Vai al contenuto
IGNORED

dubbi e perplessità

Risposte migliori

carissimi, intervengo solo adesso e me ne scuso. Desidero premettere che, pur nel rispetto delle idee di tutti, perchè tutti in buona fede vogliono risolvere un problema che è realmete cogente, mi permetto di ritenere le riflessioni di Piakos assolutamente condivisibili. Mi pare invero di capire com l'amico Piakos sia, oltre che esperto numismatico e legale, anche persona di buon senso e navigata, conoscitore di cose e persone che gravitano negli ambienti ministeriali. Invero non è pensabile intavolare una discussione col Mibac anche solo partendo dall'URP. La preparazione giuridico-culturale va proposta nei modi e nei tempi giusti.

Cordialità

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ben venga il quesito all'URP che comunque esprimerà un parere e un parere è pur sempre un parere, meglio di nulla certamente comunque ; nel contempo mi dispiace che un curatore si dimetta, questa è una sezione difficile dove ci vogliono persone tecniche e capaci e le poche risorse umane valide e disponibili che ci sono vanno incoraggiate a continuare anche come semplici utenti nella collaborazione sul forum, mi auguro che questo accada e possa continuare nell'interesse collettivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

carissimi, intervengo solo adesso e me ne scuso. Desidero premettere che, pur nel rispetto delle idee di tutti, perchè tutti in buona fede vogliono risolvere un problema che è realmete cogente, mi permetto di ritenere le riflessioni di Piakos assolutamente condivisibili. Mi pare invero di capire com l'amico Piakos sia, oltre che esperto numismatico e legale, anche persona di buon senso e navigata, conoscitore di cose e persone che gravitano negli ambienti ministeriali. Invero non è pensabile intavolare una discussione col Mibac anche solo partendo dall'URP. La preparazione giuridico-culturale va proposta nei modi e nei tempi giusti.

Cordialità

Concordo....

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Sì, va bene, ma ci sono controindicazioni a scrivere all'URP? Mal che vada non rispondono. O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Le vostre opinioni sono tutte condivisibili, però, capite bene, che ognuno può fare, a titolo personale, a modo suo.

Quindi, io procedo come detto, esclusivamente a titolo personale. Faccio come ho prospettato. A chi l'idea non piace, mi dispiace, ma non posso farci nulla.

la preparazione giuridico culturale da proporre nei modi e nei tempi giusti è un problema che poi affronterà mio nipote, quando ne avrò uno e sarà cresciuto, insieme ai vostri, sempre che ne avranno voglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sì, va bene, ma ci sono controindicazioni a scrivere all'URP? Mal che vada non rispondono. O sbaglio?

Caro Massimo, la controindicazione la devi chiedere a chi osteggia questa procedura. Io francamente non saprei.

Forse ti denunciano? Mah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Evidentemente non sono state lette le finalità degli URP, che sono solo IL PRIMO GRADINO, di una scala forse molto alta da salire. Certo, se si continua a dire sali tu o salgo io....aspetta e spera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Serve solo l'intervento tecnico di Reficul, ma le dimissioni sono già state accolte.

Non risolleviamo la questione in quanto la vicenda è chiusa.

Grazie per la collaborazione.

Ecco un'altra conferma sulla problematica.

:)

Leggere questi "botta e risposta" in pubblico fra "colleghi" è decisamente antipatico e non in sintonia con il generale pensiero del nostro forum che, fortunatamente, ho avuto il piacere di veder nascere e crescere.

Eventuali discordanze fra moderatori, curatori o comunque fra membri dello staff andrebbero sempre e solo risolte privatamente per non andare ad inquinare i post pubblici che devono rimanere la priorità.

Il collega @@piakos ha chiesto di lasciare il suo incarico per motivi che non devono necessariamente essere palesati al resto della community ma che, a titolo generale, possono essere riassunti in una incompatibilità con la linea editoriale generalmente adottata dal nostro sito. Tali dimissioni, che come lo stesso Piakos ha confermato sopra, sono state presentate all'amministratore la prima volta diverso tempo fa, quindi non accettate ed ora, aimè ripresentate.

Questa nel mio modo di pensare, non può che essere interpretata come un'incompatibilità tra le parti e pertanto irrisolvibile. In una lunga e sofferta riunione interna allo staff si è concordato di accettare le suddette dimissioni.

pertanto inviterei tutti quanti a non tornare sulla questione e, soprattutto a concentrarsi sul tema centrale del post. Eventuali ulteriori ritorni, qui o altrove, su argomenti privati o strettamente legati ai membri dello staff non saranno tollerati nel rispetto del resto dell'utenza e pertanto censurati e/o ove necessario, premoderati.

Grazie,

L'Amministrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già postato in precedenza, plaudo all'iniziativa personale di Elledi di utilizzare la procedura dell'URP el MiBAC, che chiaramente è solo un primo gradino di una scala forse lunga....

Ovviamente le risposte dipendono dalle domande che si vuole porre e anche da come sono state poste, con tutte le ovvie implicazioni.

Non posso fare a meno di rilevare che esiste un serio problema di fondo con tale procedura.

I quesiti da porre all'URP sono assai differenti tra quelli che interessano l'area moderna, in particolare post-1800 (che mi sembra sia il settore di maggiore interesse personale per Elledi), e quelli che riguardano invece le monete antiche.

Le problematiche sono notoriamente assai differenti.

Se Elledi inizia col porre le domande riguardanti, supponiamo, solo le monete del Regno, sarà possibile una risposta assai conciliante e favorevole ai collezionisti. Meglio di niente!

Ma se le domande si allargheranno verso il medioevo e l'evo antico ci sarà molto da discutere ed è facile, specie da come si pongono le domande, indurre un atteggiamento molto più "conservatore".

Non entro nel merito delle domande da proporre (non sono un tecnico e non conosco il linguaggio "burocratese"), ma in ogni caso consiglio vivamente di porre la massima attenzione alla loro stesura e di non tifare segretamente per un settore (ad es. moderno) rispetto ad altro (es. monete romane repubblicane). Sarebbe molto utile concordare la stesura delle domande con legali sufficientemente esperti (al limite ricorrendo anche alle opportune citazioni nella giurisprudenza)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Elledi...

auspico di riuscire ad essere sufficientemente diretto, atteso che un linguaggio strettamente tecnico, per quanto dichiari tu, ti appare filosofia.

Auspico nel contempo che un linguaggio diretto e chiaro non urti delle sensibilità.

La materia che si tratta e che intendi trattare appartiene ad una normativa speciale, coadiuvata da una complessa sequela di norme civili e sopra tutto amministrative che dettano non solo al collezionista ma anche al MiBAC tante belle cose.

Capirai che non voglio e non posso esporre qui tale excursus tecnico atteso che, tale esposizione avrebbe il calibro di una monografia.

C'è chi queste cose le conosce a fondo e chi no...non sono persone superiori i primi e non sono mentecatti i secondi.

Di solito - anche a naso - si riesce, tuttavia, a distinguere le due diverse categorie.

E la filosofia non c'entra per nulla...fatto è che spesso i secondi scambiano per volo pindarico il sapere dei primi in quanto non comprendono (magrado un certo livello...) o fanno finta di non comprendere. Qui ne abbiamo un certo campionario.

Sicuramente non sono i famosi sequestri il cardine del problema, atteso che tali sequestri e le relative ricadute in ambiente penale sono principalmente l'effetto e la conseguenza di un atteggiamento sempre più rigido assunto dal Ministero nei confronti del collezionismo numismatico...anche quando opera alla luce del sole e in modo ben documentabile.

Ergo, sempre più spesso può capitare che alcuni organi ministeriali - non il MiBAC in quanto tale - assumano atti e decisioni che configurano un eccesso di potere...e tante altre eventuali censure.

Ce n'è un buon numero di tali censure configurabili.

Purtroppo la prima e perniciosa conseguenza di tali rigidità è che le monete diventano dei sommergibili. E mentre si immergono questi...si immerge un intero mondo. E non stiamo parlando di:

saccheggiaotri di siti,

metaldetectoristi,

frati cercatori,

agricoltori che sanno tutto di cosa c'è sotto i loro terreni,

tombaroli,

ricettatori,

traffichini e trafficoni,

la baia,

le ciotoline al mercato delle pulci,

commercianti che indirettamente puliscono i nummi,

farloccatori stuccatori,

pittori di patine,

falsari...

tutta gente che distrugge il mondo della numismatica e che andrebbe contrastata dando luogo ad una efficace sinergia tra Ministero e Collezionisti seri.

Sarebbe una conferma dell'uovo di Colombo.

STIAMO PARLANDO DI PERSONE PER BENE, PADRI DI FAMIGLIA INNAMORATI DELLE MONETE E DELLA STORIA, STUDIOSI, GENTE CHE PER UNA PASSIONE IMPIEGA IL PROPRIO PICCOLO PATRIMONIO, PERSONE CHE PER COMPRARE MONETE NON CAMBIANO AUTOMOBILE E TELEFONINO, STUDENTI CHE FANNO MENO SBALLO E DISCOTECA PER COMPRARE UN'ALTRA MONETA, LAVORATORI CHE SI VENDONO L'APPARTAMENTINO DI FAMIGLIA DA AFFITTARE...CREDENDO CHE LA NUMISMATICA OLTRE CHE UNA GRANDE PASSIONE SIA ANCHE UNA SORTA DI SALVADANAIO E COSI' COMPRANO MONETE ANTICHE IN SVIZZERA E LE RIPORTANO IN ITALIA, GENTE CHE CONSERVA E CUSTODISCE LE MONETE E CHE LE CURA QUANDO COMPAIONO I PRIMI PUNTINI DI CANCRO, CHE LE CATALOGA, LE STUDIA, LE RAPPORTA ALLA STORIA DELL'ARTE E SCRIVE ARTICOLI, MONOGRAFIE, STUDI COMPARATIVI E NE FA OGGETTO DI DISCUSSIONE AD ALTO CONTENUTO CULTURALE.

Si potrebbe continuare l'elenco...lo faremo un'altra volta, ma è un fatto storico condiviso nel mondo che per gran merito del Collezionismo, da secoli, la gran parte dela cultura è salva. Qualcuno provi il contrario!

Fatto sta che la gran parte dei Collezionisti su specificati da tempo si muove nell'ottica dettata dal Codice Urbani nella Sezione Commercio. Cioèalla LUCE DEL SOLE DOCUMENTATA.

Da chi comprano?

Da chi ha i registri di carico e l'elenco dei clienti e dei fornitori, dalle aste che chiedono l'attestato di libera circolazione al Ministero, quando serve. Infine scambia con collezionisti di pari specchiata virtù e conservano prova dello scambio.

Eppure capita che questa categoria di Collezionisti, che andrebbe protetta ed incentivata, non dorma sonni tranquilli.

Tu, o Elledì... hai detto che una notifica di una collezione non è poi un fatto grave.

Sai chi compra oggetti numismatici notificati?

Nessuno...se non a strozzo.

Quindi non è mica un problema od un danno?

Ma che dici? Sai, a volte - per essere diretti come vuoi che si debba essere - viene il pur vago sospetto che ci stai prendendo in giro, attesa la tua pluriennale esperienza e specializzazione sul punto.

Ora io ti chiedo Elledì...perchè fai il goliardo con questi ragazzi un po' disperati?

Dove sta la motivazione?

Dove il fine?

Naturalmente non sarà così...abbiamo scherzato!

Ora potrebbe capitare che il padre di famiglia o colui che ha venduto l'appartamentino ricevano entrambi un danno difficilmente calcolabile. Con la differenza che le azioni e gli appartamenti quando crollano poi...risalgono, per legge fisica ed economica, le monete notificate restano tali. Per denotificarle devi andare da un legale brillante e specializzato sull'argomento che, facendo uscire il piccioncino dal cappello e dopo profondo esame del caso, ottiene (forse) dal TAR la "snotifica".

Sai Elledì...cosa questo significa? Che a monte c'è stato un eccesso di potere, condito con un'altra mezza dozzina di censure.

Questo giochino a volte costa al COLLEZIONISTA OSSEQUIOSO ED IN BUONA FEDE CON LE RICEVUTE INOPPUGNABILI (altrimenti invece di notificarla la confiscavano)...costa, dicevo, più del valore notificato. Ma qualcuno non ci sta...e preferisce pagare la parcella.

Quindi?

Quindi caro Elledì...

Come ben sai...alcuni Organi del Ministero non sono un dio.

La norma canta...e dice il vero. Basta saperla leggere, studiare e rapportare.

Il Ministero è una Parte che ha veste pubblica...ma Parte nel concreto resta.

Il Collezionista è un'atra parte.

Ti riesce problematica questa cosa?

E' come l'oste che cerca il vino che sarebbe stato sottratto dalle sue cantine.

E l'avventore dovrebbe chiedergli quando il vino è buono...e quali bottiglie non gli interessano?

Tramite l'URP?

E chiediglielo...

Non posso né volgio certo impedirtelo.

Tuttavia perchè lo fai se così svegli solo il can dormiente?

Per cortesia però...metti il francobollo quando avranno tolto le scritturine blu dal mio profilo...no, perchè sai...poi vengono a leggere. Ok?

Infine tieni almeno conto del prezioso assist di Acraf...che la sa pure lui lunga, anche se a volte fa finta di non sapere nulla... in quanto non ama esporsi con i suoi contatti ministeriali e accademici.

Cosa ben legittima...ma potrebbe essere fuorviante ai fini di queste discussioni.

P.S.

Ce ne sarà una per giorno...più o meno.

Risponderò con il dovuto riguardo e garbo all'amico Francesco (Centurione) un'altra volta.

Debbo una risposta anche alla preziosa amica Giò...non me ne sono dimenticato.

Ciao.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

Ai tecnici ed allo Staff.

Cercate di evitare il problema dei grave ed altre allocuzioni ed intierezioni che sporcano molti messaggi, rendendo difficile la comprensione del testo.

Spero che questa richiesta non venga premoderata...atteso che siete sulla difensiva, perchè poi?!

Si è indispettito Alessandro?

Mi dispiace...niente di personale e...per il resto il codice deontologico afferente le mie cariche (per il tempo che sono state correnti) è salvo e discreto.

Invito gli Utenti ad evitare commenti di qualunque tipo.

Nella sostanza l'uscita dallo Staff è comunque una mia scelta...che renderà sicuramente più scorrevole ed agile la mia presenza nel Sito.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

In tutta franchezza Piakos, io non ti capisco...sarà che con l'età comincio a perdere i colpi.

Certo che non pensavo che porre dei quesiti all'URP, potesse scatenare una tempesta di passioni ed emotività.

A me non pare di fare il goliardo. Credo anzi di voler percorrere una strada certamente irta di pericoli ma che al momento non mi pare poi così malvagia.

Continuo a dire, non me ne volere, che fai troppa accademia e filosofia. Di tecnicismo ne mastico qualcosina anche io ma le persone hanno bisogno di risposte concrete e non di paroloni. Per quelli ci sarà tempo in un secondo momento, quando ci saranno i dovuti necessari approfondimenti.

Scusami, ma mi sembra di sentir parlare in burocratese: alle persone che chiedono lavoro si risponde, con tecnicismo, che sono al vaglio quelle misure idonee ecc ecc e che il governo è vicino ai lavoratori ecc ecc. Tutte parolone per poi rimandare e rimanere fermi.

Magari il paragone è esagerato, ma se io chiedo se posso collezionare una monetina romana acquistata regolarmente (uno dei casi da proporre, si badi bene) con tanto di documenti, non mi puoi rispondere con dieci pagine di motivazioni per le quali NON si dovrebbe porre questa domanda.

Probabilmente sono io che sono un po' duro di comprendonio e non sono in sintonia con tecnici giuristi e collezionisti ed è per questo che a suo tempo avevo dato le dimissioni da curatore. Ma non è certo che dicendo sempre le stesse cose e invocando speciali commissioni di esperti che il problema si risolve. Si rimanda il tutto.

Allora è meglio partire da terra terra. Di sicuro peggio non si può fare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, partiamo da terra terra e vedremo come possiamo salire....

Un passo per volta e con sana pazienza (purtroppo in questi tempi tutti corrono e perfino durante una tranquilla escursione a 2000 m sulle Dolomiti lungo uno stretto sentiero, con pendenza sul 50%, sono incappato in due di quei ciclisti che correvano come matti....... e va pure di moda....).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Intendiamoci, non è che io possieda la sfera di cristallo o la bacchetta magica: magari finisce come dicono molti, che non rispondono o mi rispondono in burocratese..ma provare non costa nulla...sempre meglio che stare a scrivere e scrivere e scrivere. E non mi sembra la mia una richiesta goliardica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Elledì...un utente recentemente ebbe ad evidenziare in questa sezione che quanto scrivono i tecnici (ed ebbe la bontà o la cortesia di indicare anche il mio Nick) lo capirebbe anche un bambino di 10 anni o giù di lì...magari rileggendo attentamente alcuni passaggi.

Che ti debbo dire di più...sarà stata una persona particolarmente intelligente.

Temo tu confonda il linguaggio tecnico giuridico con il burocratese...sul tipo: con questa mia veniamo noi a dirvi (adirvi tutta una parola...) di cui alla lettera di Peppino e Totò alla malafemmina.

In realtà sono due cose ben distinte ed assolutamente diverse.

Tanto che, rammentando molto bene quanto e come scrivevi nel tempo passato (quando eri unico Curatore della Sezione), non è che il tuo linguaggio fosse molto diverso dal mio. Forse il tuo era un pochino più secco od essenziale, il mio forse un pochino più letterario ed aulico...ma non molto lontane antrambe le espressioni.

Quindi?

Quindi, forse non te ne rendi conto, la disamina della tua letteratura e dei tuoi pensieri odierni non si ritrovano in quelli di allora e sorge spontanea qualche domanda.

Ma il Colonnello c'è o ci fa?

Io sulla stima che nutro per la tua preparazione e la tua esperienza, oltre che per la tua perspicacia di investigatore...sono propenso per la seconda ipotesi che, peraltro, va a tuo assoluto onore.

Un'altra ipotesi potrebbe essere data azzardando una tua stanchezza da te medesimo ipotizzata :D ...che tuttavia mi sentirei di escludere in toto.

Ed allora qualcosa non quadra.

Troppe cose non quadrano nella numismatica, amico Comandante, in ossequio al vecchio adagio che negli ambienti difficili e/o complicati: tutto è... meno quello che sembra.

La stessa cosa può valere per il vecchio amico Acraf che, come ribadisco, la sa lunga sul tema, ma preferisce sgattaiolare intorno per non dispiacere a qualcuno o per non inimicarsi qualcun altro...altrimenti lo bandiscono.

Ovviamente la cosa è comprensibile e ben legittima e non c'è niente di male a palarne.

La stessa cosa potrebbe essere rapportata a quanto sostiene Alberto Varesi quando accenna che tutti parlano ma nessuno vuole esporsi o fare veramente niente.

La letterina con le domandine all'URP...è più o meno la stessa cosa.

Ti ho già detto che la potete scrivere e che la cosa non ci toglie il sonno, io me ne dissocio in quanto tecnicamente inidonea.

Peraltro non sono alcuni funzionari del Ministero che ci debbono dire cosa dobbiamo fare.

Sono i Collezionisti ed i Commercianti (quelli che non si sono riciclati su altre monetazioni ;) ) che dovrebbero ricordare al MiBAC cosa dice il Codice Urbani unitamente ad altra nutrita normativa, pretendendo un adeguato contemperamento ed un rispettoso rapporto di collaborazione.

Caro Elledì...uno che parla poco ed in modo etremamente efficace potrebbe dirvi:

...ma che siete de' coccio!?

:)

Può anche darsi sia così...ecco ve l'ho detto. Perdonatemi!

Io ed altri utenti siamo invece inclini a pensare che qui in molti facciano finta di esserlo...in barba agli appassionati ed ai signori Collezionisti che rischiano ogni giorno il deretano sulle monete antiche e non solo su quelle antiche...

E questo è quello che è.

Chiamatele, se volete...emozioni, o filosofia...io potrei chiamare alcune Vostre osservazioni: disinformazione, compreso qualcuno a cui legittimamente piace il tuo messaggio e che, una volta, era di tutt'altro parere.

Per quanto concerne le passioni...amico Comandante...lasciamole perdere e rispettiamole. Mentre tu usi il termine come gioco dialettico...c'è troppa gente che in quanto presa da Passione numismatica...dovrebbe ricevere tranquillità ed incentivi da chi dovrebbe promuovere la Cultura nel nostro paese.

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, partiamo da terra terra e vedremo come possiamo salire.... Un passo per volta e con sana pazienza (purtroppo in questi tempi tutti corrono e perfino durante una tranquilla escursione a 2000 m sulle Dolomiti lungo uno stretto sentiero, con pendenza sul 50%, sono incappato in due di quei ciclisti che correvano come matti....... e va pure di moda....).

Ecco un esempio di distrazione.

:rolleyes:

Ciao Acraf...non te la prendere, ma io - essendomi dimissionato dallo Staff - ho definitivamente deciso di sposare - in concreto e non a chiacchiere - la causa del Collezionismo lecito ed alla luce del sole...che, devi ammettere, a te ormai non interessa più, in quanto alleggeritoti...coram populo.

A proposito...il pranzo che mi avevi offerto?

:P

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

La stessa cosa può valere per il vecchio amico Acraf che, come ribadisco, la sa lunga sul tema, ma preferisce sgattaiolare intorno per non dispiacere a qualcuno o per non inimicarsi qualcun altro...altrimenti lo bandiscono.

Ovviamente la cosa è comprensibile e ben legittima e non c'è niente di male a palarne.

Grazie per la "frecciatina" e debbo confessare che non sapevo di avere movenze feline per sgattaloiare intorno....

Semplicemente aspetto i fatti e se qualcuno mette la propria faccia.

Circa il pranzo ero io ad aspettare la tua disponibilità, visto che avevi dovuto giustamente allontanare la tua cara famiglia dall'opprimente caldo romano, che ora finalmente sembra scomparso.

Sono sempre a tua disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, ma mi sembra di sentir parlare in burocratese: alle persone che chiedono lavoro si risponde, con tecnicismo, che sono al vaglio quelle misure idonee ecc ecc e che il governo è vicino ai lavoratori ecc ecc. Tutte parolone per poi rimandare e rimanere fermi.

Magari il paragone è esagerato, ma se io chiedo se posso collezionare una monetina romana acquistata regolarmente (uno dei casi da proporre, si badi bene) con tanto di documenti, non mi puoi rispondere con dieci pagine di motivazioni per le quali NON si dovrebbe porre questa domanda.

Ecco che...o ci fate (probabile) o ci siete (sarebbe un peccato)...de' coccio!

No...perchè andare direttamente al MiBAC a chiedere con garbo e spirito collaborativo un tavolo di lavoro sul tema ( l'avevano proposto loro in persona di un dirigente...) secondo Voi sarebbe perdere tempo?

La letterina di babbo Natale invece no...

Sai cosa pensano gli smaliziati, i preparati ed i navigati che ci leggono?

Gente con le palle...

Aspetta...non ti muovere che te lo dico subito.

Pensano, peraltro con convinzione, che la letterina potrebbe servire per evitare che gente preparata possa aprire quel tavolo...andando al cuore del problema incisivamente e rapidamente.

No?

Ammazzate o'!? Diceva la canzuncella della tua giovinezza...Comandante!

Oppure pensano che il Forum è inadeguato...per incapacità o per interessi correnti...e che finisce per annacquare il vino. In vino veritas?...ehm! pardon, intendevo dire la problematica.

In concreto...pensano entrambe le cose.

Infatti, periodicamente, qualcuno si dimette...qualcuno sparisce...qualcuno smette di scrivere.

Ecco vedi...mi porti ad essere necessariamente diretto, a me darai il plauso?

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la "frecciatina" e debbo confessare che non sapevo di avere movenze feline per sgattaloiare intorno....

Semplicemente aspetto i fatti e se qualcuno mette la propria faccia.

Circa il pranzo ero io ad aspettare la tua disponibilità, visto che avevi dovuto giustamente allontanare la tua cara famiglia dall'opprimente caldo romano, che ora finalmente sembra scomparso.

Sono sempre a tua disposizione.

Acraf!!!!

Questo si chiama parlare.

Okkappa.

A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

No...perchè andare direttamente al MiBAC a chiedere con garbo e spirito collaborativo un tavolo di lavoro sul tema ( l'avevano proposto loro in persona di un dirigente...) secondo Voi sarebbe perdere tempo?

La letterina di babbo Natale invece no...

Anche questa mi pare una buona proposta...perchè non gliela proponi? Ricordati di portarti renna e slitta.

A parte gli scherzi credo proprio che sogni ad occhi aperti. Chi dovrebbe chiedere questo tavolo di lavoro?

I commercianti, i numismatici, entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Perdonami piakos, forse come dici tu sarò anche stanco, ma continuo a non capire dove vuoi arrivare con i tuoi inteventi.

Se hai una proposta da fare falla.

Io la mia, semplice, fin troppo elementare, magari goliardica, l'ho fatta e proverò a metterla in atto.

Perchè non fai altrettanto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.