Vai al contenuto
IGNORED

Riccione 2012

Risposte migliori

Io ci sarò venerdì... ma se dite che si pranza insieme al sabato mi posso organizzare a rimanere.

Io conosco abbastanza bene Riccione, il parcheggio del Palazzo dei Congressi è molto più vicino, al Palazzo della Fiera, di quello della Stazione.

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo un pò a riepilogare.

Questi dovrebbero essere i presenti sicuri di sabato:

Petronius

Aemilianus253

Renzo1940

Stefano.marengo

Alteras

Tartachiara

Lord Acton?

Mr. Palanca?

Giangi75?

Quanti di questi intendono partecipare al pranzo? Non per prenotare, come ho detto non ce ne sarà bisogno, anche perchè vedo che non siamo tantissimi, ma più che altro per fissare l'incontro. Per esperienza degli anni passati, incontri fissati a metà mattina all'interno del convegno hanno avuto esiti disastrosi, mentre all'ora di pranzo si ritrovano tutti :blum: (mi aspetto anche la presenza di qualcuno che in genere non lo dice preventivamente, ma a Riccione non manca mai).

Era in effetti mia intenzione dare appuntamento a tutti alle 12.30 difronte al Palazzo del Turismo per poi dirigerci al ristorante, comunque domani invierò il mio cell ai partecipanti perchè possano eventualmente contattarmi e ci si possa vedere anche prima, specialmente con chi non potesse partecipare al pranzo.

Per giovedì e venerdì io non ci sarò, i partecipanti possono eventualmente organizzarsi come meglio credono, utilizzando anche questa discussione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi permetto di suggerire a molti anche il treno, un mezzo molto comodo per chi viene da fuori, in quanto non si ha il problema del parcheggio e poi dalla stazione al palazzo del turismo bastano pochi minuti a piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ci sarò soltanto domani, purtroppo non mi sarà possibile esserci nei giorni successivi. Ci sarà qualcuno di voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

domani invierò il mio cell ai partecipanti perchè possano eventualmente contattarmi

Fatto :)

Se volete, potete rispondere inviandomi il vostro numero, nel caso fossi io a dovervi contattare.

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

aprirà dalle 9 alle 18 orario continuato

Ma anche domani? Sei sicuro?

Ho letto in giro su Internet che apre a mezzogiorno e sinceramente contavo di fare il giro principale di mattina.

E il mercatino del parco domani c'è o è solo nel weekend?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente chiederei agli amici lamonetiani che saranno a Riccione in questi giorni di riportarci gli umori del mercato. Riccione e' da sempre il capodanno della numismatica italiana e l'aria che vi tira e' di solito indicativa delle tendenze che poi si riscontrano in autunno e inverno.

Link al commento
Condividi su altri siti

In vacanza vicino a Riccione ho approfittato di questa giornata di maltempo per visitare il convegno; la mia visita è stata estremamente breve ma da quello che ho potuto vedere e sentire i collezionisti presenti erano veramente pochini e gli espositori si lamentavano delle modeste entrate.

Se questo doveva essere il capodanno della numismatica beh, speriamo solo che il buongiorno non si veda dal mattino.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto nuovamente il messaggio in caratteri leggibili.

In vacanza vicino a Riccione ho approfittato di questa giornata di maltempo per visitare il convegno; la mia visita è stata estremamente breve ma da quello che ho potuto vedere e sentire i collezionisti presenti erano veramente pochini e gli espositori si lamentavano delle modeste entrate.

Se questo doveva essere il capodanno della numismatica beh, speriamo solo che il buongiorno non si veda dal mattino.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti a tutti.

Puoi anche modificare i tuoi post, non c'è bisogno che li ripeti.

Sotto al post trovi il tasto "Modifica", se poi selezioni col mouse la parte da modificare puoiingrandirla, cambiare carattere o colore a tuo piacimento usando le opzioni che trovi nella striscia in alto al post stesso. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti a tutti.

Puoi anche modificare i tuoi post, non c'è bisogno che li ripeti.

Sotto al post trovi il tasto "Modifica", se poi selezioni col mouse la parte da modificare puoiingrandirla, cambiare carattere o colore a tuo piacimento usando le opzioni che trovi nella striscia in alto al post stesso. Ciao, Giò

Grazie Giovanna,

almeno la prossima volta eviterò di fare disastri.

Tornando alla discussione nessun altra impressione da chi ha visitato il convegno?

Link al commento
Condividi su altri siti

non è stato un gran che, il fatto che c'era brutto tempo, il posto era ristretto e i commercianti era molto meno che nella sede dell'anno scorso perchè il posto è più ristretto.... ho sentito anche io i commercianti lamentarsi, speriamo che domani ci sia più affluenza che oggi!

sono arrivato alle 9 e sono scappato all'1 perchè non sapevo più cosa fare :mega_shok:

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono andato Giovedì mattina e sinceramente verso le 10.30 c'era tanta di quella gente che non ci si avvicinava ai banchi, poi pian piano la folla è diminuita......ho visto tantissimi Euro e tantissime monete dell'Est Europa, del Regno c'era qualcosina ma niente di eclatante.

I commercianti si lamentano sempre però continuano a proporre prezzi molto più alti degli ultimi passaggi d'asta.....quindi alla fine deduco che vendono lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veni, vidi ... dixi.

Sede classica (Palazzo del Turismo) ma non confrontabile con il Palazzo dei Congressi, che ha ospitato le ultime due edizioni (con sale piu' ampie e ariose).

D'altronde pur essendo sabato c'era un buon movimento ma non la calca degli anni precedenti, segno che i giorni di giovedi' e venerdi' avevano provveduto a smaltire l'afflusso oppure complice l'asta concomitante all'hotel Cristallo (Sintoni). Ho sbirciato quest'ultima contando una qurantina di partecipanti che gremivano la piccola Sala; molti i commercianti presenti.

In sede di Convegno una moderata soddisfazione degli operatori per il venduto (anche libri e cataloghi, oltre che monete) e il solito mormorio per la GdF che, piu' o meno riconoscibile anche se in borghese, passava per i tavoli e sembra abbia redatto alcuni verbali. Io ho acquistato 3 monete da 2 euro commemorative per mio figlio, spendendo in totale 9 euro; : mi e' stata fatta ricevuta, rigorosamente a mano e timbrata! ;)

Per quanto riguarda il materiale, si fatica a vederne di qualita': in tal caso i prezzi sono ancora piu' esorbitanti del solito. In distribuzione i cataloghi dell'asta Nomisma 46 e Titano 42.

Si e' colta insoddisfazione per le prossime manifestazioni: Vicenza Numismatica e il convegno di Bologna; in corrispondenza della prima altri due convegni (Roma e Brescia) in concomitanza del secondo due aste (Ranieri e Nomisma).

"Luisa comincia presto, finisce presto e non pulisce il vater" ... (come recitava una pubblicita' degli anni '80): e cosi' sono arrivato di buon ora e me ne sono andato prima di pranzo, temendo il bollino rosso del traffico.

Modificato da Giov60
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono rientrato da un paio d'ore, ed ecco la mia cronaca della giornata.

Il convegno mi è parso decisamente in tono minore rispetto alle ultime edizioni, anche a causa della location, con spazi piuttosto ridotti, e calda.

"Calda" soprattutto per i commercianti, per la presenza della GdF che non "sembra abbia redatto alcuni verbali", ma ha imperversato per tutti i tre giorni, sia all'interno del Palazzo del Turismo che ai giardini dove si svolgeva il consueto mercatino. Solo qui, ho sentito dire che i verbali sono stati quattro, sicuramente di più all'interno del Palazzo.

Da un commerciante filatelico (che non partecipava al convegno) ho saputo in particolare che sono stati tre i commercianti filatelici verbalizzati, molti di più i numismatici (una strage, secondo le sue parole :rolleyes:).

Ho anche saputo da un'altra persona, e ve la giro per come me l'hanno raccontata, senza prendermi la responsabilità della sua veridicità, che un commerciante filatelico è stato multato per aver accettato un pagamento in contanti di 1.200 euro, sforando così di 200 il limite massimo consentito.

La conseguenza più vistosa per i clienti, è stato il proliferare di ricevute fiscali, di solito la merce più rara ai convegni :P

Venendo al discorso più prettamente convegnistico, ho notato meno commercianti del solito (assenza anche di nomi importanti) e non ho visto, almeno per quel che di mio interesse, una gran scelta di materiale, mentre i prezzi li ho trovati sempre più esosi...con questa politica non credo si vada lontano <_<

Un altro appunto vorrei muoverlo alla scelta dei giorni in cui si è svolto il convegno, da giovedì a sabato anzichè come da tradizione da venerdì a domenica.

Non so come sia andata negli altri due giorni, ma una volta il sabato era il giorno migliore per tutti, quello di maggior affluenza e dunque di maggiori affari anche per i commercianti. Stamattina l'affluenza era ai minimi storici, e alle 11.30 alcuni commercianti cominciavano già a sparecchiare il tavolo, altri che ho sentito mi hanno confermato che se ne sarebbero andati, per non tornare, all'ora di pranzo...forse anche questa scelta dei giorni va ripensata.

Intanto, per il prossimo anno c'è una novità.

Il convegno si svolgerà in due date differenti, 30-31 agosto per la filatelia, e 6-7 settembre per la numismatica. Si tratta di un ritorno all'antico, era così fino a cinque anni fa, prima del trasloco al Palazzo dei Congressi, staremo a vedere se servirà a qualcosa.

Ma non pensiate che sia stato tutto negativo, qualcosina ho comunque portato a casa, e soprattutto ho rivisto con piacere Giango60 e Rcamil, e insieme a loro, e ad altri due amici di Fabriano che erano con me, siamo andati a pranzo...insomma, alla fine ne è valsa la pena ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma, scusate la domanda da inesperto quale io sono , i verbali della GdF riguardano solo l'avvenuto o meno rilascio dello scontrino ,oppure altro ? .....perchè qualche mese fa un negoziante ( mi aveva detto che doveva acquistare una collezione di marenghi da un suo collega presso un convegno )di ritorno mi disse che non aveva concluso niente perchè tutti i commercianti per paura della finanza non avevano portato le monete d'oro

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma, scusate la domanda da inesperto quale io sono , i verbali della GdF riguardano solo l'avvenuto o meno rilascio dello scontrino ,oppure altro ?

Credo che nel caso di Riccione abbiano riguardato soprattutto il mancato rilascio degli scontrini. Poi, già che c'erano, se hanno rilevato anche altre irregolarità (es. pagamento in contanti per un importo superiore al consentito) hanno sanzionato anche quelle.

Non ho sentito parlare, invece, di sequestri di monete antiche, come avvenuto altre volte, e non solo a Riccione...qualcuno sa qualcosa in proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.