Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Penso si tratti di un falso molto comune e diffuso.

Inviato

l'immaginavo...mi sa che nel barattolo di mia zia delle undici monete presenti solo 3 dovrebbero essere autentiche: le due 500 lire in argento (caravelle e centenario) e un 5 franchi di leopoldo II re dei belgi... grazie per le risposte

Inviato (modificato)

E' il solito falso da "bancarella" forse nemmeno in argento.

Si riconosco per il bordo,il contorno e altri punti rilevanti ma ci vuole un minimo d'esperienza. Piu facile per capire è pesarle,devono avere un peso di gr.25,00 se in ottime condizioni se usurate al massimo gr.24,8/7 sotto o sopra questi pesi al 99% sono dei falsi.

Il peso è importante perche all'epoca quello che valeva veramente era il peso del metallo nobile (argento e oro) e non il valore riportato su le monete,si chiama valore intrinseco cioè il reale valore dell'oggetto.

In quel periodo era in vigore una sorta d'euro di oggi solo allargato a tutto il Mondo conosciuto commercialmente,un tipo di moneta in Argento doveva avere un peso di 25,00 e un titolo di 900x1000 cosi da poter avere una moneta accettata da tutti i commercianti di qualsiasi Paese.

Modificato da favaldar

Inviato

grazie per le precisazioni

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.