Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari forumers,

innanzitutto mi complimento con tutti voi per questo eccezionale forum, è ricco di nozioni, consigli e suggerimenti molto utili, soprattutto per chi come me, comincia a muovere i primi passi nel mondo numismatico.

Venendo al dunque, l'anno scorso, purtroppo è venuto a mancare mio nonno, grande cultore e collezionista numismatico, il quale mi ha legato una collezione costituita da monete e cartamoneta, sia italiane che estere.

Purtroppo non avendo nessuna competenza in materia, nè tanto meno, la più pallida idea del valore di tale collezione, chiedo lumi a tutti voi, affinchè possiate consigliarmi un manuale, magari corredato di foto e relativa quotazione, per poter stabilire, seppure sommariamente, il reale valore reale di tale collezione.

Inoltre, ho effettuato alcune ricerche su internet, ma ho trovato solamente il manuale montenegro 2012 relativo alle monete italiane, ma non so se si tratta di ciò che sto cercando. Voi cosa mi consigliate? Per quanto riguarda le monete estere e la cartamoneta quale manuale dovrei acquistare?

Vi ringrazio anticipatamente

Giancarlo

Inviato

Ben arrivato. Averceli i nonni che lasciano le collezioni ai nipoti. Spero che il tuo interessamento non sia solo a scopo "monetario", ma sia un interesse a scopo collezionistico al fine di continuare quello iniziato dal nonno. Cataloghi di monete e banconote c'è ne sono tanti. Quello citato da te, il Montenegro, c'è il Gigante, l'unificato Alfa, il Gavello, Giulianini-Crapanzano. Considera, però, che i prezzi riportati dai cataloghi non sono i prezzi di mercato, ma sono i prezzi per avere un riferimento di quanto può valere una moneta o una banconota: quindi sono molto orientativi. Per quanto riguarda non so darti indicazioni perchè è un'area che non seguo. Spero, in futuro, di leggere i tuoi post su informazioni di acquisti e non di vendite. Vorrà dire che hai continuato la collezione del nonno.

Inviato

Benvenuto anche da parte mia.

Per monete e banconote italiane i cataloghi che vanno per la maggiore sono quelli editi da Gigante, Monete italiane dal '700 all'Euro e Cartamoneta Italiana, quest'ultimo curato da Franco Gavello e Claudio Bugani. A giorni dovrebbe essere disponibile la nuova edizione 2013, puoi farli tuoi entrambi per un prezzo complessivo di poco superiore ai 30 euro.

Per le quotazioni vale quanto detto da prtgzn, sono da considerarsi orientative, ma serviranno comunque a darti un'idea di cosa hai, se pezzi tutto sommato comuni, o di una qualche rarità.

Per l'estero il discorso si complica, esistono cataloghi mondiali, World Coins e World Paper Money, ma sono in più volumi (5 per le monete, 3 per le banconote) e non mi sembra il caso, almeno per il momento, che ti avventuri nel loro acquisto (45-50 euro l'uno).

Per le monete, puoi in parte supplire con questo sito

http://worldcoingallery.com/

Scegliendo un paese, si viene indirizzati a una pagina con l'elenco e le foto delle monete, e da lì a un'altra pagina con le quotazioni, in dollari, del World Coins.

Per tutto il resto, il forum è a tua disposizione, basta aprire discussioni nelle sezioni apposite, cercando magari di non sovraccaricarle con un eccesivo numero di monete o banconote da identificare e valutare...non più di due o tre per discussione ;)

petronius :)

Inviato

Ragazzi grazie per i preziosi consigli.

Per quanto riguarda invece le monete e banconote di san marino e del vaticano quale catalogo mi consigliate?

Inviato

San Marino e Vaticano non hanno mai emesso banconote. Per le monete, sul Gigante, ma credo anche sugli altri cataloghi, trovi le quotazioni fino al 2001. Dalla metà degli anni '60 in poi troverai prezzate le sole monete commemorative, mentre per quelle a circolazione ordinaria sono prezzate le sole serie annuali, in quanto i singoli pezzi sciolti non hanno praticamente valore, se non quello del metallo di cui sono composte. Per quanto riguarda la monetazione in Euro, sul Gigante (Euro) trovi le valutazioni di tutto. Come ti hanno già detto però, non prendere quei prezzi come oro colato!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.