Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Vi giro un enigma a cui non so trovare la soluzione:

in alto a sinistra sotto alla nave è scritto: “L’Affondatore affonda

il alto a destra c’è una moneta con le gambe da 20 Fr con scritto “Chissà se torna”o "Chissà se tornasse" .....(allusione alla Francia? Da parte di qualcuno che "rimpiangeva" Napoleone?)

Le quattro figure centrali sono, ai lati una maschera maschile (Giangurgolo? Ma forse è più probabile che sia veneziana) e una femminile (che direi, questa sì, veneziana), davanti al centro l’anno vecchio 1866 (austriaco?) e dietro l’anno nuovo 1867 (direi vestito alla “marinara” come i ragazzi bene dell’epoca?); e quelle sei lettere SE SA SI ...alle quali non so dare nessuna spiegazione logica.

E’ evidente che fa riferimento alla battaglia di Lissa del 20 luglio 1866, dove affondò la corrazzata "L’Affondatore", che fu un triste episodio della terza guerra d’indipendenza e molto “contestato” all’epoca, in un primo momento fu fatta passare per una “vittoria” ma poi, contando le vittime e le perdite subite, venne fuori la verità, e da qui, penso, possa essersi scatenata la ... satira.

In sostanza:

1 - c’è qualcuno che sa interpretare quel SE SA SI ?

2 – quella moneta da 20 Fr che corre cosa vuol dire?

post-9750-0-59140100-1345481970_thumb.jp

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

...Scusate, ho ingrandito un po' e la scritta a destra, a fianco della moneta, dovrebbe essere: "Quando ritornerà"

Awards

Inviato (modificato)

Ciao Dizzeta, sotto la gamba dell'Indios a sinistra della stampa c'è scritto qualcosa che non riesco a leggere, tu puoi? Ed anche sotto ai piedi delle maschere mi sembra ci sia qualcosa.

La maschera a sinistra potrebbe essere Brighella.

Ma cosa c'entrano un Indios e la Giustizia? Almeno credo lo sia, vista la bilancia...bel mistero...ma dove l'hai trovata?

Ciao, Giò :D

P.S.-Anche sotto alla Giustizia(?) c'è scritto qualcosa...

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

Ciao Dizzeta, sotto la gamba dell'Indios a sinistra della stampa c'è scritto qualcosa che non riesco a leggere, tu puoi? Ed anche sotto ai piedi delle maschere mi sembra ci sia qualcosa.

La maschera a sinistra potrebbe essere Brighella.

Ma cosa c'entrano un Indios e la Giustizia? Almeno credo lo sia, vista la bilancia...bel mistero...ma dove l'hai trovata?

Ciao, Giò :D

P.S.-Anche sotto alla Giustizia(?) c'è scritto qualcosa...

Escluderei che siano parole, si vedono solo segni tipo "ombreggiatura".

Il disegno è stato pubblicato da un lettore di "Focus Storia" n. 61 del novembre 2011 e lui scriveva che era un'etichetta che aveva trovato e acquistato in un mercatino, poneva, quindi, nella pagina del lettori, le stesse cose che ho chiesto io e da allora non mi pare nessuno abbia risposto e a me è rimasto il dubbio.

Awards

Inviato

Certo non è facile da risolvere, penso che si dovrebbe analizzare elemento per elemento, conoscendo i nomi esatti delle maschere forse si arriverebbe a qualcosa...serve l'Enigmista per risolverlo :rofl: :whome:

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Personalmente ritengo le figure negli angoli come riferimenti a quanto successo nel 1866 ovvero affondamento della corazzata come gia' detto e introduzione del corso forzoso.

La figura indiana potrebbe indicare genericamente l'occidente come riferimento a dove andra' a morire l'anno. Mi chiedo se la figura con bilancia (che non mi sembra la giustizia visto che iconograficamente e' differente) possa essere legata in qualche modo al levante.

• Mi piace 1

Inviato

Bellissimo questo enigma!

Provo a dire un paio di cose:

1) SE SA SI : potrebbe essere la dialettizzazione del CHI SA SE.....

2) i 20 Fr potrebbero riferirsi a quando l'Austria sconfitta dalla Prussia nel 1866 entro' nell'unione monetaria latina e iniziarono a coniare gli 8 fiorini(equivalenti ai 20 fr) ; anche se il primo riporta la data 1870

Quello che pensate sia una maschera porta i colori degli alto ufficiali austriaci (bianco e rosso ho visto una foto dell'imperatore)

Il personaggio con la data 1866 ricorda vagamente Vittorio Emanuele II(baffi e pizzetto)

Quello che invece non comprendo proprio(non è che il resto lo comprendo a pieno :blum: :rofl: ) è l'indios così lontano da quell'epoca.

Gian

• Mi piace 1

• ADMIN
Staff
Inviato

Le maschere veneziane che accompagnano un 1867 austriaco alla porta sono anche loro un chiaro riferimento a quanto successo con la guerra e relativa conquista del veneto.

Inviato (modificato)

Bellissimo questo enigma!

Provo a dire un paio di cose:

1) SE SA SI : potrebbe essere la dialettizzazione del CHI SA SE.....

2) i 20 Fr potrebbero riferirsi a quando l'Austria sconfitta dalla Prussia nel 1866 entro' nell'unione monetaria latina e iniziarono a coniare gli 8 fiorini(equivalenti ai 20 fr) ; anche se il primo riporta la data 1870

Quello che pensate sia una maschera porta i colori degli alto ufficiali austriaci (bianco e rosso ho visto una foto dell'imperatore)

Il personaggio con la data 1866 ricorda vagamente Vittorio Emanuele II(baffi e pizzetto)

Quello che invece non comprendo proprio(non è che il resto lo comprendo a pieno :blum: :rofl: ) è l'indios così lontano da quell'epoca.

Gian

Ottimo il punto 1, potrebbe davvero essere una dialetizzazzione ma, forse, io interpreterei con "certo che si sa", un po' alla veneta, e potrebbe essere logico anche il riferimento all'Unione Monetaria Latina che fu decisa a fine anno e, forse, il disegnatore potrebbe aver pensato che tutti avrebbero coniato i 20 Fr.

Resta il dubbio sulle figure laterali e se l'indios è l'America o l'Occidente (il fenomeno dell'emigrazione che è iniziato dopo le guerre napoleoniche e tra il 1820 e il 1880 si stimano 100.000 partenze) al lato opposto potrebbe essere il "commercio" o il "mercato" come il futuro per chi resiste alla tentazione di emigrare?

Grazie, è molto bello leggere le vostre interpretazioni ....chissà che qualcuno ci riesce ad azzeccare

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.