato (modificato)

edit

Modificato da luke_idk

Inviato

Guarda che i segni non scompaiono e riappaiono come per magia in base alla foto eh, questo e' l'ennesima riprova

...se qualcuno di voi a avuto modo di visionare in mano le monete di alcune note case d'asta, avrà sicuramente notato o ritrovato..tanti segnetti che sulle foto dei cataloghi, on line o cartacei, non si vedevano!

come ha detto qualche giorno fa un bravo commerciante...le foto troppo grandi...non vanno fatte :rofl: ...infatti quelle dei cataloghi d'asta sono al massimo 3/4 volte la moneta...non 20...come quelle che faccio io e qualche altro utente...quindi non è che non si sanno guardare le monete...un conto è guardare la moneta in piena luce con una buona lente, altro è guardare una 4 stagioni....e allora si che i segni sembrano solchi d'aratro!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.