Vai al contenuto
IGNORED

banconota seconda guerra mondiale

Risposte migliori

Inviato

vorrei sapere il valore di una banconota della seconda guerra mondiale emmessa dallo stato giaponese come devo fare

Supporter
Inviato

potresti cominciare inserendo una foto nella discussione e lasciando che gli esperti la identifichino e la valutino.

Inviato

non ho lo scanner ma ti posso dire che e una banconota emmessa dallo stato giaponese ed e composta una facciata di colore nero con scritta the japanese government in alto e in mezzo alla banconota i in mezzo la scritta 100 e piu in giu la scritta onehundred pesos poi in alto a sinistra i numeri in rosso 0951297 e in basso il numero 26tra le parentesi graffe e dall altra parte la banconota e di colore botdo rosso con la scritta centrale one hundred pesos

Supporter
Inviato

In base alla descrizione dovrebbe trattarsi di una banconota da 100 pesos emesse dal Giappone imperiale nel 1944 durante l'occupazione delle isole filippine (possedimento U.S.A.) durante la seconda guerra mondiale.

Vedi se corrispondono a quelle del link:

http://www.ebay.com/itm/PHILIPPINES-YEAR-1944-100-PESOS-PICK-P112a-CONSECUTIVE-3-NOTES-/251122038240?pt=Paper_Money&hash=item3a780a35e0

In alternativa potrebbe appartenere all'emissione successiva, anche se mi sembra improbabile

Inviato

bravissimo ho fatto anche io una ricerca su internet ed e propio come dici tu ma il valore attuale di mercato lo sapresti dire sempre se ha valore

Supporter
Inviato (modificato)

Non ha praticamente valore, perchè i giapponesi emisero un enorme numero di queste banconote per finanziare l'occupazione, provocando così una fortissima inflazione. In alta conservazione (come nuova) vale 6-7 euro, usata uno, due euro.

Giusto per renderti l'idea metto il link di un'asta di una banconota come la tua ed in buona conservazione:

http://www.ebay.com/...=item19d33ab45a

l'acquirente l'ha pagata 6 dollari in totale.

Consiglio sempre di conservare queste banconote, sebbene comunissime e di scarsissimo valore, sono sempre ricche di storia. Vendendole ci ripaghi a malapena la benzina per uscire di casa, tenendole a casa avrai sempre con te un oggetto che ha vissuto l'ultima guerra mondiale, è passato tra le mani di soldati giapponesi, americani e civili e che ha una storia tutta sua (l'inflazione nelle filippine, l'occupazione straniera), ecc. ecc.

Modificato da azaad

Inviato

grazie e sei stato gentile a darmi tutte queste informazioni e complimenti per il tuo sapere e per la tua cultura e faccio come dici tu la conservo buona giornata e continuazione grazie ancora

Supporter
Inviato

La cultura è ben altra, ho raccolto solo le informazioni che potevano esserti utili.

Buona giornata anche a te

Inviato

Dato che questa discussione parla delle banconote della 2ª guerra mondiale mi piacerebbe sapere se qualcuno può darmi alcune informazioni sulle lire stampate dagli Alleati, le cosidette Am-Lire. Grazie in anticipo per le eventuali risposte!

Awards

Inviato

Dato che questa discussione parla delle banconote della 2ª guerra mondiale mi piacerebbe sapere se qualcuno può darmi alcune informazioni sulle lire stampate dagli Alleati, le cosidette Am-Lire.

Puoi incominciare leggendo questo

AM-Lire

Anche una ricerca nel forum ti porterà a diverse discussioni. Se poi non trovi quello che cerchi nè nell'articolo, nè nel forum, o vuoi far valutare qualche tuo pezzo, siamo qui.

petronius :)

Inviato

Dato che questa discussione parla delle banconote della 2ª guerra mondiale mi piacerebbe sapere se qualcuno può darmi alcune informazioni sulle lire stampate dagli Alleati, le cosidette Am-Lire.

Puoi incominciare leggendo questo

AM-Lire

Anche una ricerca nel forum ti porterà a diverse discussioni. Se poi non trovi quello che cerchi nè nell'articolo, nè nel forum, o vuoi far valutare qualche tuo pezzo, siamo qui.

petronius :)

Infatti ho fatto varie ricerche sul forum. Ho troato qualcosa sulle am-lire, ma non bastava. A me interessa la banconota da 1, quella quadrata. L'ho vista a 10€, un buon prezzo?

Awards

Inviato

kastriot: un consiglio, la prossima volta che chiedi informazioni

su una banconota, potrai avere informazioni più esatte e dettagliate

postanto la foto, anche di una simile che trovi su internet... :D

il valore rimane sempre a qualche euro in FDS,

ciao,

Dario :good:

Inviato

A me interessa la banconota da 1, quella quadrata. L'ho vista a 10€, un buon prezzo?

Se è FDS ci sta, altrimenti no. E se la prendi in internet bisogna vedere quanto spendi di spedizione, capita che i pezzi più comuni con le spese diventano antieconomici.

Ma alla fine, se è FDS e ti piace, prendila pure...spendere qualche euro in più per la spedizione non è la fine del mondo :)

petronius oo)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.