Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Si intendevo tesaurizzate, capisco che non tutti sono collezionisti, ma su 400.000 pz una 50 di monete in Fdc si saranno salvate ? Da quanto sento in giro sembra che esistano si e no 10 pz da un sondaggio fatto sembra che 9 membri del forum abbiano completato la Repubblica quasi ed esclusivamente in Fdc, ammettiamo che altrettanti collezionisti che non scrivono sul forum ce l'abbiano, In totale saremmo a 20 monete di queste 5 potrebbero essere veramente perfette, ma su 400 mila sembrerebbero poche, se si sapeva già dovrebbero essercene di più all'appello.

Voglio vedere quando andranno eventualmente a rivendersele se le considereranno FDC.

Ma non stiamo parlando del FDC, ne abbiamo già discorso a sufficienza.

In due parole il FDC per me è quando decido di battere una moneta scegliendo un tondello perfetto, lo conio a colpo singolo e lo faccio scivolare in un contenitore imbottito. Se la pressa è perfettamente operante e le procedure usate corrette forse avrò un FDC con una moneta nata come prescelta, usando accorgimenti particolari. Diversamente avremo una Non Circolata, con una coniazione basata su casualità (la macchina più o meno pulita o rodata, i colpi e i graffi che la moneta prenderà andando a sbattere contro le altre).

Tornando alle lire 5 del 1956, 400.000 pezzi sono relativamente pochi ma certamente ne saranno circolati molti. In fondo si trattava di una moneta battuta dal 1951, quindi non c'era nemmeno la novità del pezzo. Penso che avranno cominciato a tesaurizzarla quasi per caso, almeno i non collezionisti, mentre i numismatici e i collezionisti, una volta conosciuta la tiratura avranno cominciato l'approvvigionamento.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Cari collezionisti di FDC ne sono ancora tante ( in 1 anno mi sono messo alla ricerca e mi sono passate 3!) il discorso è puramente soggettivo in quanto pur essendo vero vero FDC nessun perito anche tra i BIG, oggi, si assume la responsabilità di scrivere sulla perizia FDC assoluto, è una bella responsabilità non credete?

In effetti i miei esemplari li ho fatti girare tra periti vari, i risultati: " OTTIMO QFDC" "qFDC DI QUALITÀ ECCELLENTE" il massimo, " QFDC-FDC"

Guest utente3487
Inviato

Io non ho mai visto un lire 5 del 1956 in FDC. E neppure alcuni commercianti di fama, così come mi hanno confermato loro stessi.

Guest utente3487
Inviato

Molte monete vengono tenute nascoste di proposito,sopratutto da chi all'epoca aveva gia parenti Numismatici e di una certa "rilevanza" sociale. Negli anni mi è capitato di sentirne molte storie un po leggende e un po verita. L'ultima mi sembra sui Savoia dove si parla di una certa collezione parallela e che di quando in quando salta fuori qualche pezzo raro o in conservazione (come dicono alcuni) da Presentazione............

Se avreste un 100.000 pezzi da lire 5 del 1956 in FDC e vi trovate in una situazione benestante le mettereste sul mercato tutte insieme o una ogni tanto? ;)

Beh, non credo sia stato possibile per nessuno tesaurizzare 100.000 pezzi a fronte di una produzione di 400.000.

Nel passato questo può essere avvenuto per l'oro e l'argento (che richiedeva un esborso di denaro più consistente). Posso immaginare che qualcuno si approvvigionasse di un migliaio di esemplari (magari il 5 lire del 1914), ma mi sentirei di escludere tesaurizzazioni da decine di migliaia di pezzi.

Inviato

Penso che ci siano abbastanza collezionisti che tengono da parte monete solo a scopo speculativo, non è dato sapere però quante e quali siano, non 100.000 ma più di qualche rotolino di sicuro...in ogni caso anche se avessi un rotolino di 10 lire 1948 non circolate non di certo le metterei nel mercato tutte assieme, ma al massimo 5 Pz/anno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.