Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Vittorio Emanuele II - chi mi aiuta?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

di recente nel riordinare alcuni cassetti di mio nonno ho ritrovato alcune medaglie appartenenti a suoi parenti.

La prima è una grossa medaglia (diam. 55 mm) del Ministero dell'agricoltura e industria.

Al dritto ha un bellissimo ritratto di re Vittorio Emanuele II mentre al rovescio l'indicazione del ministero, la dicitura "PER LAVORI STATISTICI" e al centro inciso il nome dell'ingegnere (lo zio di mio nonno) a cui era stata data.

Qualcuno ne sa qualcosa (al di là del valore) di questa medaglia? (o di questo tipo di medaglie).

L'unica cosa che non mi torna è per così dire per motivi di "anni". La medaglia reca infatti VEII, che è morto nel 1878, per cui ci si dovrebbe aspettare che la medaglia sia antecedente tale data. L'ingegnere a cui venne consegnata però nacque nel 1964 per cui è assai improbabile che potesse svolgere lavori e calcoli prima del 1878, quando aveva 14, 15 anni. A questo punto mi ciene il dubbio, può essere che nei ministeri avessero un grande "stock" di medaglie già coniate con VEII e che continuassero a usarle anche per diversi anni dopo la sua morte, sebbene sul trono ci fosse Umberto I?

grazie in anticipo

Alessandro

post-139-0-15353600-1345127015_thumb.jpg

Inviato

Questa è una medaglia ufficiale che l'istituto di statistica, che all'epoca era sotto il Ministero d'agricoltura, industria e commercio conferiva ai dipendenti meritevoli. La medaglia è opera del capo incisore della zecca Giuseppe Ferraris che approntò un modello speciale in occasione del primo censimento della popolazione del regno d'Italia del 31 dicembre 1861. La medaglia in questione fu coniata anche in argento ed oro che però non ha mai visto. Probabilmente tale medaglia fu conferita anche durante il regno di Umberto I poichè non ne ho mai viste con la sua effige.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.