Vai al contenuto
IGNORED

Proliferare dei "compro-oro"

Risposte migliori

Inviato

Ciao.

"Anche nella mia città ho assistito ad un abnorme quanto strano proliferare di centri "compro-oro".

Abnorme certamente. Strano non direi, tenuto conto dei due principali fattori che "giustificano" il proliferare di queste aziende: 1. il prezzo elevato dell'oro, che consente realizzi non trascurabili anche a fronte di poche decine di grammi di metallo; 2. la crisi economica dilagante, che sta toccando anche classi sociali fino a qualche anno fa considerate "non a rischio crisi" e che oggi invece, per fronteggiare magari qualche spesa imprevista (ma anche solo per arrivare alla fine del mese.....), ricorrono alla vendita degli "ori di famiglia".

Tutto molto triste.

Che alcuni fra i "compro-oro" possano essere i "nuovi ricettatori" di materiali preziosi rubati può anche essere, ma non è possibile ovviamente nè generalizzare nè pensare che siano tutti collegati ad attività malavitose.

Nella mia città ho notato che si tratta quasi sempre di negozi operati in franchising con aziende specializzate nella lavorazione di rottami d'oro.

M.

Inviato

è tutta una bolla , tra 2 anni saran spariti tutti

da me in UK il picco c è stato 4 anni fa e adesso la maggior parte son spariti

Inviato

è tutta una bolla , tra 2 anni saran spariti tutti

da me in UK il picco c è stato 4 anni fa e adesso la maggior parte son spariti

Ho avuto modo di parlare con un gestore di un "compro-oro" pugliese e la pensa esattamente come te.

Inviato

Penso che sia normale che spariranno, già sono in calo le vendite...ormai le persone hanno venduto tutto...cosa dovrebbero vendere ancora? Le lenzuola di lino?

Se continueremo così torneremo a farlo, come succedeva nel dopoguerra. Giò

Awards

Inviato

inoltre di stupidi che vendono a 50 quello che vale 100 ce ne sono pochi in giro :)

Inviato

inoltre di stupidi che vendono a 50 quello che vale 100 ce ne sono pochi in giro :)

Purtroppo ti posso assicurare che ce ne sono molti invece, e non solo a 50, a volte anche a 30.

Tra i compra-oro si è scatenata una gara a chi offre di più, ma i rialzi sono solo fittizi, le persone non se ne rendono conto. Vedono il cartello fuori che dice: " Compro l'oro a 28,00 € al grammo", si, lo comprano a 28,00 € al grammo, ma al fino, questo vuol dire che il normale oro a 18 K lo pagano a 21,00 €...quando te le danno.

Ciao, Giò

Awards

Inviato

Ciao,

ho sentito che si tratta di una specie di "rete" che alla fine esporta in Svizzera. Lì fondono, fanno i lingotti e i maggiori acquirenti sono i cinesi (quella percentuale piccola ma stra-ricca della popolazione, chiaramente). Forse è una favoletta, forse no.

Ma non mi sento di stigmatizzare il venditore.

Molti magari hanno perso il posto di lavoro. Son tempi duri. Chi svenderebbe se proprio non ha necessità?

Se poi è un fesso che rincorre l'ultimo I-phone o l'ultima novità high-tech... beh, son problemi suoi... e muove l'economia ... :P

Ciao

Illyricum

:)

• 3 settimane dopo...
Inviato

I solo compro oro mi sa di fregatura, io sono andato a comprarlo in un negozio dove si lo comprano, ma hanno anche la licenza nel venderlo

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ho sempre avuto delle grosse perplessità anch'io...............

Quei negozi nascono come funghi, da poco uno anche in paese, Agordo fa 5500 abitanti..............

Credo che di operazioni del genere da parte della GdF ne sentiremo parlare ancora in futuro

Awards

Inviato

La mia città è piena di compro oro che sono subito pronti a riciclare tutto quello che i ragazzini scatenati scippano dal collo della gente tutti i santi giorni!

• 2 settimane dopo...
Inviato

un paese come il mio che fa 18 mila abitanti circa ne stanno aprendo 2.. e ce ne sono gia 3!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.