Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E le varianti più gettonate le fai (magnetico/antimagnetico, rigato/liscio, senza punto/con punto, 1/2 rosette, bordi stretti/larghi etc etc)? ;)

Devo dire che con i paletti che mi sono posto io (no oro), considero mancanti alla mia collezione 19 monete (+2 che lascio fuori, ossia 5 lire 1901 e Littore 1927 anno V), però delle tue 11 me ne mancano solo 6, quindi mi sa che abbiamo confini diversi :D

niente magnetiche e non...e niente 2 e 1 rosetta sia per aquilini che bighe....niente con e senza punto e date con numeri spostati qua e la...niente di niente :D

delle mie solo 6? :o cent 02 e 08 due lire 01 e 03 leoni lisci 20 lire impero eeeeeeeee 2 lire 11.... :D per me nn ci vado lontano...hehehe questi sono gli scogli :D

ps:al prox convegno...sarà un piacere parlarne di persona... ;)

E' ma così non vale allora...

Supporter
Inviato

@@gallo83

Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum:

Inviato

@@gallo83

Comunque se fai i 50 Centesimi lisci e rigati devi fare anche una rosetta e due rosette, altrimenti non vale :blum:

la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :(
Awards

Inviato

Credo che qui si parli di alte conservazioni dove il taglio dovrebbe risultare ben leggibile...............!!

P.S. infatti quello che noto nelle monete postate in sezione è l'assenza della presentazione del taglio.....credo che si dovrebbe fare.

Ciao

Supporter
Inviato

@@gallo83

la cosa che mi da da fare è che mentre i lisci/rigati si conoscono sempre.....per le rosette se il contorno è liscio...come la classifichi?magari hai in mano un 10 lire del 28 due rosette e non lo potrai mai sapere..... :(

E lo so ma i tondelli sono prodotti da due stabilimenti diversi,Regia Zecca e Aosta, posso capire il magnetico e l'antimagnetico ma queste secondo me dovresti comprenderle, poi ognuno e libero di fare come vuole...

Inviato (modificato)

@@gallo83

E lo so ma i tondelli sono prodotti da due stabilimenti diversi,Regia Zecca e Aosta, posso capire il magnetico e l'antimagnetico ma queste secondo me dovresti comprenderle, poi ognuno e libero di fare come vuole...

c'è da dire una cosa...a me le bighe non mi piaccion per niente...quindi da 8 restringo a 5 e la faccio finita :)....gli aquilini mi piacciono ma li il discorso rosette è ancora piu esasperato nel consumo...spesso anche le belle monete ne son prive(dei fert & company) Modificato da gallo83
Awards

Inviato

@@gallo83

c'è da dire una cosa...a me le bighe non mi piaccion per niente...quindi da 8 restringo a 5 e la faccio finita :)....gli aquilini mi piacciono ma li il discorso rosette è ancora piu esasperato nel consumo...spesso anche le belle monete ne son prive(dei fert & company)

ultimamente siamo spesso in disaccordo però questo tuo pensiero lo condivido al 100%. gli aquilini anche da rotolino spesso hanno le rosette quasi invisibili, stessa cosa per i bordi larghi e stretti, a volte sono al dritto a volte solo al rovescio, altre sia al dritto che al rovescio. se fai tutte le combinazioni dovresti comprare un numero enormi di aquilini. stesso discorso per le bighe ( neanche a me piacciono)..

Supporter
Inviato

@@gallo83

c'è da dire una cosa...a me le bighe non mi piaccion per niente...quindi da 8 restringo a 5 e la faccio finita :)....gli aquilini mi piacciono ma li il discorso rosette è ancora piu esasperato nel consumo...spesso anche le belle monete ne son prive(dei fert & company)

ultimamente siamo spesso in disaccordo però questo tuo pensiero lo condivido al 100%. gli aquilini anche da rotolino spesso hanno le rosette quasi invisibili, stessa cosa per i bordi larghi e stretti, a volte sono al dritto a volte solo al rovescio, altre sia al dritto che al rovescio. se fai tutte le combinazioni dovresti comprare un numero enormi di aquilini. stesso discorso per le bighe ( neanche a me piacciono)..

Per i bordi larghi e bordi stretti è un altro paio di maniche....

Per rinfrescarsi un po' la memoria leggete qui

http://www.lamoneta.it/topic/58037-5-e-10-lire-del-1926-bordo-largo-bordo-stretto/

Inviato

:o questa poi mi mancava....

Awards

Supporter
Inviato

:o questa poi mi mancava....

Vedi che ti devi comprare il libro di Elledi?? :blum:

Inviato

beh...senza magnetiche/ antimagnetiche, punti e non punti, rosette etc etc etc allora non vale =P

allora con il tuo criterio a me manca 1 cent 1902-1908 prora, 50 cent 1924 rigato, 2 lire 1901-1903-1904 e 20 lire 1936...più il 5 lire 1901 e 1914 che non consideri...

il 2 lire del 1904 che hai postato è bellino...un BB niente più ma per quella moneta va bene così...almeno di non avere portafogli a fisarmonica...allora si potrebbe puntare a qualcosa di meglio ;)

per curiosità...siccome anche io la sto cercando da un po, quanto hai sganciato per quella? per regolarmi quando sarà il momento...

anche in pvt

un saluto

• Mi piace 1

Inviato

non sfigura e purtroppo per questi esemplari rari...si deve, a meno di non avere un portafogli compatibile, scendere a qualche compromesso con le conservazioni... :blum:

renato

Ma come ti capisco!

Carlo

A malincuore concordo pienamente.

Inviato

e questa come la giudicate?

2pts02c.jpg

Inviato

qBB....per me!

pesa decisamente il colpo al rovescio che salta subito all'occhio, il rovescio ha subito una pulizia maldestra..o non so cosa....

Inviato

Mb-BB, conservazione abbastanza modesta

Inviato

si gallo...è quella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.