Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Penso si tratti di un falso molto comune e diffuso.


Inviato

l'immaginavo...mi sa che nel barattolo di mia zia delle undici monete presenti solo 3 dovrebbero essere autentiche: le due 500 lire in argento (caravelle e centenario) e un 5 franchi di leopoldo II re dei belgi... grazie per le risposte


Inviato (modificato)

E' il solito falso da "bancarella" forse nemmeno in argento.

Si riconosco per il bordo,il contorno e altri punti rilevanti ma ci vuole un minimo d'esperienza. Piu facile per capire è pesarle,devono avere un peso di gr.25,00 se in ottime condizioni se usurate al massimo gr.24,8/7 sotto o sopra questi pesi al 99% sono dei falsi.

Il peso è importante perche all'epoca quello che valeva veramente era il peso del metallo nobile (argento e oro) e non il valore riportato su le monete,si chiama valore intrinseco cioè il reale valore dell'oggetto.

In quel periodo era in vigore una sorta d'euro di oggi solo allargato a tutto il Mondo conosciuto commercialmente,un tipo di moneta in Argento doveva avere un peso di 25,00 e un titolo di 900x1000 cosi da poter avere una moneta accettata da tutti i commercianti di qualsiasi Paese.

Modificato da favaldar

Inviato

grazie per le precisazioni


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.