Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia (oro?) Tiro a Segno Nazionale

Risposte migliori

Inviato

Salve,

vorrei sottoporre questa terza ed ultima medaglia che ho ritrovato.

Si tratta di una medaglia in metallo giallo (per ora non lo chiamo oro), del diametro di 25 mm e dal peso (circa) di 8/9 grammi, coniata da o per il Tiro a Segno Nazionale.

La cosa che mi lascia perplesso, da perfetto ingnorante in materia, è che a differenza di altre medaglie (due le ho presentate in altrettanti diversi post) trovate in un cassetto assieme ad altre medagli, medagliette, spillette militari ecc (insomma, nel cassetto dei ricordi di mio nonno e dei suoi antenati) questa si trovava assieme ad altri oggetti preziosi (gioielli e simili) e per di più in una scatolina assieme ad un marengo, segno che chi l'ha posta lì la riteneva ben più preziosa delle altre.

Guardando con al lente non sembrano esserci punzoni, tranne un piccolo segno nell'anello superiore ma che sembra (è molto piccolo) riporti una sigla o qualcosa del genere.

Ora non voglio illudermi, ma è possibile che sia una medaglia d'oro? Nel caso, quale può essere il suo valore?

A disposizione per altri chiarimenti

come sempre grazie in anticipo

Alessandro

post-139-0-71875800-1345127998_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Per le medaglie assegnate in gare di tiro, è frequente l'uso di coniarle in oro : ho un amico che partecipa spesso a gare di tiro al piattello e ne possiede parecchie, vinte in gare non di altissimo livello.

Magari sarebbe interessante vedere un ingrandimento del punzone a cui fai riferimento.... Saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.