Vai al contenuto
IGNORED

dubbi e perplessità

Risposte migliori

Il Forum non ha personalità giuridica come il MiBAC preferirebbe...

Boh!

Chi l'ha detto? Non si sa.

IO l'ho detto e scritto, perché così mi è stato riferito da operatori dei BB.CC. che conosco personalmente. Se vuoi, in privato ti do nomi, cognomi e circostanze.

E' invece un fatto che per interloquire o dialogare, con le istituzioni, un blog è ben autorevole. In primis è il nuovo che avanza...poi è autoreferenziale...comunque il Web è di recente considerato e prefigurato dalla normativa amministrativa di riferimento. C'è norma e letteratura al riguardo.

Su questo, invece, ho seri dubbi. Qual è la posizione ufficiale del forum? La tua? La mia? Che tipo di mandato si può avere per rappresentare qualcosa che non ha neppure personalità giuridica indipendente e dove ci sono più opinioni che teste? Tu te la sentiresti di dire "propongo a nome del Forum" sapendo che il giorno dopo su quello stesso forum qualche utente autorevole si può prendere la briga di scrivere un trattato per dimostrare l'esatto contrario di quello che dici tu?

Io credo che tra i compiti principali del forum ci sia di fare informazione e divulgazione, e di aiutare gli utenti ad agire sempre nella legalità e nella tranquillità, che siano collezionisti, appassionati, studiosi o quant'altro. Purtroppo in questo campo stiamo facendo pochi passi avanti, non so quanto per nostra colpa, visto che la stessa Cassazione su uno specifico argomento (la presunzione di appartenenza allo stato degli oggetti antichi) dice una cosa e il suo contrario. Certamente c'è poco da stupirsi se in queste condizioni "dubbi e perplessità" sono padroni, e non si riesce nemmeno a buttare giù un vademecum essenziale che permetta di raggiungere degli obiettivi minimi su come impostare il rapporto tra stato e collezionismo.

Mi sembra però fondamentale che se ne continui a parlare, anche friggendo e rifriggendo l'aria se serve, per dimostrare chiaramente a chi ci legge (e ci leggono...) che gli appassionati si pongono il problema della tutela, che sono in massima parte interlocutori degni e affidabili delle istituzioni (e non dei tombaroli!) e che con queste desiderano avere un rapporto corretto e rispettoso, ma anche chiaro, diretto e paritario. Cose che, fortunatamente, per tanti operatori dei beni culturali sono già assolutamente evidenti (probabilmente più in ambito universitario che ministeriale, me ne rendo perfettamente conto).

Scusate il papiro, ma mi sembrava opportuno fare queste precisazioni.

@@Paleologo

Qualcuno ha già detto che certe cose bisognerebbe lasciarle fare a chi le sa fare meglio e continuo a temere che costui non abbia tutti i torti. Constatazione che dichiaro essere priva di spirito polemico.

Per il resto, qualcun altro ha detto che una delle impressioni che emerge da questa lunga discussione è che nessuno voglia veramente esporsi.

Sommando tali rilievi vi dico, in totale franchezza, che chiedere all'oste (cioè al MiBAC) se il vino è buono e quanto è buono...è tentativo sempre vano e che il buon Elledi, utente di indubbia esperienza, ha ben ragione quando Vi dice di evitare di stuzzicare il can che dorme...a meno che non si debba entrare dentro la casa che il cerbero custodisce. Ma in questo caso fare al molosso un semplice piri...piri...rasenterebbe il ridicolo ed esporrebbe pericolosamente il fondo schiena.

La letterina all'URP?

Io riterrei più saggio scrivere a Santa Klaus per chiedere i regali di Natale.

@@Polemarco: amico mio, nella più assoluta stima che nutro nei Tuoi confronti e pur ritenendo la tua partecipazione a questa discussioni una sorta di lieto evento...debbo dirti, in tutta franchezza, che la Tua interpretazione (artt.10 - 12 - 91) è piuttosto "tirata" e qui mi fermo per non essere questo l'agone adatto per una dialettica "inter nos".

Nella lode piena ed incondizionata che può essere apposta a molti interventi in questo topic, mi consento sommessamente di richiamare quanto segue, tanto per dare costrutto anche ad eventuali visitatori modesti od Illustri...che dovessero leggerci.

Non credo sia in discussione una riforma del Codice Urbani...non è questo il momento e, probabilmente non siamo in grado di promuoverlo. Forse tra qualche tempo si presenteranno delle occasioni.

Ma per quanto è in vigore...c'è materia per difendersi e per cercare un confronto...ma, purtroppo, non se ne rinviene di adeguata in quanto sinora si legge nei vari interventi. Le cose sono un pochino più complesse ed allo stesso tempo semplici, sicuramente fanno perno su aspetti diversi.

Ciò sia in fatto che in diritto.

Quando si debbono dirimere bonariamente delle vertenze, cercando una sorta di transazione tra le parti...di solito ci si rivolge a degli avvocati...meglio se perticolarmente esperti della fattispecie...nel nostro caso per il solo fatto di essere numismatici collezionisti. Occorre studiare, avere idee e concentrarsi sui salienti...tanto per essere chiari: il cardine non è nei sequestri.

E' difficile che, dal fornaio allo stesso magistrato, docenti compresi, si pensi ad una difesa autoprodotta anche se con intelligenza, studio ed abnegazione.

Così di solito si finisce per perdere la causa.

Idem in caso di transazione, anche qui la trattativa è affidata ai legali...altrimenti è difficile raggiungere un accordo tecnico.

Orbene...il MiBAC è una parte, i Sigg.ri Collezionisti sona l'altra. Gli studiosi e gli operatori professionali...sono altre parti ancora che, ribadisco, per solito sono portatori di interessi in buona parte diversi.

Può capitare che si dia luogo ad un solo tavolo per tutte le parti...e potrebbe essere una cosa intelligente. Ma in numismatica, attese le note difficoltà (fondate su: ognun per se e Dio per tutti...), sarebbe un tavolo quasi impossibile. Altrimenti da molto tempo si sarebbe costituito.

A trattare si va con il massimo rispetto ed il massimo decoro...ma con una certa chiarezza di idee e determinazione...senza sconti.

Non è possibile annacquare il vino: la Professoressa non vuole...l'amico del MiBAC nemmeno...poi quello ci resta male per l'iniziativa...ma come si fa...ma lasciate stare quella banda di matti sconclusionati...così peggiorate le cose...peraltro il bambino non ha fatto nemmeno la pipì.

No! le cose non si fanno così.

Non è difficile intravedere un certa prudenza del Sito ed una assoluta intenzione di non esporsi più di tanto...ed è legittimo. Come Elledì mi sembra abbia compreso.

Resti chiaro a chi legge che non è questione di carenza di Personalità giuridica...come Elledì ha parimenti probabilmente intuito. Peraltro confermo che insistere sul punto è tecnicamente errato...ed il fatto che non lo si capisca è un'altra spia accesa.

Il punto è un altro: questa è una piattaforma di discussione meritoria ed egregia dove precipuamente è la discussione che deve interessare e sono le discussioni che danno sostanza la sito. Altra cosa ben legittima.

Ma sul punto legislazione...oltre alla bacheca ed al vademecum...lasciamo stare ove si voglia porre mano seriamente e tecnicamente al problema...su certi argomenti delicati e tecnici pensare di far girare il contatore dei click...può portare a risultati opposti.

Adesso in molti potrebbero dire: se sei così bravo...facci ridere!

Purtroppo non è così semplice farlo.

Per deontologia e rispetto nei confronti della professione.

Per la difficoltà intrinseca delle questioni e delle strategie...che molti, occupandosi di altre cose nella vita, non potrebbero comprendere appieno o perniente, in quanto abituati ad altre liturgie.

Perchè ognuno che abbia interessi diversi dal mero collezionismo potrebbero non essere in sintonia...errando.

Infine, ma non da ultimo, perchè non si passa sul piatto d'argento alla controparte od agli operatori professionali...motivi a confutazione e/o a difesa nell'interesse del collezionismo, che possono essere sviscerati da consulenti opposti...magari dall'Avvocatura dello Stato. Cioè non si indicano le falle del sistema se non a ragion veduta o in contenzioso.

Il tutto dovrebbe invece essere opera di accorta e serena mediazione con il Ministero...offrendo:

- pieno appoggio nella lotta e nel contrasto all'illecito, al saccheggio ed alla contraffazione;

- emersione del patrimonio numismatico privato...iniziando a farlo emergere e non contribuendo alla definitiva immersione;

- disincentivi al collezionismo d'avventura o sommerso;

- collaborazione anche gratuita per la catalogazione/valorizzazione del patrimonio numismatico

dello Stato...così vediamo finalmente quali sono le monete rare...rarissime e di pregio e quali non sono nella disponibilità dello Stato stesso;

- molte...molte altre cose.

In cambio il Mibac dovrebbe concedere serenità ai Sigg.ri Collezionisti valutati gli opportuni meccanismi e le chiarificazioni del caso.

A caduta ci sarebbe meno rigore da parte dei Nuclei e della stessa Magistratura...essendo il rapporto tra le parti in bonis.

Membri autorizzati del Forum...potrebbero iniziare a dialogarecon il Ministero, in proprio e perchè facenti parte della Comunità come tecnici collezionisti.

Vorrei proprio vedere chi dovrebbe scrivere contro una simile iniziativa e programma, in questo Sito e con quali motivazioni...autodenunciandosi.

Mi scuso con tutti per qualche eccesso di franchezza, l'auspicio è che si getti qualche fascio di luce sulla problematica e si intraveda la giusta gradazione dell'angolo.

Di più e di altro...credo non si possa dire...vedete un po' Voi.

Modificato da piakos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Num

non so se possiamo arrivare al punto "suggerire" CHI debba procedere a tale verifica, individuando un repsonsabile preciso ed evitando cosi il problema di eventuali rimpalli. in fondo questo spetterebbe al Ministero/Soprinetndenze , tuttavia sono utili le tue considerazioni per evidenziare la problematica che circonda questo aspetto.

Questo dimostra l'utilita' di questo esercizio che se anche non puo' aspirare a cambiare la normativa puo'sicuramente tornare utile come palestra per esercitarsi in vista di qualche possibile partita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho assistito e anche un pò partecipato a questa discussione che mi ha fatto passare l'estate sul forum, non è la prima che leggo, non sarà l'ultima, il confronto è sempre proficuo e sicuramente uno ne esce più informato, però poi come si vede ci si scontra sul primo passo che è quello fondamentale cioè la procedura.

Vedo che ci sono due linee, una chiede tramite quesiti dei chiarimenti all'URP, un'altra che si muoverebbe con una iniziativa di qualche utente esperto che potrebbe iniziare a dialogare col MIBAC, due strade diverse, questo è il primo punto, non sono un legale, ma credo che un minimo di approccio organizzativo ci voglia, senza questo è inutile continuare, anche per evitare dispendi inutili di energie di alcuni utenti.

Decidete prima in tal senso, poi valutate i quesiti,pochi quesiti consiglio e chiari, non allargiamoci troppo, certamente però preparetevi al fatto che le risposte a un eventuale dialogo potrebbero non piacere ai più e Piakos, ma anch'io qualcosa precedentemente ho accennato, ecco perchè credo che alcuni non prendano posizione o traccheggiano o preferiscono non esporsi, perchè le risposte potrebbero non essere gradite e quindi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna premettere comunque che una persona, a titolo individuale, può comportarsi come meglio crede

Su questo non ci piove,anche le iniziative personali a volte possono anche essere più proficue di quelle collegiali, anche per il semplice motivo che da solo è più veloce, più snello che con altri che comunque devono sempre mettersi d'accordo e come sappiamo questo non è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti...se il minestrone ci vuole troppo a confezionarlo forse è meglio prendere le strade traverse.

Come suona male la frase "meglio prendere le strade traverse." in bocca ad un rappresentante della P.A.....!

Modificato da numizmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non capiamo fischi per fischi: la via traversa è quello di un bel quesito INDIVIDUALE all'URP del MIBAC, senza aspettare la trafila che prevedo lunghissima per buttare giù qualcosa a livello collettivo.

Se poi avanzi dubbi sulla mia moralità e/o professionalità, ti presenti con tanto di nome e cognome e sarò ben lieto di risponderti. Così la tua esternazione equivale ad una lettera anonima. E quelle lasciano il tempo che trovano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capiamo fischi per fischi: la via traversa è quello di un bel quesito INDIVIDUALE all'URP del MIBAC, senza aspettare la trafila che prevedo lunghissima per buttare giù qualcosa a livello collettivo.

Se poi avanzi dubbi sulla mia moralità e/o professionalità, ti presenti con tanto di nome e cognome e sarò ben lieto di risponderti. Così la tua esternazione equivale ad una lettera anonima. E quelle lasciano il tempo che trovano.

Ma è possibile che devi prendere tutto storto?

Ho solo detto che "suona male" , basta..è una scelta infelice di terminologia, secondo me, dato il tuo ruolo...detto da un privato non ha la valenza che se detto da te,....... oltretutto considerato che , come la tua stessa reazione dimostra, potrebbe essere anche letto in modo sbagliato...ne convieni che la scelta delle parole, soprattutto per chi, volente o nolente, rappresenta la P.A. deve essere sempre fatta in modo da non lasciare spazi dubitativi?

ecco, tutto quello che significa la mia frase è questo...nessuna lettera anonima e nessuna messa in dubbio di moralità o serietà professionale....ti sei risentito per nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il resto, qualcun altro ha detto che una delle impressioni che emerge da questa lunga discussione è che nessuno voglia veramente esporsi.

Sommando tali rilievi vi dico, in totale franchezza, che chiedere all'oste (cioè al MiBAC) se il vino è buono e quanto è buono...è tentativo sempre vano e che il buon Elledi, utente di indubbia esperienza, ha ben ragione quando Vi dice di evitare di stuzzicare il can che dorme...a meno che non si debba entrare dentro la casa che il cerbero custodisce. Ma in questo caso fare al molosso un semplice piri...piri...rasenterebbe il ridicolo ed esporrebbe pericolosamente il fondo schiena.

La letterina all'URP?

Io riterrei più saggio scrivere a Santa Klaus per chiedere i regali di Natale.

Nella lode piena ed incondizionata che può essere apposta a molti interventi in questo topic, mi consento sommessamente di richiamare quanto segue, tanto per dare costrutto anche ad eventuali visitatori modesti od Illustri...che dovessero leggerci.

Non credo sia in discussione una riforma del Codice Urbani...non è questo il momento e, probabilmente non siamo in grado di promuoverlo. Forse tra qualche tempo si presenteranno delle occasioni.

Ma per quanto è in vigore...c'è materia per difendersi e per cercare un confronto...ma, purtroppo, non se ne rinviene di adeguata in quanto sinora si legge nei vari interventi. Le cose sono un pochino più complesse ed allo stesso tempo semplici, sicuramente fanno perno su aspetti diversi.

Ciò sia in fatto che in diritto.

Quando si debbono dirimere bonariamente delle vertenze, cercando una sorta di transazione tra le parti...di solito ci si rivolge a degli avvocati...meglio se perticolarmente esperti della fattispecie...nel nostro caso per il solo fatto di essere numismatici collezionisti. Occorre studiare, avere idee e concentrarsi sui salienti...tanto per essere chiari: il cardine non è nei sequestri.

E' difficile che, dal fornaio allo stesso magistrato, docenti compresi, si pensi ad una difesa autoprodotta anche se con intelligenza, studio ed abnegazione.

Così di solito si finisce per perdere la causa.

Idem in caso di transazione, anche qui la trattativa è affidata ai legali...altrimenti è difficile raggiungere un accordo tecnico.

Orbene...il MiBAC è una parte, i Sigg.ri Collezionisti sona l'altra. Gli studiosi e gli operatori professionali...sono altre parti ancora che, ribadisco, per solito sono portatori di interessi in buona parte diversi.

Può capitare che si dia luogo ad un solo tavolo per tutte le parti...e potrebbe essere una cosa intelligente. Ma in numismatica, attese le note difficoltà (fondate su: ognun per se e Dio per tutti...), sarebbe un tavolo quasi impossibile. Altrimenti da molto tempo si sarebbe costituito.

A trattare si va con il massimo rispetto ed il massimo decoro...ma con una certa chiarezza di idee e determinazione...senza sconti.

Non è possibile annacquare il vino: la Professoressa non vuole...l'amico del MiBAC nemmeno...poi quello ci resta male per l'iniziativa...ma come si fa...ma lasciate stare quella banda di matti sconclusionati...così peggiorate le cose...peraltro il bambino non ha fatto nemmeno la pipì.

No! le cose non si fanno così.

Non è difficile intravedere un certa prudenza del Sito ed una assoluta intenzione di non esporsi più di tanto...ed è legittimo. Come Elledì mi sembra abbia compreso.

Resti chiaro a chi legge che non è questione di carenza di Personalità giuridica...come Elledì ha parimenti probabilmente intuito. Peraltro confermo che insistere sul punto è tecnicamente errato...ed il fatto che non lo si capisca è un'altra spia accesa.

Il punto è un altro: questa è una piattaforma di discussione meritoria ed egregia dove precipuamente è la discussione che deve interessare e sono le discussioni che danno sostanza la sito. Altra cosa ben legittima.

Ma sul punto legislazione...oltre alla bacheca ed al vademecum...lasciamo stare ove si voglia porre mano seriamente e tecnicamente al problema...su certi argomenti delicati e tecnici pensare di far girare il contatore dei click...può portare a risultati opposti.

Adesso in molti potrebbero dire: se sei così bravo...facci ridere!

Purtroppo non è così semplice farlo.

Per deontologia e rispetto nei confronti della professione.

Per la difficoltà intrinseca delle questioni e delle strategie...che molti, occupandosi di altre cose nella vita, non potrebbero comprendere appieno o perniente, in quanto abituati ad altre liturgie.

Perchè ognuno che abbia interessi diversi dal mero collezionismo potrebbero non essere in sintonia...errando.

Infine, ma non da ultimo, perchè non si passa sul piatto d'argento alla controparte od agli operatori professionali...motivi a confutazione e/o a difesa nell'interesse del collezionismo, che possono essere sviscerati da consulenti opposti...magari dall'Avvocatura dello Stato. Cioè non si indicano le falle del sistema se non a ragion veduta o in contenzioso.

Il tutto dovrebbe invece essere opera di accorta e serena mediazione con il Ministero...offrendo:

- pieno appoggio nella lotta e nel contrasto all'illecito, al saccheggio ed alla contraffazione;

- emersione del patrimonio numismatico privato...iniziando a farlo emergere e non contribuendo alla definitiva immersione;

- disincentivi al collezionismo d'avventura o sommerso;

- collaborazione anche gratuita per la catalogazione/valorizzazione del patrimonio numismatico

dello Stato...così vediamo finalmente quali sono le monete rare...rarissime e di pregio e quali non sono nella disponibilità dello Stato stesso;

- molte...molte altre cose.

In cambio il Mibac dovrebbe concedere serenità ai Sigg.ri Collezionisti valutati gli opportuni meccanismi e le chiarificazioni del caso.

A caduta ci sarebbe meno rigore da parte dei Nuclei e della stessa Magistratura...essendo il rapporto tra le parti in bonis.

Membri autorizzati del Forum...potrebbero iniziare a dialogarecon il Ministero, in proprio e perchè facenti parte della Comunità come tecnici collezionisti.

Vorrei proprio vedere chi dovrebbe scrivere contro una simile iniziativa e programma, in questo Sito e con quali motivazioni...autodenunciandosi.

Mi scuso con tutti per qualche eccesso di franchezza, l'auspicio è che si getti qualche fascio di luce sulla problematica e si intraveda la giusta gradazione dell'angolo.

Di più e di altro...credo non si possa dire...vedete un po' Voi.

Ho cancellato passi che hai riservato a persone precise per lasciare il resto che va ad interessare tutti, almeno credo e spero...

Sinceramente penso che andare a dialogare col Ministero, ed in qualche modo aprire un tavolo di contrattazione per poter arrivare ad un accordo-scambio, in 3-4 persone, od anche di più, rappresentative dei soli collezionisti mi sembra abbastanza riduttivo e di poco "peso" e sopratutto questi tecnici non andrebbero a parlare a nome di "tutti" i collezionisti, penso che per poterlo fare avrebbero bisogno almeno di un mandato-autorizzazione di varie Associazioni e/o Circoli

Quindi sarebbe un'azione personale, non mi sembra neanche possibile farla a nome del "Forum" visto che non è un'Associazione di collezionisti riconosciuta.

Quindi mi chiedo, che valenza avrebbe questo "drappello" di persone e come si presenterebbe al Ministero? In nome di chi?

Concordo con te che la lettera all'URP forse non porterebbe a nessun risultato ma penso anche che è un primo passo da fare per aprire la strada per il dialogo con le istituzioni.

Riprendendo le tue parole: "Può capitare che si dia luogo ad un solo tavolo per tutte le parti...e potrebbe essere una cosa intelligente. Ma in numismatica, attese le note difficoltà (fondate su: ognun per se e Dio per tutti...), sarebbe un tavolo quasi impossibile. Altrimenti da molto tempo si sarebbe costituito.

Rispondo :" Ho subito detto che sono consapevole che non sarebbe una cosa facile arrivare a costituire un simile Comitato, e mi sono anche impegnata ad aiutarlo a nascere, ma fin'ora non mi risulta che nessuno ci abbia mai provato o pensato, a parte la prova fatta da Elledi ed altre persone, ma non so se le finalità erano le stesse e come sono state trattate. E mi sembra comunque fosse un Comitato ristretto a poche persone, Elledi o chi per lui può chiarire meglio queste mie mancanze.

In ultimo ed in risposta a questo passaggio: " Per il resto, qualcun altro ha detto che una delle impressioni che emerge da questa lunga discussione è che nessuno voglia veramente esporsi.", ho l'impressione che neanche tu ti voglia impegnare in prima persona, se così non è non ho capito bene quest'altro passaggio: "Per deontologia e rispetto nei confronti della professione.", cosa andrebbe contro la deontologia della tua professione?

Visto che in questa discussione si sta cercando di fugare dubbi spero tu possa fugare i miei appena esposti...preferibilmente con semplicità e chiarezza visto che non sono un tecnico del settore.

Grazie Piakos, Giò

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Paleologo

Qualcuno ha già detto che certe cose bisognerebbe lasciarle fare a chi le sa fare meglio e continuo a temere che costui non abbia tutti i torti. Constatazione che dichiaro essere priva di spirito polemico.

Ah, le meraviglie dell'antica e nobile arte retorica...

Essendo un fautore dell'onore al merito, non posso che essere pienamente d'accordo con quanto scrivi. Devo però pregarti di non essere così reticente e specificare chiaramente chi è inadeguato a fare cosa.

Constatazione che dichiaro essere priva di spirito polemico.

Questa, se non sbaglio, si chiama antifrasi. O è più corretto parlare di ironia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Siccome si parla, si parla e si riparla, ma come al solito non si quaglia niente, perchè, diciamocela tutta, a molti va bene così, adesso provo a fare di testa mia. Butto giù qualche quesito, faccio vedere il tutto a qualche amico di fiducia e poi scrivo all'URP del MIBAC e a qualche altro Ente per conoscenza. A cose fatte vi farò conoscere il tutto.

Chi fa da se fa per tre.

Modificato da elledi
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome si parla, si parla e si riparla, ma come al solito non si quaglia niente, perchè, diciamocela tutta, a molti va bene così, adesso provo a fare di testa mia. Butto giù qualche quesito, faccio vedere il tutto a qualche amico di fiducia e poi scrivo all'URP del MIBAC e a qualche altro Ente per conoscenza. A cose fatte vi farò conoscere il tutto.

Chi fa da se fa per tre.

scusa ma i quesiti postati sopra da Giovanna (che si e'fatta un mazzo..) e sintetizzati nell'áltro messaggio non vanno bene ?

Mi sembra colgano molte delle perplessita'espresse da operatori commerciali, collezionisti, studiosi, etc...

Non dico sia un quadro esauriente ma almeno e' un inizio ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti quelli di Giovanna sono ottimi quesiti e ne farò tesoro, prima che si ricominci a filosofeggiare.

Grazie, ci farai partecipi della lettera? Almeno impariamo qualcosa anche noi...ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuando a leggere questa discussione sopraggiunge una sorta di scoramento.

In diritto prevalgono la sostanza, la tecnica, la visione dei problemi.

La problematica in questione non è un pretesto per buttarcisi dentro...tanto per farlo, magari perchè si intravede un'occasione.

Allora...

dovete sapere che c'è il diritto.

Che non è uno smilzo allampanato o un furbacchione, ma un insieme di norme (e di principi sanciti o deducibili) per dirla terra terra.

Il diritto, cioè la legislazione di riferimento sono super partes.

Il MiBAC è una parte.

I collezionisti sono un'altra parte.

Per caso chi vuole fare un frazionamento di un bene indiviso chiede un parere al contitolare di quel bene?

Non credo. Perchè quello gli dice subito...spetta tutto a me, ti posso dare due euri...forse.

Voi ritenete che i Collezionisti debbano chiedere al MiBAC un parere su come e cosa collezionare con tranquillità?

E credete che un simile quesito si debba inviare all'URP?

Ma sapete cosa è l'URP? Un ufficio di primo smistamento...al Comune ed alla ASL rispondono al telefono, smistano e danno numeretti.

Ohibò!? Penso a qualche smaliziato o a qualche tecnico che vi/ci sta leggendo che idea possa farsi di questo Sito sotto il profilo tecnico.

Poveri noi. Poveri collezionisti.

Siamo alla frutta.

Mi scuso comunque ancora per il tono un po' sopra alle righe che, sinceramente, non riesco a reprimere.

Modificato da piakos
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E dove lo mandaresti sennò?

Intanto l'URP protocolla la segnalazione (e carta canta) e il primo smistamento diviene poi efficace, poi viene inviato all'ufficio competente con indicazioni di rispondere secondo una certa tempistica...viene tenuto uno scadenzario ed un elenco delle segnalazioni.

Perchè non averne fiducia?

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, vedo che stiamo procedendo nella giusta direzione.

Elledi tienici informato dei prossimi passi.

Sarebbe utile avere la lista dei quesiti posti anche se dovrebbero ricalcare quanto emerso e segnalato dalle varie parti in questa discussione e sintetizzato sopra.

La lettera aperta al dr. Ferri, e' rimasta (come era prevedibile aperta :D ) il canale che si intende intraprendere dovrebbe forse prospettare qualche riscontro (speriamo..). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Reficul!?

Per cortesia togli le mansioni di coordinatore e di curatore dal mio profilo, come peraltro avevo già richiesto.

Le iniziative in corso, senz'altro degne di rilievo sotto il profilo della fantasia e della buona volontà...mi vedono dissenziente e me ne dissocio fermamente.

Gradirei, comunque, non esserne coinvolto tecnicamente.

Ti ringrazio, in ogni caso, per gli incarichi conferiti.

Nelle more auspico il miglior successo e la miglior fortuna a tutti...me compreso.

:)

Modificato da piakos
Link al commento
Condividi su altri siti

Reficul!?

Per cortesia togli le mansioni di coordinatore e di curatore dal mio profilo, come peraltro avevo già richiesto.

Le iniziative in corso, senz'altro degne di rilievo sotto il profilo della fantasia e della buona volontà...mi vedono dissenziente e me ne dissocio fermamente.

Nelle more auspico il miglior successo e la miglior fortuna a tutti...me compreso.

A me non hai risposto però...pazienza, forse almeno con qualche risposta si riusciva a capir meglio il tuo pensiero.

Che c'entra poi lasciare il ruolo di Curatore? Anche se non concordi puoi affermarlo e tirartene fuori senza dare le dimissioni. Mi rimane oscuro questo passaggio. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Reficul!?

Reficul, per motivi privati, potrebbe non essere in grado tecnicamente di recepire la tua richiesta in tempi brevissimi. Tuttavia, puoi tranquillamente considerarla come cosa fatta. D'altra parte, come è apparso evidente dai tuoi ultimi interventi, le tue posizioni su alcuni argomenti critici sono ormai talmente in collisione con quelle del resto dello staff che temo non si possa procedere altrimenti.

Questo messaggio NON è scritto a titolo personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.