Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per il bronzo ed il rame cosa mi consiglia?

Funziona, ma è indispensabile procedere con cautela e dopo aver valutato accuratamente alcuni aspetti:

Reale convenienza a procedere con una pulizia di questo tipo, cosa per me necessaria solo in caso di totale illeggibilità del tondello o di evidente pericolo per l'integrità futura della moneta (incrostazioni profonde, non stabilizzate, presenza di cancro, etc.).

Verifica del reale stato delle concrezioni superficiali che spesso sono un tutt'uno con il primo strato di metallo, il rischio più grave è che un qualsiasi intervento possa delaminare la superfice della moneta rovinandola in modo irreparabile.

Detto questo normalmente sul rame e sul bronzo si interviene con sistemi misti: pulitura meccanica con bisturi e lenti ad almeno 20X d'ingrandimento; leggeri e brevi bagni in soluzione di EDTA con verifica continua del risultato.

A chiunque voglia approfondire l'argomento consiglio la lettura dell'articolo a pag.275 del n°44-45 del Bollettino Numismatico

http://www.numismaticadellostato.it/bollettinoPDF.do?prov=null:SO:PDF&id=27&numPag=1

una miniguida di se, quando, come e con che tecnica intervenire.

buona lettura

Mario

• Mi piace 2

Inviato

Funziona, ma è indispensabile procedere con cautela e dopo aver valutato accuratamente alcuni aspetti:

Reale convenienza a procedere con una pulizia di questo tipo, cosa per me necessaria solo in caso di totale illeggibilità del tondello o di evidente pericolo per l'integrità futura della moneta (incrostazioni profonde, non stabilizzate, presenza di cancro, etc.).

Verifica del reale stato delle concrezioni superficiali che spesso sono un tutt'uno con il primo strato di metallo, il rischio più grave è che un qualsiasi intervento possa delaminare la superfice della moneta rovinandola in modo irreparabile.

Detto questo normalmente sul rame e sul bronzo si interviene con sistemi misti: pulitura meccanica con bisturi e lenti ad almeno 20X d'ingrandimento; leggeri e brevi bagni in soluzione di EDTA con verifica continua del risultato.

A chiunque voglia approfondire l'argomento consiglio la lettura dell'articolo a pag.275 del n°44-45 del Bollettino Numismatico

http://www.numismaticadellostato.it/bollettinoPDF.do?prov=null:SO:PDF&id=27&numPag=1

una miniguida di se, quando, come e con che tecnica intervenire.

buona lettura

Mario

Approfitto nuovamente della sua competenza: trovandomi in possesso di taluni AE tardoantichi, votati ormai a scomparire sotto una micidiale polverina bianca, vorrei provare a trattarli con il Benzatriazolo. Lei cosa mi consiglia? Eventualmente sa come potrei procurarmelo?

Inviato

Il benzotriazolo è efficace, deve essere maneggiato con molta cura, sotto cappa o in ambiente ben arieggiato, guanti e mascherina. Le giuste precauzioni non devono esserne un deterrente all'uso perchè è un fondamentale supporto alla conservazione dei nostri tondelli.

Fondamentale è rimuovere meccanicamente la maggior parte dell'ossidazione in modo da rendere più accessibile alla soluzione il punto d'innesco dell'ossidazione stessa; questo lo si può fare per mezzo di un bisturi o, per superfici più estese, con le apposite punte abrasive in fibra di vetro (difficilmente utilizzabili sulle monete).

Per l'acquisto, sperando di non violare le regole del forum (nel caso chiedo ai moderatori di correggere il mio intervento o di darmene avviso che provvederò io), puoi rivolgerti agli indirizzi in link

http://www.antichitabelsito.it/prodotti_pulizia_metalli.htm

http://www.eidosrestauro.it/prodotti.php?m=id&id=328

Un saluto

ciao

Mario

• Mi piace 1

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ma l' EDTA sarebbe l'abbreviazione di cosa?

Inviato

Non ho capito solo una cosa ma le monete non avevano detto che non andavano mai pulite? O si usa solo nei casi disperati??

Inviato

Giusto, solo nei casi disperati! :good:

• Mi piace 1

Inviato

Infatti c'era qualcosa di strano, però non mi pare che tutti i casi che ho visto qui erano tali da giustificare una pulizia o sbaglio?? Certo il risultatp è notevole...

Inviato

Infatti c'era qualcosa di strano, però non mi pare che tutti i casi che ho visto qui erano tali da giustificare una pulizia o sbaglio?? Certo il risultatp è notevole...

Beh, come potrai immaginare, la decisione resta al collezionista, il quale non deve mai dimenticare che ha tra le mani un pezzo di storia e che, in quanto tale, non è una mera proprietà privata. Ogni collezionista dovrebbe tenere sempre presente che il suo ruolo è quello di "custode" della moneta e non "proprietario", poichè i nostri tondelli sono, ahimé, destinati a sopravviverci, passando probabilmente nelle mani di discendenti che ameranno più il loro valore economico che quello storico-artistico, rivendendoli appena possibile.

Alla luce di questo, ci penserei un bel pò prima di pulire una moneta, e lo farei solo se ciò che la ricopre rischia di danneggiarla (ossidazioni forti), altrimenti la lascerei riposare, respirare e patinare in santa pace... ;)

• Mi piace 1

Inviato

Si infatti hai detto una bellissima cosa, principalmente dei custodi del tempo, di testimonizianze storiche che sono e resteranno sempre le nostre bellissime monete...per concludere io direi che vige e vigerà la regola che le monete non vanno toccato.

Ciò non togli che questa discussione è stata veramente interessante.

Io dire che dovrebbe essere usato solo in casi di cancro della moneta!

• 2 anni dopo...
Inviato

Si infatti hai detto una bellissima cosa, principalmente dei custodi del tempo, di testimonizianze storiche che sono e resteranno sempre le nostre bellissime monete...per concludere io direi che vige e vigerà la regola che le monete non vanno toccato.

Ciò non togli che questa discussione è stata veramente interessante.

Io dire che dovrebbe essere usato solo in casi di cancro della moneta!

Pemetto che mi sono appena iscritto perché da tempo seguo per mio conto l'argomento EDTA per la pulizia delle monete in argento: io colleziono sopratutto monete britanniche dal '900 in poi quindi nulla di particolarmente "storico" ma nessuno si ricorda, a volte neanche i cataloghi, che quelle monete sono degli 'alloy' ossia delle leghe: l'argento per quanto gli inglesi lo definiscono 'fine' è pur sempre una lega con rame, presente in parti di 0,075. E allora anche sulle monete di argento si forma la patina "verde" tecnicamente malachite o più spesso nera  (solfuro d'argento). Diciamo che quest'ultima può essere un "disturbo" estetico, se eccessiva, ma la prima non va sottovalutata così come fanno i puristi de "la moneta non si pulisce mai!" Se oggi qualcuno si trova a tentare di salvare  o recuperare monete antiche "corrose" dal tempo è proprio perché quel verderame non è mai stato pulito, innescando un processo di "digestione" del metallo che alla fine polverizza non solo il rame ma anche l'argento.  Quindi ben venga l'EDTA o la sua alternativa domestica molto semplice da realizzare con un chelante a scambio degli ossidi come sale e pellicola di alluminio. Vi allego una moneta di cui purtroppo non ho immagini pre-trattamento ma vi assicuro che era molto simile alla pelle di un ramarro soprattutto nel dritto. Il risultato cdel trattamento veloce con chelanti e poi rapidissimo bagno (1/2 min) in aceto bianco puro (rimozione di eventuali sostanze grasse residue nei solchi più profondi) asciugatura con panno da ottico supermorbido a tamponamento e chiusura in box "O2-free" di cui non faccio nome ma che è certamente meglio di quelle bustine in PVC che hanno rovinato tante bellissime monete (e anche francobolli) ...(immagine ingrandita 800x!)

post-49438-0-90706500-1454864098_thumb.j

post-49438-0-02738900-1454864116_thumb.j

Inviato

Ho dimenticato nel post precedente di citare questo interessante articolo:

http://www.ctseurope.com/dettaglio-news.php?id=88

Sono in attesa inizio prossima settimana di questa moneta che è piuttosto rara e che si presenta nelle condizioni allegate... Poi vi mostrerò il risultato dopo trattamento con EDTA...

post-49438-0-77467300-1455054528.jpg

post-49438-0-10894800-1455054538.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ecco la moneta "salvata" dopo trattemento con mia procedura ulrta delicata: tanto lo stato resta quello che è con i graffi più profondi al diritto che ovviamente non si possono rimediare...

post-49438-0-58338100-1455893411.jpg

post-49438-0-69559800-1455893420.jpg

Modificato da maxxdetom

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.