Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Galleria Borgallo

Risposte migliori

Inviato

Salve,

la seconda medaglia che ho ritrovato è invece una medaglia "privata", credo del 1894, diametro 50 mm, fatta coniare per commemorare la perforazione del traforo del Borgallo sulla linea ferroviaria Parma La Spezia a cui un mio antenato ingegnere collaborò.

L'incisione al rovescio reca:

A RICORDARE

COME

TRA GLI ANNI MDCCCLXXXIII

E MDCCCXCIV

VINTA OGNI INCLEMENZA

DEGLI ELEMENTI

FOSSE

PER VOLONTA'

DEL RE E DEL PARLAMENTO

CON SOMMA DILIGENZA ED INGEGNO

PERFORATO IL MONTE BORGALLO

A PRESIDIO DELLA PATRIA

E INCREMENTO DEI TRAFFICI

LA IMPRESA

DI ALARICO PIATTI E COMPAGNI

CHE LA ESECUZIONE

CURO' E COMPI'

VOLLE QUESTA MEDAGLIA

INCISA

Qualcuno di più esperto di me sa fornirmi qualche informazione?

come sempre grazie in anticipo

Alessandro

post-139-0-86902500-1345127214_thumb.jpg

Supporter
Inviato

Una bella medaglia emessa a ricordo di una nuova linea ferroviaria : all'epoca i servizi automobilistici erano molto meno affidabili di una linea ferroviaria e in tutta Italia furono create moltissime ferrovie locali.

Dopo le distruzioni avvenute nel secondo conflitto mondiale, molte di queste cessarono di esistere e vennero solstituite con linee di autobus ( come accaduto anche pe quella a cui la medaglia è dedicata).

Il 28.5.1883 venne istituito un Comitato promotore per realizzare una linea ferroviaria che collegasse Verona al lago di Garda. Il progetto interessò e coinvolse anche il Ministero della Guerra in quanto il tracciato della ferrovia passava vicino al Monmte Baldo su cui correva il confine con l'Austria.

I lavori iniziarono nel 1886 e il viaggio inaugurale avvenne il 3.8.1889 : la bella e non comune medaglia ricorda questa Ferrovia.

Inviato

Grazie della risposta. Mi rimane un dubbio: il Borgallo non è la galleria di valico della Pontremolese, la Parma-La Spezia?

Inviato (modificato)

..si !

Tra qualche giorno se non saro' anticipato potro' fornirti qualche piccola informazione in piu'.

Saluti !

Modificato da expo77
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Grazie della risposta. Mi rimane un dubbio: il Borgallo non è la galleria di valico della Pontremolese, la Parma-La Spezia?

Hai pefettamente ragione : tu hai citato il Monte Borgallo ed io ho risposto sul Monte Baldo.

Unica, parziale scusante, due mesi di caldo continuo e neppure un giorno di ferie......ahimé !!

Scusami per l'errore, saluti.

• Mi piace 1

Inviato

Salve,

Hai gia' riportato l'iscrizione celebrativa del rovescio, al dritto e'

raffigurato il collegamento fra il golfo della Spezia e la pianura di Parma attraverso il Borgallo.

L'impresa Piatti fece coniare una serie di medaglie in argento ed una di bronzo, un' esemplare

in argento e' passato non molto tempo fa in asta Inasta, un altro alcuni mesi fa mi e' stato segnalato online.

Piu' che altro se sei interessato all'argomento (perdi piu' se un avo ha in qualche modo partecipato alla costruzione) volevo segnalarti il seguente riferimento bibliografico:

La Spezia - Parma la ferrovia tra il Mediterraneo e l'Europa

Volume della mostra storico-documentaria

La Spezia dicembre 1991 - gennaio 1992

Parma febbraio 1992

Zolesi editore 22o pag.

Vi potrai trovare una moltitudine di interessanti notizie

sul progetto, il tracciato, la costruzione, il procedere dei lavori, etc,

Saluti

• Mi piace 1

• 6 anni dopo...
Inviato

Buongiorno, io sono in possesso di questa medaglia, sapete dirmi quanto può valere?

Supporter
Inviato
20 minuti fa, Bigo dice:

Buongiorno, io sono in possesso di questa medaglia, sapete dirmi quanto può valere?

Sarebbe utile vedere le foto, è di bronzo?

Inviato

Salve, purtroppo non me le fa caricare,si è di bronzo se può lasciarmi un indirizzo email le invio le foto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.