Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ritengo di aver identificato questa moneta con un Quintillo, RIC 18 figura 93.

Però quello del RIC è un antoniniano... mentre questa ha le dimensioni e il peso, ve lo garantisco, di un quadrante!!!

Proprio per tale l'ho considerato infatti!! Un quadrante che ho immaginato essere una rarità dato la superinflazione dell'epoca. Eppure come dimensioni non ci siamo minimamente! E' troppo piccolo x essere un antoniniano!! Che è allora?

post-1232-1141598683_thumb.jpg

post-1232-1141598702_thumb.jpg

Inviato

Ciao

l'aspetto "ritagliato" dei bordi potrebbe suggerire che si tratti di un "ridotto" :D

Inviato

Quintillo non ha coniato quadranti, ma solo aurei e antoniniani, sarà una moneta sovra-peso.

Inviato

A mio avviso è un normale antoniniano.

Le produzioni di questo periodo sono spesso "sottopeso"; sarebbe stato utile conoscerne diametro e peso della moneta, comunque.

Sarei inoltre più propenso a credere che si tratti di Claudio II (RIC 37 oppure 38 var) piuttosto che Quintillo. La legenda al dritto per RIC 18 di Quintillo è IMP C M AVR CL QVINTILLVS AVG che non mi sembra abbia spazio a sufficenza vista la spaziatura delle porzioni di lettere visibili sull'esemplare.

Luigi

Inviato
A mio avviso è un normale antoniniano.

Le produzioni di questo periodo sono spesso "sottopeso"; sarebbe stato utile conoscerne diametro e peso della moneta, comunque.

Sarei inoltre più propenso a credere che si tratti di Claudio II (RIC 37 oppure 38 var) piuttosto che Quintillo. La legenda al dritto per RIC 18 di Quintillo è IMP C M AVR CL QVINTILLVS AVG che non mi sembra abbia spazio a sufficenza vista la spaziatura delle porzioni di lettere visibili sull'esemplare.

Luigi

104958[/snapback]

Anche io sarei piu' per un antoniniano di Claudio...non mi sembrano i classici capelli di Quintillo..il suo marchio di fabbrica...

Inviato

Vi garantisco che le dimensioni non sono quelle dell'antoniniano. Corrispondono precisamente a quelle di un quadrante... Anche se la moneta fosse stata abastanza grande da contenere la legenda, cmq sarebbe stata + piccola di un normale antoniniano.

Inviato

No..tranquillo..nessuno mette in dubbio le dimensioni da te rilevate...

Solo che in quel periodo..soprattutto per il periodo di Claudio..e' molto frequente trovare antoniniani di modulo ridotto...

Questo ne e' un esempio tipico..visto che la legenda del diritto ( e mi pare pure del rovescio) e' praticamente "segata" ovvero fuori conio...

I quadranti erano spariti da un pezzo...e lo stavano facendo pure i sesterzi e gli assi anche se sporadicamente gli imperatori ne facevano alcune emissioni...

Inviato

Probabilmente avete ragione voi sull'identificazione, i capelli di Quintillo sono ricci...(ma per il resto so' uguali!). Solo dei vecchi marpioni come voi potevate conoscere questo particolare!!!

Cmq un antoniniano così piccolo non l'avevo mai visto!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.