Vai al contenuto
IGNORED

Per non intasare il forum

alteras

Risposte migliori

• Risposte 97
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

11

• Giovenaledavetralla

11

• Newton

9

• Silla

8

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Ci ho messo un po a leggere tutta la discussione che trovo quanto mai interessante. Innanzi tutto non vorrei che quanto scrivo in seguito fosse frainteso da chiunque. Non faccio alcun caso personale.

1- Il forum non deve essere un piccolo club di saccenti e di numismatici professionisti o di professione perchè come libera associazione è aperta a tutti e tutti hanno pari diritti ed opportunità.

2- l'utilizzo della tastiera non deve sconnettere in automatico il bene dell'intelletto.

3- Dato che un certo tipo di messaggi possono essere di "peso" al sistema gli autori potrebbero fare uno sforzo nel cercare di limitarli. In particolar modo trovo particolarmente fastidioso il: "non posso aiutarti meglio chiedere ad un esperto" è una ammissione di non conoscenza inutile. I complimenti: "bella moneta" alla fin fine fanno poco male e piacere per i proprietari, anche se a volte ce n'è un abuso sconsiderato anche per monete che di bello hanno solo che il grado numismatico.

4- Infine un poco di tolleranza e buon senso da parte di tutti.

5- Dare giudizi su monete, e sull'autenticità o meno della moneta è questione delicata. Il giudizio in una comunità virtuale è cosa che richiede competenza, proprio per il velato senso di anonimato che ci protegge.

Leggo a volte di "sparate" su alcune monete, tanto per scrivere qualcosa. Questo lo trovo molto più fastidioso che "complimenti bella moneta".

Senza entrare nel dettaglio; in una discussione abbastanza recente un "lamonetiano" giudica autentico un denario romano mal fotografato e di modesta fattura, cambia idea con vari interventi.

In serata in chat ammette di non conoscere l'esistenza del "Cohen", oggetto abbastanza utile per chi comunque ha la presunzione di esprimere giudizi su monete romane, e di collezionare monete romane da pochi giorni.

Ecco in tutta franchezza questo lo trovo più dannoso alla nostra comunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

:) e ti sbagli caro picchio.... perchè quel genere di persona poi imparerà qualcosa da chi gli dirà cos'è il cohen, come lo si utilizza ed il perchè ha sbagliato o meno una certa classificazione!!! solo in quel caso imparerà...

se invece non avesse scritto quelle cavolate che tu reputi dannose non avrebbe mai saputo del cohen e di come va classificata una moneta e perchè.....

il problema è che spesso si scrive sono d'accordo, quoto, anche perchè si arriva tardi a esprimere un concetto rispetto a chi è più veloce di altri a dare il proprio parere!!! a volte ammettere la propria incompetenza con il "mi spiace non posso aiutarti" non è un ammissione di ignoranza ma un modo umile di porsi nei confronti di chi ne sa di più.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte gli scherzi ora basta.

da una discussione iniziale di alteras posta a ragione in modo corretto si è scatenato un patatrack.

Direi basta con la discussione, nessuno è maestro ed in futuro tutti cercheremo di evitare troppi commenti inutili.

Chiedo a tutti gli utenti di scambiarsi opinioni personali e di risolvere eventuali screzi solo tramite Mp e non pubblicamente.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè dicendo "quoto" si riconosce al quotato la capacità di aver espresso con chiarezza e in modo esauriente un pensiero o un parere.

P.S. Mi riferivo al post di Legioprimigenia. :)

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè dicendo "quoto" si riconosce al quotato la capacità di aver espresso con chiarezza e in modo esauriente un pensiero o un parere.

P.S. Mi riferivo al post di Legioprimigenia.  :)

105120[/snapback]

Newton, non riesco a capire la tua posizione, secondo te è utile che uno si pronunci sull'autenticità di una moneta se non la conosce??

I pareri sull'autenticità vanno esercitati con una certa cautela, pensa se ad esempio il proprietario della moneta, una volta sentito il parere del forum decide di rivenderla.

Io sinceramente non so nulla di romane, non possiedo manuali e mi guardo bene dal dire se un sesterzio è autentico o no...

Del resto se ho voglia di fare esercizio posso seguire i post senza scrivere nulla, non c'è proprio nulla di male in questo. Anzi leggendo un po' di discussioni sulle romane arrivo ben presto a capire quali sono i testi di riferimento fondamentali in materia, li prendo e li studio.

Modificato da micheleavanzo
Link al commento
Condividi su altri siti

:) e ti sbagli caro picchio.... perchè quel genere di persona poi imparerà qualcosa da chi gli dirà cos'è il cohen, come lo si utilizza ed il perchè ha sbagliato o meno

Sì, ma intanto sul forum ha battezzato come buona una moneta che magari è una patacca... il forum è pubblico, lo leggono centinaia di persone, e magari qualcuna prenderà per buona quel commento... tutti possiamo sbagliare una classificazione, ma sparare a casaccio solo per far credere che si sa non la trovo una cosa molto corretta, visti i danni che si possono procurare... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, definiamo innanzitutto il concetto di utilità: per me in un forum come questo "utile" è ciò che aiuta a crearsi l'occhio e il gusto. Non rientra in questo "utile" il fornire informazioni sulla commerciabilità o il valore venale di una moneta. Quindi se uno vende una moneta perchè qui qualcuno ha detto che è autentica, sta tradendo la buona fede di chi ha risposto alla sua domanda di valutazione.

Non credo che se qui uno afferma "quella moneta è autentica" tutti gli credano come se fosse l'oracolo. Per questo esistono i periti.

Però un forum serve a crescere e a imparare insieme, quindi se uno esprime il suo parere, magari prende una cantonata, ma in compenso, se viene confutato, imparerà se, come e perchè ha sbagliato. Se invece si tiene il suo parere per se difficilmente crescerà.

Io stesso giorni fa, parlando di una moneta da 20 Lire di V.E III ho manifestato forti dubbi su alcuni particolari della moneta, poi rivelatasi autentica.

Ho sbagliato, ma non credo in tutta onestà di aver arrecato un danno al forum.

Lasciamo queste preoccupazioni deontologiche ai periti professionisti.

Modificato da Newton
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro, non volevo suscitare un tale vespaio...

:) e ti sbagli caro picchio.... perchè quel genere di persona poi imparerà qualcosa da chi gli dirà cos'è il cohen, come lo si utilizza ed il perchè ha sbagliato o meno una certa classificazione!!! solo in quel caso imparerà...

se invece non avesse scritto quelle  cavolate che tu reputi dannose non avrebbe mai saputo del cohen e di come va classificata una moneta e perchè.....

il problema è che spesso si scrive sono d'accordo, quoto, anche perchè si arriva tardi a esprimere un concetto rispetto a chi è più veloce di altri a dare il proprio parere!!! a volte ammettere  la propria incompetenza con il "mi spiace non posso aiutarti" non è un ammissione di ignoranza ma un modo  umile di porsi nei confronti di chi ne sa di più.... :)

105114[/snapback]

Però permettimi, caro legio, di puntualizzare una pio di cose rispetto a ciò che dici. E' vero, grazie al forum si impara moltissimo ed in questo senso è utilissimo, ma se non conosco la materia, non cercherei di spacciarmi per esperto... Ben vengano le castronerie (chi di noi non ne ha dette? :) ). Ma, e aggiungo ancora, se chiedo una identificazione e mi vengono date dieci risposte del tenore "non ne ho idea, lascio la parola ad altri" se permetti, il livello della discussione (sempre se così si può definire) non è molto alto. Sia chiaro, non ce l'ho con nessuno in particolare, è che anche io come altri utilizzo per la maggiore il tasto Nuovi Post e lì il "problema" è più sentito...

Infine dare una risposta non è una gara di velocità... chi se ne frega se qualcun'altro ha risposto prima...

Con affetto a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione è interessante anche se sul filo dal degenerare , sapete come la penso e mi trovo perfettmente daccordo con Picchio che mi sembrava aver fatto un intervento molto sensato e forse poco capito , però stà cominciando a fare anche danni , a me per esempio ieri , presissimo dal leggere e scrivere è scappata una maiorina di Magnentivs su Ebay (una di quelle inserzioni in Italiano un pò defilate) andata venduta ad una "sciocchezza" e che difficilmente si ritrovano ! allego il link :cry:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...DME:B:ONA:IT:11

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro, non volevo suscitare un tale vespaio...

Ma quale vespaio, nessun problema, se una polemica viene fatta bene è anche costruttiva quindi ben venga, si impara sempre qualcosa.

Quando mi sono iscritto a questo forum c'erano pagine intere di quoto, ma era all'inizio e dovevamo crescere.

Può essere vista come un autocritica del forum, e per quanto riguarda Alteas e Paolino ci siamo già sentiti in Pm e chiarito tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, direi che le divergenze personali che erano sorte sono state appianate in privato. Volendo sottolineare che nei miei messaggi non c'era nulla di personale, ma solo una desiderio di protezione verso l'attività del forum, spero che questa discussione, pur con toni un pò accesi, sia servita.... come ho scritto anche a Giovenale in MP: proviamo sempre a pensare ai nostri (di tutti, anche dei miei) atteggiamenti moltiplicati per tutti gli utenti del forum... allora potremo renderci conto di ciò che può servire al forum e di ciò che invece, tirato all'estremo, può finire per nuocere.

Link al commento
Condividi su altri siti

X Giovenale: ti faccio i complimenti per aver affrontato la discussione in modo chiaro e dignitoso, molti avrebbero " alzato i tacchi" senza farsi più sentire.

Una domanda a tutti Voi, spesso riesumo vecchi post per parlare di argomenti o di monete che mi interessano , ad esempio volevo acquistare una didracma di taranto e sono andato a cercare una veccha discussione postando nuove domande.

secondo Voi è il modo giusto di procedere o sarebbe meglio aprire discussioni nuove?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Daniele, ai fini pratici non cambia molto tra riprendere una vecchia discussione ed aprirene una nuova...

Certo è che riallacciandoti a vecchi post, magari con discussioni che sono state già sviluppate, puoi avere il vantaggio di non partire da zero, ed allo stesso tempo riporti in vista discussioni che i nuovi iscritti non avevano potuto, per ovvie ragioni seguire ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Michele, definiamo innanzitutto il concetto di utilità: per me in un forum come questo "utile" è ciò che aiuta a crearsi l'occhio e il gusto. Non rientra in questo "utile" il fornire informazioni sulla commerciabilità o il valore venale di una moneta. Quindi se uno vende una moneta perchè qui qualcuno ha detto che è autentica, sta tradendo la buona fede di chi ha risposto alla sua domanda di valutazione.

105137[/snapback]

Anch'io sono contento di come si è chiusa la questione. Grazie a tutti voi.

Riporto questa frase che ho scritto in questi thread perchè mi interesserebbe davvero sentire il vostro parere sul mio pensiero: siete d'accordo? Oppure no? E in tal caso perchè?

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

105482[/snapback]

In linea puramente teorica il tuo pensiero non fa una grinza, ma non sarebbe completo vautarlo al di fuori del contesto quotidiano di questo forum e, seppure in modo del tutto marginale, della discussione in cui è emerso.... :rolleyes:

E cerco di spegarmi: ogni giorno compaiono sul forum nuovi iscritti, la maggioranza dei quali afferma di non avere "cognizioni numismatiche" ma di essersi ritrovata tra le mani la moneta "X", chiede cosa sia e, non raramente, il suo valore... :huh:

Fin qui tutto OK; ora riceverà dal forum una miriade di risposte, la maggior parte delle quali si limiterà a dare indicazioni per la collocazione storico numismatica della moneta, altre aggiungeranno anche dati sul valore di catalogo, altre ancora sul reale valore di mercato, spessissimo compariranno pareri sull'autenticità della moneta....

Ora la funzione del forum nel caso specifico è terminata, poi se l'utente in questione ha chiesto lumi perchè ha in se il germe della numismatica, per pura curiosità, oppure per mettere in vendita la moneta, questo non lo sapremo mai (quasi...).

Però, nel caso in cui l'utente di cui sopra decidesse di vendere la sua moneta facendo fede al solo giudizio emerso da questo forum (e per chi è a digiuno di numismatica non è così naturale rivolgersi ad un perito ;) ), al di là che il forum non avrebbe "responsabilità" sulle di lui scelte, ben consci che quello che può venire da una foto (se c'è) altro non può esser che un parere, si auspicherebbe comunque che le indicazioni che vengono fornite siano sempre e comunque fornite con cognizione di causa (e qui entra in ballo il contesto in cui la frase l'avevi scritta ieri, in risposta a Michele ed ad alcuni suoi "dubbi" ;) ).

In sintesi: Chiedere è lecito, rispondere è cortesia, ma pensare bene a ciò che si risponde è la miglior cosa, e non di rado imparerà di più chi la risposta la fornisce, con le ricerche fatte per fornirla, rispetto a chi la riceve :)

Spero che, nonostante la lunghezza estrema, qualcosa si sia capito.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo Rcamil, grazie.

Con le tue parole confermi il mio (nostro) dubbio, e cioè che qualcuno possa prendere per oro colato i nostri eventuali pareri sull'autenticità/falsità di una moneta mai nemmeno vista dal vivo.

Quello a cui pensavo, e che mi ha spinto a scrivere il post di oggi è: non sarebbe il caso di mettere ben visibile un bel disclaimer sul forum, del tipo: "tutti i pareri espressi sulle monete, sulla loro autenticità e sul loro valore sono solo impressioni e pareri dei forumisti. In caso di valutazione a fini commerciali di una moneta rivolgersi a un perito"....giusto per tutelare lamoneta.it

La prudenza non è mai troppa.....

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo Rcamil, grazie.

Con le tue parole confermi il mio (nostro) dubbio, e cioè che qualcuno possa prendere per oro colato i nostri eventuali pareri sull'autenticità/falsità di una moneta mai nemmeno vista dal vivo.

Quello a cui pensavo, e che mi ha spinto a scrivere il post di oggi è: non sarebbe il caso di mettere ben visibile un bel disclaimer sul forum, del tipo: "tutti i pareri espressi sulle monete, sulla loro autenticità e sul loro valore sono solo impressioni  e pareri dei forumisti. In caso di valutazione a fini commerciali di una moneta rivolgersi a un perito"....giusto per tutelare lamoneta.it 

Ciao  :)

105519[/snapback]

giusto, la prudenza non è mai troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  :)

105519[/snapback]

giusto, la prudenza non è mai troppa.

105538[/snapback]

Ma baaaaaaasta... ma sei capace solo di fare il pappagallo?? :offtopic:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.