Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo un parere su questa variante che il venditore ha dichiarato sconosciuta.

Sono frequenti? Come le valutereste rispetto alla versione "regular"?

link

Inviato

Ciao Almineo, il riutilizzo dei coni, con la ripunzonatura dell cifre della data o l'aggiunta di cifre romane all'anno di pontificato, durante il regno di Gregorio XVI è pressochè la regola, sia per il rame che per i piccoli argenti...

Per cui non vedo una particolare rarità rispetto alle monete "regular" ;) , certo spesso vengono enfatizzate perchè i cataloghi non ne parlano ma nella realtà dei fatti credo siano da ritenersi altrettanto comuni :rolleyes:

Allego, a titolo di curiosità, un mio mezzo baiocco, con la data 1836 ed il 6 ripunzonato sul conio 1835 ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1141687456_thumb.jpg

Inviato

Grazie della tua risposta più che esauriente, e anche dell'esempio che parla da solo.

Mi vengono spontanee due domande :

Qual'era lo scopo di queste ribattiture ?

Ma quante monete hai ????

Un cordialissimo saluto.

Almineo

Inviato
Qual'era lo scopo di queste ribattiture ?

105312[/snapback]

Lo scopo era quello di riutilizzare, anche per anni successivi, un conio che ancora era "valido" (ossia integro, senza fessure o altro) o che semplicemente era stato predisposto per l'utilizzo e mai entrato in produzione :) . Ovviamente procedere a punzonare una cifra, cosa che qualsiasi operaio di zecca era in grado di fare, era economicamente diverso rispetto a dover rifare l'intero conio.... :rolleyes:

Una sorta di "riciclaggio", molto in voga per la monetazione pontificia, come già detto in particolare per Gregorio XVI, ma già in voga fin dal '600 e non solamente per i tagli minori.

Per chi fosse interessato ad approfondire, e vederne qualche esempio, cito un articolo di Lorenzo Bellesia apparso du "Panorama Numismatico" N°182 del febbraio 2004, dal titolo "Alcuni casi di riutilizzo di coni nella monetazione pontificia" ;)

Ma quante monete hai ????

105312[/snapback]

Molte meno di quanto sembri (e di quanto vorrei :rolleyes: ), ma quelle che mi mancano le ho nel cuore :P

P.S.: Allego un 5 baiocchi sempre di Gregorio XVI, anche qui data 1841 è ottenuta con riutilizzo di un vecchio conio, all'apparenza del 1839, con la ripunzonatura di 4 e 1 su 3 e 9 ;)

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1141729878_thumb.jpg

Inviato

Grazie della bellissima risposta, RCAMIL.

Ciò che dici (visto in riferimento ai 5 baj 1841 che hai postato) troverebbe conferma sulla limitata tiratura riportata a catalogo per il 5 baj 1839 (4.000 pz).

Sei daccordo?

ciao almineo

Inviato

Non ero a conoscenza della tiratura del 5 baiocchi 1839, ma è plausibile che i coni predisposti per quell'anno e chiamati poi a coniare soli 4000 pezzi, fossero in condizioni pressochè perfette... riciclarli sarebbe stato d'obbligo ;)

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.