Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Lo pagata 700€ le foto non le rendono giustizia non e rigata come in foto comunque la faro periziare al più presto grazie a tutti

Soluzione migliore...

Inviato

Probabilmente l'avrete già notato, ma dall'ingrandimento che hai fatto a me sembra di vedere un alone circolare come avviene su certe altre monete più rcenti.. si potrtebbe quindi ricondurre alla problematica di conio..??

Inviato

Si lo notato anche io questo il difetto e circolare infatti

Inviato

...è da vedere in mano...un difetto di conio potrebbe anche essere possibile...mi veniva da pensare anche ad una montature rimossa....però....è sempre da vedere in mano....

Inviato

una montatura sarebbe stata fronte e retro, mentre nello stesso punto sul retro e pulito

Inviato

...è da vedere in mano...un difetto di conio potrebbe anche essere possibile...mi veniva da pensare anche ad una montature rimossa....però....è sempre da vedere in mano....

E' quello che ho pensato anch'io......... ci sono delle montature senza saldature ma che stringono la moneta in circolo con una vite esterna......... comunque la miglior cosa è farla visionare dal vivo,possibilmente da periti espertvi in questa monetazione. Tevere è uno di questi.

Inviato

io lo controllata con la lente e non mi pare una schiacciatura, comunque al piu presto la mandero in perizia

Guest utente3487
Inviato

E' un difetto di conio, non ci sono più dubbi. Era una moneta da scartare al controllo di qualità.

Guest utente3487
Inviato

Si lo notato anche io questo il difetto e circolare infatti

C'è l'alone eccome

Inviato

Ok ma quindi come verrebbe chiusa? Una rarità oppure un difetto?

Guest utente3487
Inviato

Io indicherei il difetto di conio nella perizia, giudicando poi la moneta indipendentemente da questo. Dal punto di vista tecnico si tratta di un difetto da osservare meglio, senz'altro può avere un suo interesse. Ovvio che il collezionista ama la moneta nella massima conservazione, ma lo studioso secondo me deve anche apprezzare anche, sempre a fini di storia monetaria, anche i difetti di produzione.

In conclusione: secondo me la moneta in esame non può essere paragonata ad un esemplare che presenta deturpazioni dovuti alla circolazione e all'usura. Qui siamo in presenza di altro.

Inviato

Ciao a tutti,

vorrei dare anche io un mio parere alla moneta che era nella mia collezione personale....

1) non è un BB (figuriamoci un MB :rofl: ), la moneta ha tutti i dettagli in rilievo, ha un peso di 6,45 grammi precisi e quei segnetti fotografati da alano83 (evidenziati a mio avviso da una luce artificiale) , sono quasi impercettibili, e sono a mio giudizio segni di contatto con altre monete, dovuti forse anche a una minima circolazione dell'esemplare in questione.

2) il difetto presente al D, è causato da un problema di conio.

Non è affatto una montatura a vite o di altro tipo, il contorno è perfetto, e anche il R non ha segni di montattura.

Il mio parere è quindi perfettamente combaciante con quello rilasciato da elledi.

Guest utente3487
Inviato

Era tua la moneta? Ci puoi dire qualcosa di più sulla provenienza?

Questa era una moneta molto ricercata ai tempi dai fascistini (i grossi calibri aspiravano al pezzo da lire 100 da ostentare). Non ci dimentichiamo che, bella o brutta che la si voglia considerare, celebrava la marcia su Roma e quindi coloro che si sentivano parte del regime ci tenevano ad averla. Così può essere stato che pur essendo difettosa e inviata allo scarto, sia stata portata fuori comunque da qualche operaio. Secondo me infatti non può essere uscita con le sue gambe, anche perchè furono monete praticamente tesaurizzate all'atto della coniazione. Ecco perchè quasi certamente è uscita dalla porta di servizio. Dal punto di vista numismatico in ogni caso per me, da studioso, non perde alcun valore, proprio per il suo difetto originale.

Inviato

Comunque alla fine e stata chiusa in bb+ con difetto (a detta del perito di conio) comunque era un qspl senza difetto

Inviato

comunque non ci sono tutti quei graffi sulla moneta non so come mai ci siano

Ci sono ci sono...è impossibile che dipenda dalla macchina fotografica o cellulare che sia...

ed invece io dò la ragione ad alano...sono anche io sicuro che dal vivo tutti quei segni non ci sono o comunque se ci sono non sono così influenti, le foto fatte con le condizioni sbagliate rendono tutto meno che la realtà...e lo garantisco su esperienza personale proprio su un fascetto...forse qualcuno che freqeuntava il forum della baia se lo ricorderà anche ;)

tornando alla moneta anche io sono sicuro sia un difetto di conio, per quanto riguarda la scelta di acquisto sono valutazioni personali e soprattutto di portafoglio...sopratutto in questi periosi...inoltre un vero collezionista/studioso saprebbe apprezzare anche un'esemplare con un tale difetto di conio...

io personalmente non lo disdegnerei tanto quel fascetto e al giusto prezzo lo avrei acquistato tranquillamente

inoltre vorrei aggiungere un mio pensiero che ho gia condiviso in tanti post, un difetto di conio non diminuisce la conservazione di una moneta ma bensi il suo prezzo rispetto ad un esemplare senza tale difetto nella medesima conservazione, per intenderci...se una moneta esce dal conio con una frattura sempre FDC è,non è che diventa automaticamente SPL, solo che il suo valore comerciale sarà sempre inferiore rispetto ad un esemplare FDC senza frattua....ma questo non vuol dire che il suo interesse sia minore...

Inviato

Comunque alla fine e stata chiusa in bb+ con difetto (a detta del perito di conio) comunque era un qspl senza difetto

e allora avrebbe dovuta chiuderla Qspl con difetto di conio...

Inviato

Non ti sento molto soddisfatto...

Guest utente3487
Inviato

e allora avrebbe dovuta chiuderla Qspl con difetto di conio...

Secondo me avrebbe dovuto valutarla in base alla qualità complessiva, ad esempio SPL e poi in postilla aggiungere che presenta un difetto di conio all'origine. E' come tale, specie in una moneta molto ricercata, coniata solo in un anno, acquista certamente un interesse numismatico. Questo ovviamente è il mio parere, che può far storcere il naso a molti. Se avesse presentato invece una ammaccatura o un consumo da circolazione avrei concordato sulla bassa conservazione.

Ancora più interessante sarebbe stato se la moneta, magari SPL, avesse avuto una contromarca, che so, del CLN o un'aquiletta fascista. Allora la manomissione dell'integrità, pur rovinando la moneta, le avrebbe conferito un interesse storico particolare.

Insomma, per concludere, moneta che probabilmente non merita una gradazione così bassa. Può avere di più, con il nota bene del difetto di conio originario.

Inviato

concordo in toto con elledi

Guest utente3487
Inviato

Altro esempio: nella Collezione di VEIII ci sono anche monete forate. Una grave deturpazione che probabilmente aveva una sua finalità che esulava dalla numismatica. Il Re le ha inserite in collezione così come erano, atteso che erano pezzi rari e di straordinaria bellezza (es.alcuni esemplari di Venezia in oro). Invece oggi assistiamo alle otturazioni e sistemazioni di monete per l'evidente scopo di renderle maggiormente apprezzabile. Ma questo che c'entra con la numismatica? Se una moneta è giunta fino a noi per averne passate tante, perchè ripararla a tutti i costi?

Guest utente3487
Inviato

Concordiamo tutti che Mario Traina era un grande numismatico e studioso? Andatevi a leggere quello che scriveva sulle monete...magari la sua era una visione romantica della numismatica ma io sento di poterla condividere in pieno.

E si torna alla solita domanda...dove sta andando la numismatica? Verso le monete super fondo specchio colorate, con diamanti pochi pezzi coniati, dentro cofani in radica secolare...e che monete sono?

150 unità d'Italia. Era un grande avvenimento per noi. Ebbene, quante monete da 2 euro commemorative avete avuto dalla circolazione? Io nessuna, sono dovuto andare in Banca d'Italia per averne qualcuna da regalare. Alla faccia delle celebrazioni.

Comunque, parliamoci chiaro senza che nessuno si senta offeso: un conto è essere collezionisti e un conto è essere numismatici collezionisti.

Inviato
Comunque, parliamoci chiaro senza che nessuno si senta offeso: un conto è essere collezionisti e un conto è essere numismatici collezionisti

Giuste parole.

Le monete sopratutto di questo genere vanno viste dal vivo,primo.

Solo se si fanno delle foto di un certo livello ci si puo provare e ripeto provare a dare un giudizio ma non è possibile metterle qui sul forum per via delle dimensioni.

Sicuramente tutti quei segnetti si notano con una lente ed un perito la guarda anche con una lente. Il difetto di conio sicuramente la penelazza nella bellezza ma puo essere una curiosita numismatica,visto che non è facile trovarne in queste monete.

Sicuramente se dovessi scrivere un libro su questo tipo di monetazione mi piacerebbe riportare questa moneta con il suo difetto....unico?......Se avessi denaro da spendere mi piacerebbe metterla in collezione vicino ad un conio perfetto!

Invece se potessi spendere per una sola moneta di questa tipologia chiaramente ci penserei un'attimo e solo se conveniente l'aquisterei al posto di una senza difetti.

Guest utente3487
Inviato

Giusto. La terrei in collezione insieme ad un esemplare senza difetti di conio.

Guest utente3487
Inviato

Sitiamo parlando di una moneta, che ci piaccia o no, che insieme alla sorella maggiore, testimonia un avvenimento epocale nella nostra storia (al di la delle considerazioni ormai note e arcinote).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.