Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Posseggo due esemplari da 5 Kwanzas datati 1999.

Nel primo esemplare sul fronte ( dove sono raffigurati i due eroi nazionali ) c'è sulla sinistra la "finestrella" dove si trova la filigrana che raffigura una statuetta del "pensatore" dell'Angola , mentre nel secondo esemplare in quella stezza posizione , sopra quindi la filigranna , è riportato lo stemma nazionale e il valore nominale con un inchiostro di colore giallo appena percettibile.

Navigando in rete ho notato che esistono queste due varianti anche nei valori da 1 e da 10 Kwanzas.

Sul World Paper Money non ho trovato riferimenti in merito, qualcuno puo darmi delucidazioni ?

Come mai solo alcuni esemplari presentano questo elemento supplementare ?

Modificato da malawi

Inviato

Una foto per vedere le differenze? :good:

Su un altro catalogo che consulto questa variante non è menzionata.

Inviato

Provo a mettere la foto, se ci sono problemi la togliamo subito.

angola37.jpg

Inviato

grazie heineken79 , quella è una foto di un esemplare di cui parlavo

Inviato

Riporto il mio pensiero, già esternato a malawi.

L'emblema è quello della BNA (guarda il sito in alto a dx: http://www.bna.ao/)

Lo stemma dello stato è leggermente diverso, lo trovi sul retro, anche se la base è la stessa.

Quindi se non è una commemorazione nota relativa alla BNA e data la grossolanità del disegno, propenderei per un artefatto o una sovrastampa fatta a livello locale, magari neanche autorizzata.

• 10 mesi dopo...
Inviato

A distanza di quasi un anno credo di aver risolto la questione .

Ho osservato la banconota che presenta l'emblema della BNA sotto la lampada di Wood.

L'emblema diventa fluorescente se esposto alla lampada ed ecco perche ad occhio nudo è appena percettibile e sembrava non avere senso, quindi l'inchiostro giallino con cui è realizzato è inchiostro fluorescente.

Ho successivamente esaminato ( sempre con la lampada di Wood ) l'altro mio esemplare che ad occhio nudo sembrava privo dell'emblema e con mia sorpresa ho notato che anche in questo esemplare compare lo stemma fluorescente

Quindi non sono due varianti , ma entrambi i due esemplari in mio possesso ( e credo tutti gli altri ) sono dotati di questa immagine fluorescente , solo che in alcuni è visibile anche ad occhio nudo e in altri no , forse per l'utilizzo di una quantità maggiore di inchiostro fluorescente nel primo caso

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.