Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1813 Gioacchino Napoleone

Risposte migliori

"Mi sta bene la descrizione dettagliata delle due facce della moneta, ma il giudizio finale deve essere complessivo".

Anch'io ritengo che le monete dovrebbero essere valutate nel loro insieme e non per settori, nello specifico, osservando la moneta e conoscendo (un poco) il metodo di giudizio del perito, ritengo che abbia voluto assegnare all'esemplare una conservazione intermedia tra il BB + e il qSPL, questa è una mia interpretazione perchè il segno " / " viene in genere utilizzato per una distinta valutazione per le due facce.

"potrebbe partire benissimo da 700 euro e vista la moneta arrivare anche oltre i 1000 senza problema"

Per quanto riguarda il valore venale concordo sul fatto che il prezzo della moneta in asta potrebbe raggiungere tranquillamente i 600-700 euro,

1000 euro mi sembrano francamente eccessivi.

Saluti

la moneta proposta potrebbe essere tra i 600 e i 700 euro (1000 mi sembrano francamente eccessivi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Daccordossimo Elledi senza esagerare e dall'inizio del Forum che si parla di queste benedette perizie che dovrebbero avere qualcosa in piu. Pero non scordiamoci in che Paese viviamo molto restio alle novita (piu per paura che altro) e la poca disponibilita di pagare la Professionalita, qui dopo pochi anni di numismatica sono tutti periti e sborsare degli euro per delle perizie non va quasi a nessuno. Non sborsano 2/3 euro in piu per un'assicurata............ne sborserebbero 30/40 per una bella e buona perizia? Che poi già ci sono, perche se prendiamo una perizia fotografica c'è tutto. Se chiedi ad un perito di farti un poema su una moneta di certo non riufiata basta pagarlo e mi sembra giusto. Poi ci sono dei periti che dovrebbero passare un'esame vero prima di potersi definire periti ma questo è altra cosa, cosi come i vari gradi di conservazione. Dipende da chi puo cambiare queste cose ma non ha minimamente l'intenzione di farlo o meglio non c'è una associazione di soli Periti Numismatici che riesci a gestire la tutta Numismatica Italiana ma solo alcune cose di essa. Forse è bene o forse o è un male ma non credo che cambiarenno molto presto le cose, c'è talmente tanta burocrozia da frenare molti entusiasmi di cambiamento e non solo nella Numismatica.

Si potrebbe fare tanto ma spesso chi attua dei cambiamenti in questo Paese ci ha rimesso di tasca propria o nei casi limite con la vita.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Daccordossimo Elledi senza esagerare e dall'inizio del Forum che si parla di queste benedette perizie che dovrebbero avere qualcosa in piu. Pero non scordiamoci in che Paese viviamo molto restio alle novita (piu per paura che altro) e la poca disponibilita di pagare la Professionalita, qui dopo pochi anni di numismatica sono tutti periti e sborsare degli euro per delle perizie non va quasi a nessuno. Non sborsano 2/3 euro in piu per un'assicurata............ne sborserebbero 30/40 per una bella e buona perizia? Che poi già ci sono, perche se prendiamo una perizia fotografica c'è tutto. Se chiedi ad un perito di farti un poema su una moneta di certo non riufiata basta pagarlo e mi sembra giusto. Poi ci sono dei periti che dovrebbero passare un'esame vero prima di potersi definire periti ma questo è altra cosa, cosi come i vari gradi di conservazione. Dipende da chi puo cambiare queste cose ma non ha minimamente l'intenzione di farlo o meglio non c'è una associazione di soli Periti Numismatici che riesci a gestire la tutta Numismatica Italiana ma solo alcune cose di essa. Forse è bene o forse o è un male ma non credo che cambiarenno molto presto le cose, c'è talmente tanta burocrozia da frenare molti entusiasmi di cambiamento e non solo nella Numismatica.

Si potrebbe fare tanto ma spesso chi attua dei cambiamenti in questo Paese ci ha rimesso di tasca propria o nei casi limite con la vita.......

Allora ti faccio un esempio: acquisto una moneta importante da un ottimo commerciante, diciamo il Dott.Brenta. Mi fa una perizia del tipo SPL/FDC. Bene, anni dopo, decido, per aquistare la casa a mio figlio, di rivendere la moneta. L'acquirente vede l'antica perizia, ma ne pretende, e giustamente, visto il costo dell'esemplare, diciamo 80.000 euro, una nuova perizia. La portiamo dal Dott.Moretto e questo la cataloga come SPL e basta, perchè per lui e così e bla bla. Alla fine devo fare un discreto sconto all'acquirente per concludere in fretta. Se invece la perizia fosse di una paginetta, con tanto di descrizione dei particolari, un domani sarebbe difficile per un nuovo perito non tenere in debito conto quella vecchia, specie se accompagnata da un ingrandimento fotografico. Ovvio che se acquisto un lire 10 del 1926 non posso pretendere un poema ma se acquisto un lire 5 del 1901 penso che mi spetti qualcosa di più di due parole in croce. O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

BB/SPL si è sempre segnato come anche SPL/FDC perche una moneta dichiarata qSPL è superiore ad una BB/SPL,insomma chi segue le perizie e sopratutto di certi Periti che sono indiscutibili per la loro competenza, Tevere insieme ad altri due o tre sono i "dinosauri" nella Numismatica di oggi in Italia.

Come si è sempre segnato BB+/qSPL oppure normalmente lo mettono quando le facce hanno delle usure diverse.

Un BB/SPL è una moneta superiore al BB e inferiore allo SPL nell'insieme sicuramente superiore ad una BB+ e sicuramente inferiore ad un qSPL nell'insieme.

Elledi la vedo strana questa risposta,forse sei abituato ad altro tipo di monete magari medioevali dove si usano altri parametri? Nelle moderne sono normali valutazioni. Tevere Bazoni ,Varesi , Moruzzi sono quasi indiscutibili su queste monete (l'errore puo sempre esserci è umano),se poi vogliamo discutere sui vari gradi di conservazione che potrebbero essere cambiati o rivisti è un'altra cosa. Io per esempio sono daccordo sul togliere i + , q. , meglio di , / , e mettere la numerazione vicino al grado di base 25 ,50,75.

O no?

Bravo favaldar, hai capito come funzione il metodo di classificazione della conservazione di Tevere, e personalmente mi trovo d'accordo con quest'ultimo. :good: poi magari qualche altro intervento chiarificatorio da parte di altri utenti può aiutarci a comprendere meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo favaldar, hai capito come funzione il metodo di classificazione della conservazione di Tevere, e personalmente mi trovo d'accordo con quest'ultimo. :good: poi magari qualche altro intervento chiarificatorio da parte di altri utenti può aiutarci a comprendere meglio.

Mi autocito.......

Sono pienamente d'accordo con favaldar che ha bene espresso il sistema di giudizio di conservazione di Tevere.....

E cito anche Ramossen:

.....osservando la moneta e conoscendo (un poco) il metodo di giudizio del perito, ritengo che abbia voluto assegnare all'esemplare una conservazione intermedia tra il BB + e il qSPL, questa è una mia interpretazione perchè il segno " / " viene in genere utilizzato per una distinta valutazione per le due facce

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Un BB/SPL è una moneta superiore al BB e inferiore allo SPL nell'insieme sicuramente superiore ad una BB+ e sicuramente inferiore ad un qSPL nell'insieme.

e qui ci arrivo pure io. Ma non vado oltre

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E ditemi un po', quando portate una moneta classificata BB/SPL per venderla in USA, la catalogazione che vi fanno quanto si avvicina e vi trova daccordo con quella che invece fanno altri esperti?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Elledi il discorso delle Perizie è stato preso e ripreso ma alla fine (ci sono stati interventi degli stessi periti) è e rimarra un fatto soggettivo! Forse due perito si trovano daccordo su una moneta ma magari su un'altra differenziano il grado di conservazione. Questo ci sara sempre ( a meno che non togli i periti e metti un programma di computer che scannerizza tutto ed in base ai vari difetti trovati ed inseriti da piu periti nel programma tira fuori la perizia!!!!!!!!! Possibile ma al momento difficile e molto ma molto costoso!

A questo punto l'unica è l'esperienza che sia con i vari Periti e la fiducia che si da ad uno ognuno di loro. Io mi fido di quel Perito ed accetto le sue perizie,tu ti fidi di un'altro perito ed accetti la sua perizia ma non si puo pretendere che ambedue diano la stessa classificazione. Potrebbe essere come no ma non per questo sono sbagliati,chiaramente la differenza come ho detto piu volte fra due periti di medesimo livello la differenza puo essere di mezzo punto, sarebbe strano se uno periziasse BB e l'altro SPL mentre puo andare uno BB e l'altro BB+ o qBB (dipende dalla moneta) o un qSPL e l'altro SPL.

Inoltre se hai 80.000 euro da spendere per una moneta o sei talmente ricco che paghi anche un ciuffo di cavallo 1000 euro o gia sai molto di tuo nella Numismatica e conosci bene il mondo che la circonda.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Elledi il discorso delle Perizie è stato preso e ripreso ma alla fine (ci sono stati interventi degli stessi periti) è e rimarra un fatto soggettivo! Forse due perito si trovano daccordo su una moneta ma magari su un'altra differenziano il grado di conservazione. Questo ci sara sempre ( a meno che non togli i periti e metti un programma di computer che scannerizza tutto ed in base ai vari difetti trovati ed inseriti da piu periti nel programma tira fuori la perizia!!!!!!!!! Possibile ma al momento difficile e molto ma molto costoso!

A questo punto l'unica è l'esperienza che sia con i vari Periti e la fiducia che si da ad uno ognuno di loro. Io mi fido di quel Perito ed accetto le sue perizie,tu ti fidi di un'altro perito ed accetti la sua perizia ma non si puo pretendere che ambedue diano la stessa classificazione. Potrebbe essere come no ma non per questo sono sbagliati,chiaramente la differenza come ho detto piu volte fra due periti di medesimo livello la differenza puo essere di mezzo punto, sarebbe strano se uno periziasse BB e l'altro SPL mentre puo andare uno BB e l'altro BB+ o qBB (dipende dalla moneta) o un qSPL e l'altro SPL.

Inoltre se hai 80.000 euro da spendere per una moneta o sei talmente ricco che paghi anche un ciuffo di cavallo 1000 euro o gia sai molto di tuo nella Numismatica e conosci bene il mondo che la circonda.........

Rispetto il tuo punto di vista ma non mi hai convinto.Purtroppo nella vita reale molto spesso troviamo collezionisti che si lamentano per la completa diversità di due perizie per la stessa moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Elledi,

questa è una caratteristica di Tevere che giudica per 1/4 di punto (l'uso di 1/8 è molto raro).

Per lui, salvo strane eccezioni ultimamente, esistono solo i BB, BB+, BB/SPL, qSPL, SPL ecc. andando avanti e indietro nella scala di valutazione da B a FDC.

Per molte monete non fa differenza tra BB e SPL per il valore economico.

Purtoppo per questa e per altre non è la stessa cosa dato che il gap tra un punto e l'altro è economicamente molto rilevante.

Con questo sistema si rischia, con un BB/SPL, di acquistare come SPL e poi di vendere come BB.....

Purtoppo puntualizzazioni richiedendo di far capire che una moneta si avvicina più allo SPL che al BB si risolvono con la scritta "Buon BB/SPL".

Non c'è possibilità: se la moneta non è qSPL come tale non la sigilla e se è meglio di BB+ non la declassa.

Risultato: BB/SPL

Provato a fare discussioni infinite ma è così per lui da tanti anni e credo sia davvero difficile che cambi questi parametri di giudizio perchè sono sempre conservativi e per mia esperienza azzeccati......una volta che si comprende la sua ottica di giudizio.....

Spero di essermi spiegato bene e di non creare fraintendimenti

Ciao

M.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha incuriosito la discussione, ma ... manca l'immagine per la quale Aigiamp ha chiesto consiglio.

Immagino che dopo aver chiesto un parere l'abbia tolta (il messaggio appare modificato verso le 15) temendo di "ingolosire" qualcuno ... il che mi sembra poco corretto anche se, ovviamente, tecnicamente possibile. Ho sempre ritenuto il forum qualcosa in più che un "consiglio sugli acquisti"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

In chiave un po diversa, siamo davanti al solito discorso, affrontato già in tutte le angolazioni.

Cambiare le cose? Non si riesce a cambiare quel che c'è da cambiare in Italia, figuriamoci se si riesce a cambiare qualcosa in questo ambito...

Inoltre... perchè cambiare un sistema che ormai è diventato prassi consolidata?

Anche se posso capire i dubbi che il buon @@elledi espone, come dicevano @@favaldar e @@1000Coins, se ci si pensa un attimo, il sistema di valutazione usato dal Perito in questione è ottimo... senza contare che altri periti, altrettanto qualificati e stimati, usano anche una conservazione intermedia (ad es. TRA il BB e lo SPL...)

In conclusione il perito può scrivere di tutto e di più, ma alla fin fine la moneta ci deve piacere, e il prezzo deve essere accettabile per quello che noi lo reputiamo. Se ci sta bene, la si prende, altrimenti ciccia! ;)

Poi, fate Vobis :)

Un saluto

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

@@elledi io scrivo in base a quello che è la realtà... ambasciator non porta pena... non mi pare che si vada da qualche parte con discussioni in merito a questo argomento... che tra l'altro sta andando off topic ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.