Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a Tutti,

in collezione é arrivata questa simpatica AS DE NIMES (dupondio di Nimes)

credo si tratti di Lei, é tagliata a metà (all'epoca mi pare che si usasse farlo sovente)

le romane le conosco molto poco ma mi pare si tratti di AGRIPPA...

sul DRITTO si vede solo la metà della moneta, con il volto di (AGRIPPA ??) rivolto a destra,

al ROVESCIO il classico coccodrillo di Nimes.

UN PUNTO a CHI MI AIUTA AD IDENTIFICARLA con precisione!

Grazie a tutti.

S.B.

post-9710-0-02767200-1345124952_thumb.jp

post-9710-0-91490200-1345124967_thumb.jp

Inviato

Non è la mia monetazione ma dovrebbe corrispondere alla tipologia del dupondio che ti metto in link

http://www.wildwinds...9.html#RIC_0155

ciao

Mario

Caro Mariov60,

Ti ringrazio per l'id! davvero!

penso proprio tu abbia ragione, ma non essendo davvero la mia tipologia di monete (senza minimamente mettere in dubbio la Tua preparazione - sia ben chiaro!) attendo anche qualche altro parere (magari da qualcuno che predilige il collezionismo delle monete romane)

Intanto BRAVO! e (dal momento che sono pressoché sicuro della Tua identificazione...) anche se NON SEI venuto a prenderTi il caffé a Ginevra... :acute: Ti meriti +1 per l'identificazione! :blum:

S.B.

Inviato

Non è la mia monetazione ma dovrebbe corrispondere alla tipologia del dupondio che ti metto in link

http://www.wildwinds...9.html#RIC_0155

ciao

Mario

Caro Mariov60,

Ti ringrazio per l'id! davvero!

penso proprio tu abbia ragione, ma non essendo davvero la mia tipologia di monete (senza minimamente mettere in dubbio la Tua preparazione - sia ben chiaro!) attendo anche qualche altro parere (magari da qualcuno che predilige il collezionismo delle monete romane)

Intanto BRAVO! e (dal momento che sono pressoché sicuro della Tua identificazione...) anche se NON SEI venuto a prenderTi il caffé a Ginevra... :acute: Ti meriti +1 per l'identificazione! :blum:

S.B.

Ciao, Superbubu. La tua moneta è uno mezzo dupondio e la testa a destra è la testa d'Octavio, o piuttosto Augusto, perche credo vedere la lettera P dopo il busto.

Cordiali saluti.

Alain.

Inviato

Ciao confermo l'identificazione come mezzo dupondio di Nimes, ossia un asse (la meta' di un dupondio). Il volto e' quello di Ottaviano, Agrippa sarebbe stato sull'altra meta' mancante. Sull'utilizzo di queste mezze monete molti dicono che valevano come un asse in quanto erano dupondi spezzati a meta', altri sono invece per l'ipotesi che venissero spezzati come donativo in qualche tempio. C'e' un bel libro sul simbolismo del dupondio di Nimes se mastichi il francese, si tratta di LE SYMBOLISME DE L'AS DE NIMES AU CROCODILE - Alain VEYRAC.

C'e' anche un bel sito specializzato su questa emissione e su tutte le sue varianti (ne esistono 4 tipi diverse e infinite imitazioni barbariche):

http://www.in-medias.fr/sitecroco/pages/monnaie/frappes.html

Inviato

Ciao, Superbubu. La tua moneta è uno mezzo dupondio e la testa a destra è la testa d'Octavio, o piuttosto Augusto, perche credo vedere la lettera P dopo il busto.

Cordiali saluti.

Alain.

Merci Alain,

STP, peux-tu me donner une référence relative à cette monnaye ? Est-il correcte la référence contenue dans le lien qui m’a donné Mariov60 ?

RIC 155, Cohen 7 ?

“Ref Augustus & Agrippa AE Dupondius, RIC 155, Cohen 7, RPC 523”

Augustus & Agrippa AE Dupondius. Nemausus Mint, 20-10 BC. IMP DIVI F, back-to-back heads of Agrippa, wearing rostral crown, & Augustus, bare / COL NEM, crocodile chained to palm, wreath with long ties trailing above. Cohen 7, RPC 523.

Aujourd’hui à cause de la chaleur j’ai vraiment la « tête dans le fesses » …il faut m’aider car je n’arrive plus à réfléchir, même pas pour faire une recherche sur internet !!! :blum: :rofl: :blum: :rofl:

S.B.

Inviato

Ciao confermo l'identificazione come mezzo dupondio di Nimes, ossia un asse (la meta' di un dupondio). Il volto e' quello di Ottaviano, Agrippa sarebbe stato sull'altra meta' mancante. Sull'utilizzo di queste mezze monete molti dicono che valevano come un asse in quanto erano dupondi spezzati a meta', altri sono invece per l'ipotesi che venissero spezzati come donativo in qualche tempio. C'e' un bel libro sul simbolismo del dupondio di Nimes se mastichi il francese, si tratta di LE SYMBOLISME DE L'AS DE NIMES AU CROCODILE - Alain VEYRAC.

C'e' anche un bel sito specializzato su questa emissione e su tutte le sue varianti (ne esistono 4 tipi diverse e infinite imitazioni barbariche):

http://www.in-medias...ie/frappes.html

grazie Cliff,

molto interessante il link che mi hai inviato. capita spesso di vedere le C.D. "as de nimes" dalle mie parti, mi piacerebbe però poterla classificare con assoluta certezza.

potresti magari confermarmi (o smentirmi) l'eventuale referenza RIC di questa moneta?

RIC 155, Cohen 7 ?

bhe, il Francese lo mastico...anche perché qui da me se non lo mastichi...fai ben poco..=)

mi piacerebbe proprio leggere quel libro,

adesso ne sto leggendo uno molto bello, ma legato ad un'altro periodo storico:

"le Moyen Age et l'argent" di Jacques Le Goff ....appena finito, farò un giro alla FNAC a cercare quello che mi hai proposto

à plus

S.B.

Inviato

Eheh...immaginavo lo parlassi il francese!

Per il riferimento RIC gli assi/dupondi di Nemausus vanno dal numero 154 al 158 a seconda delle varianti di legenda e dei dettagli del rovescio, fino a includere i numeri dal 159 al 161 per la variante del quarto tipo con il PP ai lati dei busti ( il tuo non è di questi). Avendone solo metà non puoi andare oltre ad identificare il gruppo dal 154 al 158.

Per il libro non so se lo trovi alla Fnac, pero' ce l'hanno sul sito di cgb.fr , al limite ordinalo li'!

Inviato

Eheh...immaginavo lo parlassi il francese!

Per il riferimento RIC gli assi/dupondi di Nemausus vanno dal numero 154 al 158 a seconda delle varianti di legenda e dei dettagli del rovescio, fino a includere i numeri dal 159 al 161 per la variante del quarto tipo con il PP ai lati dei busti ( il tuo non è di questi). Avendone solo metà non puoi andare oltre ad identificare il gruppo dal 154 al 158.

Per il libro non so se lo trovi alla Fnac, pero' ce l'hanno sul sito di cgb.fr , al limite ordinalo li'!

GRAZIE Cliff!

domani con la santa pazienza...sperando non ci siano 40 C° come oggi...mi guardo sia le classificazioni RIC che mi hai dato per trovare quella più corretta, sia mi cerco con calma il libro che mi hai consigliato.

Buonanotte e ancora Grazie

S.B.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.