Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

filippo IV per napoli

tornese da 6 cavalli ridotto poi a 4 cavalli

emesso dal 1631 al 1636

controlla la C di segno di zecca

Inviato

ti ringrazio

non so dove vederla la c.....

che grado di rarità puo essere

Inviato

lo zecchiere è OC nella tua , Orazio Celentano

attivo nel 1635 , 36 e 37

Inviato

Qui puoi trovare

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FIV/11

......................bella moneta!complimenti....segnalero' la descrizione ad un paio di amici che piace la monetazione napoletana!

Rick2....e'stato come sempre formidabile!........................................................

Inviato (modificato)

Salve.....ogniqualvolta mi trovo ad osservare queste monetine del periodo Vicereale mi brillano gli occhi...e poi che volete c'è sempre da dire come in questo caso:

sul Maestro di Zecca Orazio Celentano abbiamo diverse dati contrastanti, ma dai miei studi posso dire che il periodo in cui operò è quello che parte dal gennaio del 1635 e arriva al 5 ottobre del 1636 data in cui entra in zecca il successivo Giovanni Andrea Cavo (Bovi BCNN An. L – LI gennaio 1965/dicembre 1966).

Ritornando ad Orazio Celentano ecco i dati contrastanti:

il De Sopo indica solo l’anno 1636 così come il Pannuti e Riccio, mentre nel lavoro del Bovi a pag. 10 troviamo indicata la data di inizio come 21 ottobre 1636; secondo il Prota a pag. 21 nel periodo 1635 - 1636; il Corpus indica l’anno 1635.

Nel Volume XX del Corpus, infatti, troviamo la sigla OC presente sul Grano, Corpus 756 - P.R. 62 e sul Tornese col Tosone P.R. 99, datati entrambi 1635.

A sostegno l'attività del predecessore, Gian Carlo Celentano, che non sigla monete, dal 25 novembre 1634 al 31 dicembre 1634 (Prota - 1914; Bovi BCNN An. L – LI gen. 1965/dic. 1966; De Sopo - 1971; Pannuti e Riccio 1984).

Per la moneta da Tornese riportata dal PR al n° 101 (non presente nel Corpus) e datata 1637 (rif. Coll.Cagiati) essendo questa una data non coincidente con i periodi sopradescritti e riportata R4 e senza ancora alcuna apparizione credo che andrebbe verificata.

Un saluto

P.S. bella monetina....abbine cura.......ha fatto STORIA.

Modificato da peter1
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

grazie a voi

il busto raffigurato sulla moneta e rivolto a sinistra

a sinistra del busto non leggo nessuna lettere

mentre

a destra del busto una lettere C e sopra di essa una lettera o

di quale anno e tra il 1630 1648?

grazie

Modificato da nespola84

Inviato

tranquilli per l integrità della moneta, non gli succederà niente, la costudisco bene

Inviato

grazie a voi

il busto raffigurato sulla moneta e rivolto a sinistra

a sinistra del busto non leggo nessuna lettere

mentre

a destra del busto una lettere C e sopra di essa una lettera o

di quale anno e tra il 1630 1648?

grazie

Ciao Nespola ti ho scritto quel bel popò di roba e tu mi indichi tra il 1630 e il 1648............. :bash:

Orazio Celentano con sigle O/C è stato Maestro di Zecca tra il 1635 e il 1636 quindi la tua moneta è .......? ^_^

Inviato

tra il 1635 1636, specifico il 1636 orazio celentano, volto rivolto a sinistra, oppure del 1637, ma non saprei dire, perchè non c è nessuna foto in merito :pardon:

grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.