Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo lungo pellegrinare mi sono imbattuto in questa moneta, variante con rami lunghi, cui non ho saputo resistere. Ho pensato a Lei, mi son detto: "... chissà cosa direbbe Lucio !"

La moneta è praticamente fondo a specchio, l'alone rosso è il sensore laser della macchina fotografica che si riflette sulla superficie dei campi.

Inviato

Sono esterrefatto!

E' praticamente un pezzo da museo. :o

Tra l'altro sembrerebbe -e qui mi rifaccio ad una recentissima discussione sul tema- che il profilo del bordo sia particolarmente rilevato, o sbaglio?

Inviato

E' rialzato dal piano dei campi, tagliente. per il resto diametro e peso come da editto di coniazione. Devo dire in tutta franchezza che di questa qualità è davvero raro a vedersi. Solitamente, e non ne conosco la ragione, i rami lunghi appaiono più consunti. Da qui in poi ogni ipotesi è buona. Tra le altre cose questa ha una stella con inclinazione differente e più grande.

Tipo stella più piccola

Inviato (modificato)

Sì è interessante anche questa osservazione sulla stella differente.

Comunque proporrei di cominciare a ragionare pensando alla stella come parte della legenda (e non della iconografia), allo stesso modo di esergo e base della figura.

Conseguentemente sarei più interessato a sapere se l'associazione fra la stella più piccola e lo spessore della base fosse ricorrente, prima di chiedermi se c'è eventualmente qualche nesso fra la stella piccola ed i rami lunghi.

In altre parole sarei propenso a utilizzare come ipotesi di lavoro la segnalazione "tecnologica" segnalataci recentemente dall'ottimo "Incuso", riguardo alla eventualità (fino a prova di falso) che la figura dell'Italia fosse stata predisposta separatamente dalla legenda che le sta intono.

Modificato da LUCIO

• ADMIN
Staff
Inviato

Beh, nel punzone che ho visto io la legenda mancava. Ma era una legenda "pesante" dato il periodo. Potrebbe anche essere stata rimossa successivamente.

Inviato

No, non è stata rimossa. Non c'è mai stata.

Ne puoi essere sicuro notanto che anche la lancia è solo impostata.

Proprio come si farebbe oggi per montare successivamente i vari elementi, incidendo manualmente gli ultimi ritocchi (in particolare l'asta della lancia).

Se il "tuo" punzone è originale si spiega la variante della base più o meno spessa.

E si aprono scenari interpretativi del tutto nuovi sull'intento di chi aveva originariamente "disegnato" questa bellissima moneta.

Inviato (modificato)

Complimenti per la moneta , direi un bel SPL , come posto in rilievo i fondi lucidi si avvicinano di molto alla lavorazione a fondo specchio

Questa tipologia a quanto vedo e leggo riserva innumerevoli sorprese agli amanti delle varianti, una vera e propria manna per i gli attenti studiosi come Picchio

Fortunatamente per le mie finanze , non essendo un collezionista in tal ambito , mi limitero' a qualche esemplare comune di media conservazione per ricordarmi l' evento legato alle cinque giornate di Milano .

Modificato da piergi00

Inviato
Fortunatamente per le mie finanze , non essendo un collezionista in tal ambito , mi limitero' a qualche esemplare comune di media conservazione per ricordarmi l' evento legato alle cinque giornate di Milano .

105362[/snapback]

sei sicuro di riuscire a limitarti? :D :D :D

Inviato

Mi auguro di non cadere in tentazione , anche se come ben sai e' dura resistere :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.