Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Che dovremmo vederla in mano, oppure dovresti riuscire a fare delle foto molto nitide per poterlo vedere bene, provaci. Ciao

Awards

Guest utente3487
Inviato

Io ho un 1/4 di Rupia del 1891....trovata in mezzo a delle scartoffie in caserma...boh, chissà come ci è finita....

Inviato

Che dovremmo vederla in mano, oppure dovresti riuscire a fare delle foto molto nitide per poterlo vedere bene, provaci. Ciao

Proverò a fare delle foto, ma non so se riesco a rendere l'idea, non sono bravo a fotografare.

Io ho un 1/4 di Rupia del 1891....trovata in mezzo a delle scartoffie in caserma...boh, chissà come ci è finita....

Non sono comuni i pezzi da 1/4 di Rupia!

Che fortuna a trovarla. E in che stato di conservazione è?

Magari posta una foto, questo taglio tra l'altro mi manca, ne avevo visto uno con una bella patina in un mercatino, ma non l'ho preso.... non ancora!

Guest utente3487
Inviato

Non arriva allo SPL...domani la prendo e la fotografo...è piccolissima, pensa che senza lente non riesco nemmeno più a leggere il valore!

Inviato

Non arriva allo SPL...domani la prendo e la fotografo...è piccolissima, pensa che senza lente non riesco nemmeno più a leggere il valore!

Dovrebbe misurare 19,2 mm per 2,9 g, quindi si, è piccola ma neanche troppo :D

In confronto ai 20 Pf. in Ag che postai tempo fa, 16 mm di diametro!

Comunque anche io mi domando come ha fatto a finire li nel cassetto! Magari ha una storia particolare dietro se.

Guest utente3487
Inviato

Vai a sapere.Pensa che mi pareva una donna l'immagine che c'è al diritto

Inviato

Vai a sapere.Pensa che mi pareva una donna l'immagine che c'è al diritto

Hahaha :D

Povero Kaiser, scambiato per una donna :D

Il busto del Kaiser lo rappresenta con l'uniforme de "La Gardes du Corps".

Ti linko il collegamento a wiki.en Gardes du Corps

Inviato

possiedo anche io una rupia 1890 e confermo i fondi tipo specchio, ma vorrei chiederti se il profilo del kaiser e satinato perchè altrimenti sarebbe proof.

Inviato

Sia il busto che lo stemma al retro sono opachi rispetto ai fondi lucidi, anche se penso abbiano perso un poco di opacità, forse causa pulitura..

Inviato

Anche la mia mantiene un residuo di fondi lucidi ma ahime' ad un esame attento vengono fuori le magagne...

Graffi da lucidatura / pulitura fatta chissa' quando e la patina in formazione... Speriamo che li copra nel tempo.

Le foto sono pronte (anche del 1/4 rupia che ho preso) ma dal cell non so se si possono caricare.

Nel caso le posto domattina.

Inviato

Sono curioso di vedere le foto, fai con calma ;)

Guest utente3487
Inviato

Comunque anche io mi domando come ha fatto a finire li nel cassetto! Magari ha una storia particolare dietro se.

Si, le misure sono quelle...era in un libro degli anni trenta che ho salvato dal macero. Non so se faceva da segnalibro o ci è finita per caso. Considera che abbiamo avuto molti finanzieri sardi che sono finiti prigionieri in Kenia, Sud Africa, India e magari chissà...forse era di uno di questi...ma sono solo ipotesi...Puoi dirmi qualcosa di più su questa moneta? Tiratura, dove circolava ecc?

Guest utente3487
Inviato

Lo sai che al di là delle impronte mi ricorda molto lo stile delle monete da centesimi 20 dello stesso periodo di Umberto I (perlinatura, cerchietto interno...)?

Inviato

Ecco le foto, sono un po' sparate perchè la luce veniva dall'alto e non di lato, ma la patina si vede bene...

E poi come fotografo faccio abbastanza schifo :crazy:

Rupia 1

post-118-0-93568500-1347005108_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Purtroppo il 1/4 è venuto abbastanza male, ma la moneta è minuscola...

E i graffi sulla rupia si vedono, maledizione, guarda quello sbrego accanto alla spalla dx del kaiser!

Modificato da heineken79

Guest utente3487
Inviato

Quella che ho io è in effetti conservata meglio, forse perchè è stata almeno quaranta anni dentro un libro...

Inviato

Bellissime patine Heineken, sono delle belle monete, qualche graffio non ne rovina il fascino, bell'acquisto. Ciao, Giò

Awards

Inviato

Si, le misure sono quelle...era in un libro degli anni trenta che ho salvato dal macero. Non so se faceva da segnalibro o ci è finita per caso. Considera che abbiamo avuto molti finanzieri sardi che sono finiti prigionieri in Kenia, Sud Africa, India e magari chissà...forse era di uno di questi...ma sono solo ipotesi...Puoi dirmi qualcosa di più su questa moneta? Tiratura, dove circolava ecc?

1/4 Rupia:

Ag 916

Tiratura:

1891 - 76.688

1898 - 100.000

1901 - 350.000

Demonetizzata il 01-04-1923

La più rara, guardando i numeri, dovrebbe essere la 1891 ma non è cosi, sono più difficili da trovare le altre 2 date, in alta conservazione soprattutto.

Questa moneta circolava nell' Africa Occidentale Tedesca, la cui capitale era Dar-es-Salam.

Comprendeva i territori di Tanzania, Ruanda, Urundi ( Burundi) e parte del Mozambico.

Ai tempi circolavano pure i Talleri di Maria Teresa e le Rupie Indiane, 1 Tallero equivaleva a 2 Rupie. Il tallero viene messo fuori corso nei territori tedeschi il 29-10-1896, mentre le Rupie indiane, che circolavano per i 3/4 del totale contro 1/4 delle Rupie tedesche, vennero messe fuori corso il 21-05-1904.

Si dice che il pezzo da 2 Rupie era molto amato dalle popolazioni indigene perchè di grande modulo come il Tallero di Maria Teresa, conteneva lo stesso fino di argento. Infatti hanno circolato molto, ed oggi si trovano quasi tutti BB, valore tra i 150-200 euro, mentre in alta conservazione sono rari e costosi.

Ci fu anche un restyling dei pezzi da 1/4, 1/2 e 1 Rupia nel 1904 con la conseguente coniazione dei pezzi in numero maggiore, visto che per legge dovevano circolare solo Rupie tedesche da allora.

Ci sono alcune tirature che vanno dalle poche decine a 3 centinaia massimo di monete coniate in FS per alcune date... Queste monete sono molto costose se in ottima conservazione.

Un pezzo da 1 Rupia del 1907, che in FDC si aggira sui 300 euro, in FS fu venduto tempo fa a 3100 euro.

• Mi piace 1

Inviato

Purtroppo il 1/4 è venuto abbastanza male, ma la moneta è minuscola...

E i graffi sulla rupia si vedono, maledizione, guarda quello sbrego accanto alla spalla dx del kaiser!

Belle monete con belle patine!

Vorrei che anche la mia prendesse quella patina :D

Complimenti per la piccola collezione di Rupie :)

Guest utente3487
Inviato

Abbastanza rara comunque. Alla prossima mostra la porterò tra i cimeli militari...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.