Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao , chiedo il vostro aiuto per identificare questa moneta che mi sembra assomigli ad un viennese di Amedeo VIII ....

Grazie.

diametro 16 mm circa

prima foto

Inviato

Probabile zecca Torino? Viennese nero I° tipo,battuto sotto Amedeo VIII Duca (1416-1440),Cudazzo,146 var.-Ciao Borgho.

Inviato

Grazie mille Borgho, non era sicuramente facile classificarlo in questa conservazione.

Infatti ero incerto su diversi tipi di viennesi .

ps Da dove capisci che potrebbe trattarsi della zecca di Torino? io non vedo simboli.

Ciao.

Supporter
Inviato

mi dispiace contraddire borgo ( e non mi capita quasi mai vedere un suo errore...!) ma si tratta di un viennese di Amedeo VIII ma nel periodo comitale, sul diritto (quello con il FERT) si legge il titolo COMES, quindi senza ombra di dubbio

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-AM8CO/13

anche per la zecca mi sembra di poterlo attribuire a Nyon, mi sembra di intravedere i cerchietti dopo AMEDEUS e prima di COMES....

moneta quasi impossibile da trovare in bellissima conservazione... mi piace!

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Savoiardo, allora riscrivo l'identificazione sul cartellino.

L'Ottimo Borgho mi aveva indicato quel tipo di Viennese, io come detto ero indeciso tra tre ,

e quello mi sembrava tra quelli che anche io avevo ritenuto probabile..

Ora con la tua conferma, si è trovato il Viennese giusto.

Se è quasi impossibile da trovare in buona conservazione, il mio come potrebbe essere classificato? MB ?

Come sempre grazie, alla prossima.

ps Almeno qui non abbiamo problemi di date... :D

Inviato

mi dispiace contraddire borgo ( e non mi capita quasi mai vedere un suo errore...!) ma si tratta di un viennese di Amedeo VIII ma nel periodo comitale, sul diritto (quello con il FERT) si legge il titolo COMES, quindi senza ombra di dubbio

http://numismatica-i...neta/W-AM8CO/13

anche per la zecca mi sembra di poterlo attribuire a Nyon, mi sembra di intravedere i cerchietti dopo AMEDEUS e prima di COMES....

moneta quasi impossibile da trovare in bellissima conservazione... mi piace!

Sono d'accordo con la tua identificazione,non ho capito bene la lettura del D/!!!In questo campo sei il migliore,ti saluto Borgho.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao Savoiardo, allora riscrivo l'identificazione sul cartellino.

L'Ottimo Borgho mi aveva indicato quel tipo di Viennese, io come detto ero indeciso tra tre ,

e quello mi sembrava tra quelli che anche io avevo ritenuto probabile..

Ora con la tua conferma, si è trovato il Viennese giusto.

Se è quasi impossibile da trovare in buona conservazione, il mio come potrebbe essere classificato? MB ?

Come sempre grazie, alla prossima.

ps Almeno qui non abbiamo problemi di date... :D

io li ho visti sempre abbastanza brutti... infatti per ora mi accontento dell'esemplare che ho in collezione.... io non azzarderei una classificazione, ma potrebbe essere B/MB... non mi piace tanto questo genere di classificazioni per le medioevali però.... per me una moneta che si possa identificare e classificare perfettamente, e questo è mi sembra il caso, è collezionabile.... poi il grado di conservazione passa in secondo piano... specialmente in alcune tipologie difficili da rintracciare in discreta o buona conservazione.... sinceramente preferisco una brutta ma con il segno di zecca visibile ad una meno brutta (non voglio dire bella...) ma senza segno identificabile....

poi col tempo per ciò che concerne queste tipologie si può sempre migliorare in qualità e il doppione si riesce anche ancora a "piazzare", cosa che invece con altri periodi o monetazioni non sempre è possibile, quindi meglio ricercare pezzi meglio conservati....

Modificato da savoiardo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.