Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Renato...sbagli !

alla presentazione del 1^ lib ro almeno 2 commercianti c'erano...uno era Moruzzi....ed un altro bischero ...di cui non riccordo il nome!! :crazy:

Inviato

La comica è che non si vende nemmeno sottocosto ai mercatini

Questo dovrebbe indicare che la limitata diffusione dell'opera non e' dovuta ad ordini di scuderia....

Purtroppo, parlo per esperienza, le opere prettamente culturali, prive quindi di riferimenti commerciali (rarita' e prezzi) non ai vendono.

Concordo pienamente con Alberto, il vero problema è che la numismatica sotto il profilo "culturale" è veramente per pochi, ma pochi pochi pochi!

Ho notato che in una delle ultime aste Varesi è stata una bibliografia di riferimento, a questo punto mi farei un'altra domanda: Quante case d'asta o commercianti utilizzano questa opera per classificare o periziare monete? Credo che dalla risposta di questa domanda si può capire quanto la tua opera possa dar "fastidio".

Non è il mio campo le monete del Regno ma per esperienza ti garantisco che quando si porta qualcosa di nuovo non viene mai digerito bene, d'altronde se le case d'aste e i commercianti utilizzano libri di 100 anni fa per catalogare le monete un motivo ci sarà... Vai avanti per la tua strada e vedrai che il successo arriverà!

Non credo sia corretto fare un confronto con le zecche d'Italia, perchè l'opera di Elledi è uno studio specifico mentre quella della Travaini è una buona base di partenza per chi volesse iniziare a studiare.

Inviato

Chissà quale è la trafila per farsi pubblicare un libro dall'IPZS. Dunque, essere bravi, competenti, e su questo non ci piove...però bisogna credere almeno in Babbo Natale o alla Befana.

Ho dato un'occhiata nella mia biblioteca cercando libri pubblicati dall'IPZS. Ho trovato questi due autori:

Fiorenzo Catalli

Lucia Travaini

Che siano bravi e competenti lo so per certo perché li conosco entrambi di persona e ormai ho masticato abbastanza pagine per distinguere un bluff.

Se credano alla Befana o a Babbo Natale non so, magari la prossima volta che li incontro glielo chiedo.

Non mi pare che nessuno dei due sia esattamente il cocco del "palazzo" e chiunque conosce un minimo la loro storia professionale se ne sarà accorto.

Forse sarebbe il caso di ricordare cosa succede quanto si butta roba nel ventilatore... e nello specifico non si tratta di petali di fiori.

Inviato

quoto quanto scritto da Paleologo.

Mi ero astenuto da ulteriori commenti per non dare adito a inutili polemiche.

Mi fa piacere che qualcuno abbia ricordato questi due autori che certamente non hanno goduto di particolari riguardi e protezioni ma che molto professionalmente tirano dritto per la loro strada continuando a regalarci preziosi e utilissimi contributi.

Inviato

Chissà quale è la trafila per farsi pubblicare un libro dall'IPZS. Dunque, essere bravi, competenti, e su questo non ci piove...però bisogna credere almeno in Babbo Natale o alla Befana.

Ho dato un'occhiata nella mia biblioteca cercando libri pubblicati dall'IPZS. Ho trovato questi due autori:

Fiorenzo Catalli

Lucia Travaini

Che siano bravi e competenti lo so per certo perché li conosco entrambi di persona e ormai ho masticato abbastanza pagine per distinguere un bluff.

Se credano alla Befana o a Babbo Natale non so, magari la prossima volta che li incontro glielo chiedo.

Non mi pare che nessuno dei due sia esattamente il cocco del "palazzo" e chiunque conosce un minimo la loro storia professionale se ne sarà accorto.

Forse sarebbe il caso di ricordare cosa succede quanto si butta roba nel ventilatore... e nello specifico non si tratta di petali di fiori.

Provo a indovinate ? Ha ha ha............

Guest utente3487
Inviato

Nessun dubbio sull'elevato spessore professionale dei due citati (uno è anche un amico e con la professoressa ho scambiato alcune osservazioni telefoniche ai tempi delle indagini che comunque mi hanno un po' colto di sorpresa anche se nulla toglie alla sua competenza).

Inviato

non centra nulla col tema della discussione....ma tanto per capire come tira il vento a proposito di premi e riconoscimenti in questo paese per il duro lavoro svolto al servizio di una causa....

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/05/30/guardia-di-finanza-si-dimette-rapetto-da-sua-inchiesta-supermulta-ai-re-dei-videopoker/246806/?fb_action_ids=10151202401905041&fb_action_types=og.recommends&fb_source=aggregation&fb_aggregation_id=246965925417366

Inviato

A chi ha pestato i calli questo signore?

Inviato

Provate a leggere anche di Roberto Speciale!!!!

Guest utente3487
Inviato

A chi ho pestato i calli? Provate a immaginare un po'. :crazy:

Inviato

Io sinceramente quando ho acquistato il primo e soprattutto il secondo volume di "Elledi" non mi sono posto il problema del prezzo...certo se si risparmia qualcosa non e' mai male...ma da quanto tempo si aspettava un opera cosi' curata e dettagliata sulle Prove e i progetti del regno? Ora i due volumi sono in bella mostra nella mia biblioteca numismatica e la loro utililita' mi ha gia' ripagato con gli interessi di quello che mi sono costati in termini economici.....mi faceva piacere esprimere una mia considerazione da semplice collezionista!

• Mi piace 1
Awards

Guest utente3487
Inviato

Ti ringrazio. E' il più bel complimento che mi sia stato fatto e mi ripaga di molte amarezze.

Inviato

queste, Elledi, dovrebbero essere le soddisfazioni cui mirare, lasciando da parte premi e riconoscimenti piu' o meno formali che non sempre sono spontanei o possono riconoscono il vero valore di un-opera

Inviato

no . non e' giusto neanche questo

ci sono fior di libri e fior di premi

non siamo invidiosi e non pensiamo che certe cose siano solo preordinate o fatte con un preciso intento , sarebbe ingiusto verso chi li merita veramente. Poi che ci siano "premi"strumentali anche questo e' vero come in tutte le cose...

Guest utente3487
Inviato

Sono PARECCHI i premi strumentali, purtroppo.

Inviato

prove e progetti sono un campo costoso e complicato oltre che non completabile a meno che uno non sia miliardario.....è una collezione per pochi.E il libro lo comprano quei pochi...per me è tutto qua....il prezzo non è determinante.

Awards

Inviato

Elledi, credo che ognuno debba andare per la sua di strada, senza troppo preoccuparsi di ciò che lo circonda, dalle gelosie, piuttosto che invidia. Fortunatamente in Numismatica ci sono ancora editori, Varesi, Nomisma, Montenegro sono i primi che mi vengono a mente, certo farsi pubblicare un lavoro dalla Oxford University Press sarebbe un'altra cosa ma ... di questo pane dobbiamo vivere. Non credo che il mondo vada avanti solo a spinte, favori, raccomandazioni.

Le prove sono una anomalia della numismatica, quindi c'è chi le colleziona e chi tira dritto, anche se sono convinto un buon collezionista comunque non le dovrebbe trascurare del tutto.

L'indagine svolta ha fatto un "danno" commerciale al mondo delle prove che giusto ora si sta riprendendo, e non ha giovato alla diffusione del libro; per 5 anni parlare di prove in numismatica era peggio che trattare cocaina, ed a quel punto non era più solo Vittorio Emanuele III, ma tutto l'insieme.

Io colleziono prove, studio prove e all'occasione le acquisto ancora per il periodo napoleonico, ad oggi ho usato testi specializzati ed il Pagani Prove, aggiungerò ai cartellini anche il Tuo riferimento, e credo che indipendentemente da chi sia l'editore e chi potrà esserlo in futuro un testo si giudica per quello che è. Andare alla sostanza, e di sostanza c'è n'è nel tuo lavoro.

Ho il primo volume della Tua opera, ora mi procuro il secondo pechè vorrei avere un quadro più ampio. E' un lavoro che può lasciare il segno nel campo delle prove e progetti. E' dinamico ed organizzato, con note e approfondimenti; graficamente non mi piace, troppo colorato, ma è il mio di gusto.

Quindi se mai ti servisse qualcosa per il tuo terzo volume, e se sono in grado sarò ben lieto di fornirti quanto posso.

Inviato

prove e progetti sono un campo costoso e complicato oltre che non completabile a meno che uno non sia miliardario.....è una collezione per pochi.E il libro lo comprano quei pochi...per me è tutto qua....il prezzo non è determinante.

Non credo che i libri li acquistino solo chi colleziona prove; non ho mai comprato una sola moneta Etrusca ma ho in biblioteca libri che trattano qusto tema, anzi mi sono rilegato le dispense e studi scritta da Italo Vecchi sui quaderni Ticinesi. E' una questione di intresse generale, se un argomento è ben esposto trova accoliti anche fuori dal collezionismo. Non si può mai sapere .... cosa ti capita tra le mani, un domani.

• Mi piace 3

Inviato

Non credo che i libri li acquistino solo chi colleziona prove; non ho mai comprato una sola moneta Etrusca ma ho in biblioteca libri che trattano qusto tema, anzi mi sono rilegato le dispense e studi scritta da Italo Vecchi sui quaderni Ticinesi. E' una questione di intresse generale, se un argomento è ben esposto trova accoliti anche fuori dal collezionismo. Non si può mai sapere .... cosa ti capita tra le mani, un domani.

ok ma perdonami...io non compro un libro di medievali se colleziono la repubblica....poi posso comprarlo comunque ma un collezionista credo che si documenti prima di tutto su quello che colleziona e poi sul resto se ne ha voglia.

puoi farmi tanti esempi ma secondo me nella maggior parte dei casi è così.

Awards

Inviato

A chi ho pestato i calli? Provate a immaginare un po'. :crazy:

No, parlavo di Rapetto. Tu lo so a chi hai pestato i calli :D

Inviato

Io no e sono curioso......me lo dite ?

Inviato

In questo caso si dice il peccatore ma non il peccato... comunque la vicenda è ben nota e mi pare che lo stesso elledi ne abbia parlato ampiamente su questo forum...

Inviato

io colleziono solo vittorio emanuele III prove e progetti compresi, ovviamente le opre di elledì sono indispensabili ed essenziali nella mia biblioteca...però ho anche preso il mir "casa savoia" e ho intenzione di prendere quello dei rami collaterali ...insomma...avere una idea generale è sempre un arricchimento....chi fa regno in generale..penso debba avere nella sua biblioteca le opere di elledì...indipendentemente dal fatto che decida o meno di avere prove e progetti nella sua collezione....

...di prove e progetti se ne trovano anche a 200 euro...e fino a due anni fa....erano decine i progetti in catalogo a costare cifre sotto i 500 euro...sia prove o progetti della zecca di roma che progetti dello stabilimento johnson...non è vero che sono inabbordabili....

renato

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.