Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni ritrovati

Licchina

Risposte migliori

Come già detto l'altro giorno mi sono imbattuta in un contenitore di vecchie monete e gettoni,

molti sono gettoni telefonici , ma altri due ho scoperto essere di altra origine:

uno è un gettone parmalat che veniva distribuito ai clienti ( mia nonna aveva un negozio di alimentari)

l'altro è un gettone di una ditta di Alessandria, ho fatto una ricerca su internet ma non ho trovato nulla.

Qualcuno potrebbe aiutarmi se postassi qualche foto??

Modificato da Licchina
Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo, come recita la dicitura, è un gettone della COOPERATIVA L' EMANCIPAZIONE di Genova. Dovrebbe essere in alluminio ed è una nota moneta di fortuna; la cooperativa venne fondata nel 1902 e sciolta nel 1903 poiché incorporata nell'Avanti!; da essa prenderà poi il nome il ristorante cooperativo del porto, dove si utilizzavano questi gettoni dai quali risulta evidente che il

termine soldi, fino alla metà degli anni ’30, sostituiva quello di centesimi (5 soldi = 25 centesimi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.