Vai al contenuto
IGNORED

dubbi e perplessità

Risposte migliori

Guest utente3487

""""Le iniziative in corso, senz'altro degne di rilievo sotto il profilo della fantasia e della buona volontà...mi vedono dissenziente e me ne dissocio fermamente.""""""Rispetto le tue decisioni e il tuo punto di vista ma non capisco perchè scrivere al MIBAC e chiedere un parere all'URP sia una questione ridotta ai termini di fantasia e buona volontà. In ogni caso è indirizzata ad un ufficio reale che potrebbe (metto il condizionale) fornire una o più risposte ai quesiti. Escludo che una istanza in tal senso possa venire ignorata. La ritengo sempre meglio che una lettera aperta ad una persona che è e rimane pur sempre un consulente ESTERNO.Io ci provo, e ancora una volta ci metterò la faccia in prima persona. Ne parlerò comunque prima con il mio amico Michele. Secondo me non si deve avere paura a formulare anche quesiti che possono sembrare troppo elementari. Non pretendo di risolvere con un colpo di bacchetta magica i problemi del collezionismo, ma chissà, magari da una piccola risposta potrebbe venire uno spiraglio di luce.

Modificato da elledi
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Semplificazione...sembra una parola vuota con la quale molte persone si riempono la bocca, ma posso assicurarvi che nella P.A., pur con tutti i limiti noti, qualcosa sta LENTAMENTE cambiando. Gli URP sono un parto di questo cambiamento in atto. Ufficio Relazione con il Pubblico...ce l'abbiamo anche noi militari della GdiF e posso assicurarvi che è molto sensibile alle richieste della gente ed anche in sede periferica è cambiato in meglio il rapporto con il cittadino: prevenzione, spiegazione e, ovviamente, quando ci vuole, repressione (dei reati e degli illeciti in genere).

Un po' di fiducia, dai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

dal sito del Governo Italiano:

L’introduzione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nell’ordinamento italiano si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini.

Il decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, all’art.12 (ora art.11 d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165), infatti, istituisce gli URP rispondendo alla duplice esigenza, espressa dalle precedenti leggi n. 241 e n. 142 del 1990, di garantire la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi, e di fornire uno strumento organizzativo adeguato alle esigenze di attuazione delle funzioni di comunicazione istituzionale e contatto con i cittadini.

Con la legge 7 giugno 2000, n. 150, in materia di comunicazione e informazione pubblica, portando a compimento l’evoluzione normativa avviata con le riforme degli anni ’90, si individua nell’URP, la struttura dedicata alle attività di comunicazione. Accanto all’URP, la 150/2000 prevede altre due strutture l’Ufficio Stampa e il Portavoce, che svolgono invece le attività di informazione, la legge delinea quindi una prima differenzazione tra le strutture adibite all’attività di informazione e quelle adibite all’attività di comunicazione.

Le funzioni dell’URP

La legge 150 del 2000, nel riaffermare i principi generali espressi con il d.lgs. n°29/93, assegna all’URP nuove funzioni, ampliando quindi il ruolo e i compiti di tale struttura; con la legge 150/2000 si prevedono infine specifiche professionalità per il personale dell’URP, delineati in maniera più precisa con il decreto 422/2001.

All’art.8 della legge 150/2000 si assegnano all’URP le seguenti funzioni:

- garantire l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso agli atti e di partecipazione (legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni);

- agevolare l’utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l’informazione sulle disposizioni normative e amministrative, e sulle strutture e sui compiti dell’amministrazione;

- promuovere l’adozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinare le reti civiche, promuovere e gestire quindi la Comunicazione istituzionale on line,

- promuovere l’ascolto dei cittadini e i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli utenti;

- garantire lo scambio di informazioni fra l’ufficio e le altre strutture operanti nell’amministrazione, promuovendo e organizzando la comunicazione interna;

- promuovere la comunicazione interistituzionale, attraverso lo scambio e la collaborazione tra gli uffici per le relazioni con il pubblico delle altre amministrazioni, come ad esempio attraverso la costituzione di reti di URP.

E’ possibile suddividere le attività dell’urp in tre macro- aree :

- l’area dell’informazione e della prestazione: comunicazione esterna, attività di informazione su disposizioni normative e sui servizi offerti dall’ente, garantire l’esercizio dei diritti di accesso, la partecipazione, promuovere informazioni su temi di interesse generale.

- l’area dell’ascolto e della verifica: attuazione dei processi di verifica della qualità dei servizi e della soddisfazione degli utenti, attraverso l’ascolto e indagini di customer satisfaction.

- l’area dell’organizzazione: promozione di sistemi di interconnessione telematica, coordinamento delle reti civiche, sviluppo della comunicazione intraistituzionale e interistituzionale.

L’URP delineato a livello normativo, e descritto nella direttiva dell’allora Ministro per la funzione pubblica Franco Frattini del 7 febbraio 2002, è un ufficio “in grado di svolgere più funzioni e di corrispondere ad una domanda differenziata di servizi da parte del cittadino”. In particolare, secondo la direttiva, l’attribuzione all’URP della gestione delle reti civiche e del sito internet, espande il ruolo di questa struttura. Nella direttiva si parla dell’URP come strumento di cambiamento della PA e si pone l’accento sulle importanti funzioni che dovrebbe svolgere: garanzia di accesso ai servizi, ascolto delle esigenze, promozione dell’innovazione e della semplificazione, verifica della soddisfazione del cittadino. Per lo svolgimento di queste attività si individuano alcuni processi necessari, in particolare quelli riguardanti la comunicazione interna e la condivisione delle informazioni tra i diversi uffici e servizi e l’ufficio per le relazioni con il pubblico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare fantasioso pensare di rivolgersi all'URP. Semmai un atto di fiducia verso le istituzioni. Proviamo a dare questa fiducia.

Concordo con te sull'utilità degli URP, sono i nostri Tutor giornalieri.

Mi è capitato più volte di rivolgermi a loro, in disparati Uffici, e ne ho sempre avuto informazioni precise che mi hanno fatto risparmiare tempo e a volte anche soldi.

Vai avanti Domenico, vediamo cosa rispondono dopo di che vedremo come muoverci per cercare di avere sempre più certezze e perchè no...col tempo provare a richiedere un miglioramento a questa legge. Siamo tutti con te, un abbraccio e ...sempre grazie. Patrizia

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Reficul!?

Per cortesia togli le mansioni di coordinatore e di curatore dal mio profilo, come peraltro avevo già richiesto.

Le iniziative in corso, senz'altro degne di rilievo sotto il profilo della fantasia e della buona volontà...mi vedono dissenziente e me ne dissocio fermamente.

Gradirei, comunque, non esserne coinvolto tecnicamente.

Ti ringrazio, in ogni caso, per gli incarichi conferiti.

Nelle more auspico il miglior successo e la miglior fortuna a tutti...me compreso.

:)

perchè?

spero davvero non si arrivi all'ennesima dispersione di intenti e forze.

strade iniziate e poi abbandonate.

posso capire lo scontro con alcune iniziative differenti... ma se vengono mosse privatamente e non collegialmente non riguardano l'operato del forum in quanto tale e dei suoi rappresentanti (curatori di sezione).

sarebbe bello un ripensamento circa queste dimissioni.

ci sono orientamenti estremamente difformi tra alcuni di "voi" più addetti ai lavori e più tecnici di altri... ma questo non deve tradursi in levate di scudi e azzardate decisioni personali.

io apprezzo il lavoro di ognuno di "voi", non concordo invece con l'acredine che, talvolta, purtroppo, emerge.

forse ho messo un po' troppe virgole... ma il mio era un apprezzamento di stima nei confronti di tutte le persone sin qui intervenute in questa discussione e con cui, a vario titolo e in varie forme, ho avuto modo di approcciarmi singolarmente in questa e in altre discussioni sempre e solamente in modo sereno, pacato e soprattutto costruttivo.

suvvia, lasciate da parte il rancore personale e guardate agli obbiettivi comuni che poi... sono anche i medesimi obiettivi individuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Serve solo l'intervento tecnico di Reficul, ma le dimissioni sono già state accolte.

Non risolleviamo la questione in quanto la vicenda è chiusa.

Grazie per la collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Evidentemente noi non siamo (e non dobbiamo) al corrente di eventuali altre problematiche.

Le decisioni altrui vanno sempre rispettate.

Divergenze tra i curatori è normale che ci siano, ma se poi il confronto è civile e sereno ben vengano, servono a fare esperienza. Sarebbe un piattume se tutti la pensassimo allo stesso modo.

Io per dirla breve sono un semplificatore e mi piace parlare semplice semplice perchè tutti possano comprendere. In questo sono forse aiutato dal fatto che insegno ai giovani, dalle elementari all'Università e agli anziani e ho imparato a dosare i miei interventi sulla legalità ottenendo un consenso che mi gratifica ogni giorno di più. Ho capito che la gente vuole sentire cose semplici, chiare, possbilimente senza troppi voli pindarici.

Ecco, per questo ho sempre sostenuto che Questioni Legali deve avvicinare il diritto alla gente numismatica, ma senza infarcirla di nozioni senz'altro pertinenti e precise, ma non troppo alla portata di tutti.

Insomma, mi devi dire... posso o non posso tenermi la moneta di mio nonno? Si, No forse, talvolta.....ma non cominciare con trecento pagine di nozioni giuridiche. per quelle c'è sempre tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente noi non siamo (e non dobbiamo) al corrente di eventuali altre problematiche.

Le decisioni altrui vanno sempre rispettate.

Divergenze tra i curatori è normale che ci siano, ma se poi il confronto è civile e sereno ben vengano, servono a fare esperienza. Sarebbe un piattume se tutti la pensassimo allo stesso modo.

Io per dirla breve sono un semplificatore e mi piace parlare semplice semplice perchè tutti possano comprendere. In questo sono forse aiutato dal fatto che insegno ai giovani, dalle elementari all'Università e agli anziani e ho imparato a dosare i miei interventi sulla legalità ottenendo un consenso che mi gratifica ogni giorno di più. Ho capito che la gente vuole sentire cose semplici, chiare, possbilimente senza troppi voli pindarici.

Ecco, per questo ho sempre sostenuto che Questioni Legali deve avvicinare il diritto alla gente numismatica, ma senza infarcirla di nozioni senz'altro pertinenti e precise, ma non troppo alla portata di tutti.

Insomma, mi devi dire... posso o non posso tenermi la moneta di mio nonno? Si, No forse, talvolta.....ma non cominciare con trecento pagine di nozioni giuridiche. per quelle c'è sempre tempo.

Vero ed interessante con, però, una specifica...... che almeno chi semplifica e pone alla portata degli altri sia al corrente delle famose 300 pagine di nozioni giuriche ( che detto per inciso sono molte, moltedi più oltre a richiedere una formazione specifica) altrimenti saltano fuori messaggi sbagliati e, a volte, persino dannosi. Sia ben chiaro che non è una critica personalmente a Te diretta !

Cordialmente,

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Diamo per scontato di parlare di cose che conosciamo. Io però sfido chiunque a dirmi che conosce alla lettera tutte le disposizioni in materia...io dopo qualche articolo vengo colpito da un mal di testa.....

richiami, attergati ecc sono una mannaia sulla soglia dell'attenzione. Però, se ognuno se ne studia una parte, poi tutti insieme si può contribuire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi pare fantasioso pensare di rivolgersi all'URP. Semmai un atto di fiducia verso le istituzioni. Proviamo a dare questa fiducia.

Speriamo tu abbia ragione, le mie esperienze te le ho raccontate....

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamo per scontato di parlare di cose che conosciamo. Io però sfido chiunque a dirmi che conosce alla lettera tutte le disposizioni in materia...io dopo qualche articolo vengo colpito da un mal di testa.....

richiami, attergati ecc sono una mannaia sulla soglia dell'attenzione. Però, se ognuno se ne studia una parte, poi tutti insieme si può contribuire.

quindi forse saresti dell'idea di una commissione tecnico giuridica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Speriamo tu abbia ragione, le mie esperienze te le ho raccontate....

Speriamo Alberto. Bisogna perseverare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Nessuna commissione. Solamente degli scambi di idee. Poi ognuno può agire autonomamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuna commissione. Solamente degli scambi di idee. Poi ognuno può agire autonomamente.

sono molto perplesso...... suona un po' come " ognuno per sè e Dio per tutti" Difficilmente arriverai a un risultato concreto, naturalmente spero di sbagliarmi !

In bocca al lupo.....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Elledi per il suo impegno e so che, facendo parte delle istituzioni, ci mette pure la faccia nel primo tentativo di contattare la URP del MIBAC.

Ho lavorato tanti anni in un posto di responsabilità di una industria privata e quindi so che è importante procedere per piccoli passi, ma senza fronzoli, verso un determinato obiettivo.

Per esperienza sono abbastanza scettico verso le commissioni: è spesso troppo facile perdere tempo fra i membri e non si conclude nulla (ricordo con sgomento alcune interminabili discussioni fra membri del team, che facilmente oltrepassano il limite di sopportazione e non si approdava a una conclusione, se non con l'assunzione di responsabilità di un dirigente).

E' meglio che si muova uno solo, ovviamente con un'adeguata collaborazione di "assistenti" qualificati (specialmente giuristi), da interpellare di volta in volta per determinati problemi.

Un passo alla volta e la via della URP può essere praticabile come inizio.

L'importante è che vengano poi comunicati gli sviluppi, che vanno valutati per procedere ad altri passi......

Non entro nel merito delle polemiche accennate da Piakos. Si può ovviamente dissentire, ma in ogni caso bisogna indicare una precisa strategia per uscire dall'impasse, senza inutili giri di parole e voli di prosa pindarica.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E' chiaro che appena scritto vi renderò noto quello che sarà stato chiesto e quando avremo le risposte (perchè le avremo, ne sono certo), potremo poi esaminarle. Certo, non so se saranno risposte che potranno accontentare tutti, ma secondo me sempre meglio che vivere in una incertezza quotidiana.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Elledi, e' un gesto che anche se comporta alcuni rischi e incertezza mi sento di supportare e condividere.

Avremo tempo per valutare insieme eventuali riscontri che , se ci saranno, dovranno in ogni caso essere esaminati con cura e commentati a beneficio di tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Adesso mi do' una prima scadenza per la prima lista da inviare...diciamo il 24 settembre. Per quella data spedirò la prima esigua serie di domande...meglio poche per volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Reficul!?

Per cortesia togli le mansioni di coordinatore e di curatore dal mio profilo, come peraltro avevo già richiesto.

Le iniziative in corso, senz'altro degne di rilievo sotto il profilo della fantasia e della buona volontà...mi vedono dissenziente e me ne dissocio fermamente.

Gradirei, comunque, non esserne coinvolto tecnicamente.

Ti ringrazio, in ogni caso, per gli incarichi conferiti.

Nelle more auspico il miglior successo e la miglior fortuna a tutti...me compreso.

Reficul, per motivi privati, potrebbe non essere in grado tecnicamente di recepire la tua richiesta in tempi brevissimi. Tuttavia, puoi tranquillamente considerarla come cosa fatta. D'altra parte, come è apparso evidente dai tuoi ultimi interventi, le tue posizioni su alcuni argomenti critici sono ormai talmente in collisione con quelle del resto dello staff che temo non si possa procedere altrimenti.

Questo messaggio NON è scritto a titolo personale.

Le posizioni del resto dello staff?

:whome:

Collisione?

Ma che stai dicendo?

Vuoi dire in collisione con le tue?

La tua posizione è quella dello staff?

Io vedo una sorta di iniziativa ad personam, dove (con un NON cubitale) si crede di poter comminare una sorta di sanzione a chi ha dato le dimissioni (peraltro già da mesi in area riservata).

A me la posizione dello Staff non è stata comunicata...malgrado abbia chiesto e cercato di capire (anche in MP) se ce n'era una.

Se me la comunicavi, oltre ad essere cortese e diretto, insistevo prima per recuperare lo status di semplice utente ed evitavamo di doverne parlare in questa sede...cosa, peraltro, piuttosto antipatica ed imbarazzante.

Il che, ancora una volta, darebbe ragione a chi ha mosso delle obiezioni su alcuni aspetti del tuo operare in un ruolo delicato che caratterizza questo Sito.

Preciso al riguardo che, per quanto mi concerne, non si tratta di ruggini od acredini (che se tirate in ballo ingenerano ulteriore confusione).

Si tratta di cose purtroppo più concrete: inadeguatezza dei ruoli, scarsa preparazione specifica, obiettivi incerti, timori nei confronti delle sedi adeguate...cioè di aspetti altrettanto tecnici che, ove carenti, causano dispendio inutile di preziose energie e ingenerano manifesta confusione.

Ne beneficiano i personalismi ed i bastian contrari mentre si provocano dei danni, anche economici, nei confronti del collezionismo che cerca in queste pagine riferimenti di livello, avuto riguardo ad una normativa speciale...di cui il MiBAC, sia chiaro, non ha la chiave ma verso cui nutre solo di una rendita di posizione (cosa che proprio non si riesce a capire o che viene confusa con il volo pindarico o per filosofia...siamo nell'assurdo).

E questo è un grosso guaio.

Quindi teniamoci sul concreto e prendiamo atto di quanto sopra.

Io almeno ne sto prendendo atto...con qualche coerenza.

Sinceramente e sentitamente mi dispiace per quella parte dell'utenza che, in vario modo, si è dimostrata più sensibile, più preparata e sopra tutto più equilibrata e serena e che vorrebbe crescere o coinfrontarsi tecnicamente in un ambiente adeguato.

Modificato da piakos
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Serve solo l'intervento tecnico di Reficul, ma le dimissioni sono già state accolte.

Non risolleviamo la questione in quanto la vicenda è chiusa.

Grazie per la collaborazione.

Ecco un'altra conferma sulla problematica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

"""Si tratta di cose purtroppo più concrete: inadeguatezza dei ruoli, scarsa preparazione specifica, obiettivi incerti, timori nei confronti delle sedi adeguate...cioè di aspetti altrettanto tecnici che, ove carenti, causano dispendio inutile di preziose energie e ingenerano manifesta confusione.

Ne beneficiano i personalismi ed i bastian contrari mentre si provocano dei danni, anche economici, nei confronti del collezionismo che cerca in queste pagine riferimenti di livello, avuto riguardo ad una normativa speciale...di cui il MiBAC, sia chiaro, non ha la chiave ma verso cui nutre solo di una rendita di posizione (cosa che proprio non si riesce a capire o che viene confusa con il volo pindarico o per filosofia...siamo nell'assurdo).

E questo è un grosso guaio."""

Potresti essere più chiaro? Io purtroppo non ho compreso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.