Vai al contenuto
IGNORED

Strappi/graffi di conio


Risposte migliori

Per comprendere come avvenivano i "graffi di Zecca"bisogna conoscere come avveniva l'emissione monetale nella Zecca di Napoli dal 1683 al 1859 con Ferdinando II(attenzione non con Francesco I, poichè con quest'ultimo regnante l'emissione monetale subì modifiche : ecco perchè le monete di questo regnante non presentano "graffi di Zecca")

Non è questione di lima

Salutoni

odjob

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Leggendo gli Annali della Zecca di Bologna pubblicati su PN n. 376 si scopre come nella pirma metà dell'Ottocento la lima fosse abitualmente utilizzata nella zecca felsinea per riportare il tondello al giusto peso.

Gli autori Vigna, Chimienti e Cassanelli trascrivono due documenti di zecca (rispettivamente del 1838 e del 1839) a mio avviso significativi: "Quantunque la moneta d'argento esiga un lavoro maggiore, dovendosi ad una ad una ridurre al peso giusto colla lima" (p. 34) e ancora "giacché ogni moneta deve essere messa a peso giusto e legale colla lima" (p. 35).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Riprendendo tra le mani il volume curato dalla Travaini Le zecche italiane fino all'Unità,  a p. 938 - s.v. "Napoli" curata da Ruotolo - sono riportati i compiti del numeroso personale di zecca nel periodo vicereale.

Come si può leggere l'"aggiustatore" aveva il compito di mettere a peso il tondello.

Forse tale pratica vigeva ancora durante l'epoca borbonica, sebbene il procedimento di coniazione era da tempo meccanizzato.

spacer.png

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.