Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, eccomi quì con 2 nuove foto del pezzo prima dei trattamenti invasivi :(....

@@gaff977: L'aureola è molto simile però..

E guardando bene,effettivamente, la parte più in rilievo della testa della mia, parrebbe corrispondere al profilo da te postato.

La butto lì, mercatino in Val Brembana, Leone di San Marco,la Serenissima a 2 passi...Una buona strada...

E se magari fosse un "peso per le poste"? E quel "66" corrispondesse ad un'unità di peso? Non sò eh, stò buttando un pò di carne sul fuoco, la discussione è piacevole così come il confronto.

post-14655-0-61810400-1345804720_thumb.j

Modificato da METZLI

Inviato

Concordo con Metzli : la ricerca e la discussione su un reperto che ci arriva da un tempo lontano è sempre interessante e stimolante. Probabilmente la figura che si intravvede è davvero il Leone di San Marco ma il metallo è molto usurato e ogni ipotesi lascia qualche margine di dubbio ; peccato......

Inviato

Peccato sì :(.....Grazie comunque a chi ha contribuito alla discussione..Chissà che magari non venga riesumata con nuovi spunti di ricerca tra qualche tempo :P ...Io ci spero...Comunque ho scoperto una "cosa" nuova,da approfondire,le monete ossidionali...Quindi è ugualmente una discussione costruttiva,dal mio punto di vista.

Ciao ragazzi

Andrea

• 4 settimane dopo...
Inviato

Peccato sì :(.....Grazie comunque a chi ha contribuito alla discussione..Chissà che magari non venga riesumata con nuovi spunti di ricerca tra qualche tempo :P ...Io ci spero...Comunque ho scoperto una "cosa" nuova,da approfondire,le monete ossidionali...Quindi è ugualmente una discussione costruttiva,dal mio punto di vista.

Ciao ragazzi

Andrea

Certo che era meglio lasciarlo come era! Se fosse veneziano potrebbe essere un peso per il Ducato Nuovo. Normalmente i pesi di fine seicento primi settecento riportano il valore 6.4 (sei lire quattro soldi), ma questo potrebbe essere più tardo e il ducato si è certo apprezzato nel corso del tempo. Rimane la questione del peso: mancherebbero ben 4 grammi, ma forse la mancanza potrebbe essere giustificata dal triste stato del peso.

Saluti gzav

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.