Vai al contenuto
IGNORED

Carlo di Borobone - 60 Grana

Risposte migliori

Salve...anche se in cattivo stato conservativo, voglio mostrarlo lo stesso, magari in queste gironate calde qualcuno ha voglia di vedere "sempre" nuove monete postate dagli Utenti....ed io vi aiuto !! insieme ci passa di più il tempo....sempre per chi ne ha.

Qui si può dire di tutto.

post-21354-0-38469900-1345309262_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora avevo ragione ai fatto incetta...

Raro nominale il 60 Grana del Sebeto, complimenti Pietro.

E quel pseudo trifoglio posto al rovescio a fine leggenda... :o

Eros

Ciao Eros....già verificato....in alcuni esemplari del 1748 è così !!

post-21354-0-79447000-1345312360_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve...anche se in cattivo stato conservativo, voglio mostrarlo lo stesso, magari in queste gironate calde qualcuno ha voglia di vedere "sempre" nuove monete postate dagli Utenti....ed io vi aiuto !! insieme ci passa di più il tempo....sempre per chi ne ha.

Qui si può dire di tutto.

La leggenda sul dritto la vedo un po' stretta e spostata.

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter

hai fatto bene ad acquistarlo ,non se ne vedono tutti i giorni del 1748

Non avevo fatto mai caso al trifoglio dopo la leggenda,proprio perchè sono rare queste monete.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere una mezza piastra è sempre un piacere, se sopra c'è un Sebeto ancora di più. Peccato per i rilievi del Sebeto consumati, la faccia con lo stemma (non mi pronuncio sul fatto che sia dritto o rovescio ;) ) è comunque discretamente conservata. Particolare il colore della patina: chissà dove si è formata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedere una mezza piastra è sempre un piacere, se sopra c'è un Sebeto ancora di più. Peccato per i rilievi del Sebeto consumati, la faccia con lo stemma (non mi pronuncio sul fatto che sia dritto o rovescio ;) ) è comunque discretamente conservata. Particolare il colore della patina: chissà dove si è formata...

Bel dilemma, la faccia con lo stemma dovrebbe essere il dritto, ma ........................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peter

hai fatto bene ad acquistarlo ,non se ne vedono tutti i giorni del 1748

Non avevo fatto mai caso al trifoglio dopo la leggenda,proprio perchè sono rare queste monete.

--Salutoni

-odjob

Concordo con Odjob, i 1748 e 1749 sono rari! Poi non sempre sono immuni da difetti di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel dilemma, la faccia con lo stemma dovrebbe essere il dritto, ma ........................................

Eh già. Ho letto il tuo articolo, molto interessante. Il dritto dovrebbe essere il lato con lo stemma per via della presenza del nome dell'autorità emittente e dovrebbe essere il lato di firma dell'incisore, ma anche nelle piastre "Firmata Securitas" e "Fecunditas" la sigla dell'incisore è posta nel rovescio (credo che, essendo, in queste piastre e nel Sebeto, la figura allegorica la più bella ed importante, anche a fine propagandistico dell'epoca, gli incisori non avessero difficoltà nel mettere lì le loro iniziali, tanto più che chi guardava la moneta andava subito a vedere l'allegoria, quindi la firma ci stava bene)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.