Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

condivido pienamente quanto detto da Dabbene e da chi si preoccupa di un certo atteggiamento diffusosi negli ultimi mesi nei confronti dei collezionisti. l'attenzione che continua a riguardarci un po' tutti penso sia da valutare bene, con episodi simili mi sentirei piu' che tutelato, sorvegliato.... e nel nostro Paese il significato di questo purtroppo spesso non e' positvo.

Inviato

Anche a mio giudizio il Riccione 2012 è stato un convegno molto povero.

Della bella settimana tra collezionisti, che precedeva la manifestazione ufficiale, con ricerche ininterrotte fra le bancarelle del parco e con le consultazioni e le chiacchierate fino a tarda notte negli hotels, quasi nulla è rimasto: solo la nostalgia di noi più anziani.

La presenza dello zoccolo duro del collezionismo si sta assottigliando.

Il mercatino del parco è ridotto ad una sparuta testimonianza.

Il convegno ufficiale si è presentato in maniera ancora peggiore: dopo un paio di anni nel nuovo Palazzo dei Congressi, si è ritirato nel vecchio e angusto Palazzo del Turismo, una location così poco funzionale, che l'impianto di condizionamento funzionava ad intermittenza nella afosa fine di un agosto caldissimo. Si dice che il budget di espositori e venditori per utilizzare il nuovo palazzo dei congressi non era sufficiente.

In questo impoverimento generale di collezionismo, commercio regolare e occasionale si sono inserite le visite della Guardia di Finanza, che, per quanto mi è stato riferito, ha rilevato inadempienze fiscali sia ai banchi del convegno, sia a quelli del parco.

La Finanza fa il suo dovere. L'evasione fiscale è di tale importo che ha compromesso e compromette una economia sana nel Paese, che ormai non ha mezzi per coprire debiti accumulati ed onerosi e tanto meno per favorire la ripartenza di uno sviluppo.

E' giusta la chiamata di tutti ad osservare in maniera puntuale obblighi, doveri, regole: ciò nel rispetto della equità, della trasparenza, della dignità e libertà personale. Dalle voci del contesto non mi è stato riferito di comportamenti arroganti.

I controlli sono lo strumento indispensabile per favorire l'ossservanza delle norme. Qualche ricevuta fiscale, qualche scontrino si vede....e non eravamo abituati.

Speriamo che non sia tardi per riavviare un circolo virtuoso in tempi brevi.

C'è molto pessimismo di ordine generale.

Ci dicevamo tra amici con una qualche ironia (forse con delusione) che la Finanza a Riccione nel prossimo anno non verrà. Infatti possiamo pensare che abbiamo celebrato in questi giorni il "de profundis" della manifestazione riccionese e che non arriverà nessuno da controllare....

• Mi piace 1

Inviato

Ormai resiste Verona, almeno per ora, vedremo lì a novembre, Verona è sempre il test nazionale sulla salute della numismatica italiana, speriamo si ripeta IL RITO DI VERONA.....per tutti.

Inviato

Anche le numerose e qualificate aste italiane saranno un test importante, non ci sono solo i convegni

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ho letto la presente discussione tutta d'un fiato. Dalle varie risposte non ho potuto che notare una diffusa delusione per come si è svolta l'ultima edizione del Convegno. Tuttavia, a parte la sede che è piaciuta a pochi e i controlli della Guardia di Finanza, come vi è sembrato il Convegno considerando l'aspetto puramente numismatico?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.