Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve a tutti

Insieme ad alcuni loschi figuri ben noti su questo forum :) stiamo elaborando un paio di modesti contributi numismatici da sottoporre a riviste specializzate (non scientifiche), contributi che ovviamente a tempo opportuno saranno resi disponibili su questo forum e di cui sarete ampiamente informati.

I lavori sono sostanzialmente in dirittura d'arrivo; per completarli abbiamo solo ancora bisogno di verificare alcune informazioni pubbblicate su libri e riviste specializzate. Visto che abitiamo tutti in gambagna o comunque in luoghi dove le biblioteche non sono proprio a portata di mano, prima di iniziare il pellegrinaggio vorremmo rivolgerci ai potenti mezzi del forum per vedere se almeno alcuni di questi lavori possono essere reperiti brevi manu. Qualunque informazione sarà gradita, anche in privato.

Ecco la lista dei lavori che stiamo cercando, ordinata per provenienza (sempre legittima ;))

1. Ripostiglio di Borgo S. Lorenzo (1931), Rassegna Numismatica XXXI (1934)
  2. C. Serafini, Appendice numismatica, in B. M. Apollonj Ghetti et al., “Esplorazioni sotto la Confessione di S. Pietro in Vaticano”, I-II, Città del Vaticano 1951
  3. F. Panvini Rosati, Ripostiglio di monete papali da Vignanello, Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica III (1957)
  4. N. Scerni, Nuovi documenti di archivio sulle monete decimali di Pio IX (1866-1870), Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini LXXIV (1972), pp. 219-240
  5. M. Traina, I 4 soldi in argento e in rame battuti da Pio IX nel 1866 e nel 1868, Quaderni Ticinesi VIII (1979)
  6. A collection of coins from the Centre of Rome, Papers of the British School at Rome 50 (1982)
  7. L. Travaini, Sito numismatico B. Monete dallo scavo di Lungotevere Testaccio (anni 1979-1983), Bollettino di Numismatica 5 (1985), pp. 71-126
  8. D. Candilio, Roma. Monete dallo scavo della palestra nord-occidentale delle Terme di Diocleziano, Bollettino di Numismatica 10 (1988), pp. 225-229
  9. Tesoretto dell’Oratorio di S. Martino (Fara Sabina), Bollettino di Numismatica 18-19 (1992) pp. 236-238
  10. Monete del sarcofago di Catervio (Tolentino), Bollettino di Numismatica 26-27 (1996) pp. 100-105
  11. F. Boanelli, Le Monete, in “Formello (Roma): un centro minore dell’Etruria meridionale alla luce delle nuove indagini archeologiche (secc. IX-XVI)”, Archeologia Medievale XXIV (1997) pp. 269-282
  12. A. Rovelli, Reperti numismatici dal sottoscala XXXVI, in R. Rea (a cura di), “Rota Colisei”, 2002
  13. L. Travaini, Arco di Malborghetto: le monete, in F. Bosman et al., “L’arco di Malborghetto nel medioevo, nuove indagini storico archeologiche”, Quaderni dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Siena, anno?

Quelli ancora da reperire sono quelli non cancellati. Grazie anticipatamente a quanti daranno una mano :)

Modificato da Paleologo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paleologo, dei testi che cercate, purtroppo non ho niente. Se può servire, nella mia biblioteca numismatica sono presenti 2 opuscoli che trattano di ritrovamenti e precisamente, un tesoretto da Paestum di 646 monete repubblicane e un tesoretto da Crotone di monete greche in oro argento e bronzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo il Bollettino di Numismatica 18-19 del 1992: Tesoretto dell’Oratorio di S. Martino (Fara Sabina)

A chi devo inviare le tre pagine scannerizzate?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paleologo, se hai urgenza chiedi a Giamba54, Piergi, NumaNuma, Eligio e Teofrasto sicuramente recuperi tutti (o quasi) gli articoli menzionati nel tuo post.

Magdi, visto che cerchi argomentazioni sulla Toscana, potrebbe esserti di grande aiuto.

Puoi anche chiedere alla SNI che ha un'ottima biblioteca.

Ciao

Modificato da gaff977
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti quelli che hanno risposto (e quelli, spero molti, che risponderanno ;)), in particolare a Legionario che mi ha già inviato il file. Vi contatto in MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei spendere due parole per ringraziare il Dr. Fiorenzo Catalli della Sovrintendenza Archeologica di Roma che mi ha gentilmente permesso di visionare alcune pubblicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a @@giollo2 per il contributo.

Ho saputo dall'autrice che il lavoro indicato con il numero 13 :

L. Travaini, Arco di Malborghetto: le monete, in F. Bosman et al., “L’arco di Malborghetto nel medioevo, nuove indagini storico archeologiche”, Quaderni dell’Istituto di Archeologia dell’Università di Siena, anno?

alla fine non è più stato stampato. Peccato. Se qualcuno avesse a disposizione qualche pubblicazione sugli scavi all'Arco di Malborghetto (che tra l'altro mi interessa specificamente perché non è lontano da casa mia) e me lo volesse segnalare, mi farebbe cosa gradita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Paleologo,

ma hai visitato l'Antiquarium annesso all'Arco di Malborghetto?. Io non ci sono mai andato e vedi se vi sono esposte delle monete:

http://www.beniculturali.it/mibac/opencms/MiBAC/sito-MiBAC/Luogo/MibacUnif/Luoghi-della-Cultura/visualizza_asset.html?id=26149&pagename=557

Circa la lista postata in #1, credo di capire che manchino ancora quelle non cancellate. Possiedo gli Annali dell'Istituto Italiano di Numismatica e i Quaderni Ticinesi e quindi potrei scansionare alcuni articoli.

Mandami via MP il tuo recapito email personale per poter allegarli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve @@acraf, sì, sono stato all'Antiquarium, l'ultima volta ormai qualche anno fa. Ricordo la presenza di una bacheca di monete, la maggior parte tardomedievali o protomoderne, e ricordo in particolare la presenza di diversi quattrini senesi a testimonianza della vicinanza della Via Francigena. In effetti c'è proprio una specie di "isola monetaria" tra Via Cassia e Via Flaminia in cui per diverso tempo, nei secoli centrali del Medioevo, proprio il denaro senese è stato la moneta di riferimento. Ma non farmi dire troppo ;) è decisamente ora di una nuova visita all'Antiquarium ...

Ti confermo che i testi non ancora reperiti sono quelli non cancellati (ho modificato il post per rendere la cosa più chiara). Grazie per la disponibilità, ti mando subito un MP.

Link al commento
Condividi su altri siti

1. N. Scerni, Nuovi documenti di archivio sulle monete decimali di Pio IX (1866-1870), Rivista Italiana di Numismatica e Scienze Affini LXXIV (1972), pp. 219-240
  2. M. Traina, I 4 soldi in argento e in rame battuti da Pio IX nel 1866 e nel 1868, Quaderni Ticinesi VIII (1979)

Questi due articolo interessano anche a me, quando li hai potresti rigirarli anche a me per email per favore?

Saluti

Simone

PS

Il secondo è in vendita qui:

http://www.maremagnu...l-1868/80435876

Ma 10 Euro di spesa per 7 pagine non mi va proprio di investircele... :P

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.