Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

E' probabile che sia tornata al seguito di qualche finanziere di ritorno dall'Africa

Inviato

@@elledi

Ma a livello di patina come sta messa?

Ha avuto interazioni con carta e inchiostro oppure si è preservata nel libro?

Guest utente3487
Inviato

Stasera porovo a fare la foto...comunque ha una patina scura, brunita.

Inviato

Ho fatto 2 foto alla mia, come si vede vi è traccia di patina nei bordi soprattutto nel D a sinistra e nel R a destra... però non noto se rispetto a 3 settimane fa è cambiato qualcosa...

dsc00633cb.jpg

Inviato

Non arriva allo SPL...domani la prendo e la fotografo...è piccolissima, pensa che senza lente non riesco nemmeno più a leggere il valore!

Dovrebbe misurare 19,2 mm per 2,9 g, quindi si, è piccola ma neanche troppo :D

In confronto ai 20 Pf. in Ag che postai tempo fa, 16 mm di diametro!

Comunque anche io mi domando come ha fatto a finire li nel cassetto! Magari ha una storia particolare dietro se.

Si, le misure sono quelle...era in un libro degli anni trenta che ho salvato dal macero. Non so se faceva da segnalibro o ci è finita per caso. Considera che abbiamo avuto molti finanzieri sardi che sono finiti prigionieri in Kenia, Sud Africa, India e magari chissà...forse era di uno di questi...ma sono solo ipotesi...Puoi dirmi qualcosa di più su questa moneta? Tiratura, dove circolava ecc?

Se dai un'occhiata fra le discussioni in rilievo di questa sezione, trovi qualcosina...

O, se preferisci il pdf

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/37-lafrica-orientale-tedesca-storia-e-monetazione/

Inviato

Elledi ti invidio moltissimo, direi che hai pescato fortunosamente una gran bella monetina!! Ricordavo la bellissima discussione di Luke, queste monete dell'Africa Orientale Tedesca sono davvero affascinanti, come tutte quelle coloniali dell'Impero Germanico, basti ricordare a mò di esempio quelle meravigliose (e costose) della Nuova Guinea.......

Guest utente3487
Inviato

In verità mi sarebbe piaciuto sapere come è finita in un libro degli anni 30 destinato al macero....comunque visto che è rara la faccio periziare e poi la porterò nelle mostre che facciamo con il Corpo.

Inviato

Qualche volontario italiano in Africa orientale c'era, durante la prima guerra mondiale, boh?

Guest utente3487
Inviato

Libia, Somalia eritrea erano già nella nostra area di influenza...magari proviene da li....la GdiF aveva reparti distaccati un po' ovunque...ad esempio la compagnia cammellata di Massaua

Inviato

Avevo pensato a qualcuno in loco, come i volonatri italiani, che combatterono nei due eserciti contrapposti in DOA

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.