Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qual è la prima monete che avete ricevuto/comprato che vi ha fatto appassionare alla numismatica?

Postate le foto se ancora la possedete.

Stefano

Awards

Inviato

no io non ce l'ho la numero uno....ho iniziato a collezionare repubblica da piccolo raccogliendo i resti e guardando le date.....:(

Awards

Inviato

no io non ce l'ho la numero uno....ho iniziato a collezionare repubblica da piccolo raccogliendo i resti e guardando le date..... :(

Bello come inizio che è sfoggiato in una grande passione!!

Stefano

Mi aspetto delle belle monete da voi lamonetiani.

Awards

Inviato

le 5 lire 1956 della repubblica, mio anno di nascita...

Supporter
Inviato

Quando ero piccolo rimanevo spesso ad ammirare incantato le monete che aveva conservato mio nonno in una scatoletta di alluminio. Le monete che più mi affascinavano erano il 2 lire quadriga briosa del 1916, che consideravo un capolavoro e il 20 centesimi donna librata. Come in ogni collezione del nonno c'erano anche 2 belle patacche, un bel denaro di antonino pio, ma soprattutto un falso tetradracma di lisimaco, diadoco di alessandro Magno (ammetto che per fino a 16-17 anni ero convinto fosse vera). Alle medie ho cominciato a portare avanti io la collezione, facendo scambi coi compagni di classe (scambiavamo senza aver idea che esistessero i cataloghi, e suppongo di aver fatto tanti tragici affari) e acquistando ad un mercatino. Nonostante non l'abbia comprata considero il 2 lire la mia numero uno, è questa che mi ha fatto conoscere ed innamorare dell'arte della moneta.

Inviato

La fase di "raccolta" è iniziata molto presto, sicuramente con la seconda serie Repubblica e i reichpfennig regalati da uno zio deportato in Germania. Una ulteriore spinta si è avuta con la serie Caravelle, ma la passione è sbocciata ufficialmente con il Tallero di Maria Teresa, preso a un mercatino.

Awards

Inviato

La prima è quella che non si scorda mai, impossibile non ricordarla,me la regalò mio nonno quando ero bambino,è " la mia numero uno ", un 5 lire di Umberto I, in realtà ai tempi non la considerai, pensavo e preferivo forse un giocattolo,la misi in un cassetto e lì rimase per lungo tempo.

Poi quando fui preso dal sacro fuoco della numismatica e dal collezionismo, la rispolverai subito, la vidi ovviamente sotto altri occhi, occhi diversi.

Io credo nel destino, probabilmente era il segno del destino, un destino che poi si è realizzato,quindi grazie anche a questi nonni virtuosi e lungimiranti, ovviamente ha un valore oltre che venale, collezionistico, anche sentimentale.

Inviato

La mia "Prima" capita proprio trent'anni or sono. Nela soffitta dei nonni, la dove mio nonno aveva una vecchia valigetta(del lavoro in pelle consunta) piena di verderame ed in una tasca laterale salto fuori una lira del 40, col re e imp sul Dr e l'acquilotto sul rov. Fui come abbagliato, era il filo conduttore che cercavo fra la storia che amavo ed i suoi muti ma stupendi testimoni(come le monete che ben rappresentano le vicende umane dal VI sec a.c. fino ad oggi)......

Inviato

Bèh, io sarò banale ma la mia prima di cui mi sono innamorato perdutamente fu una "500" lire caravelle che mi fu regalata ad un compleanno .... incredibile!

Mai vista una moneta così bella!

La tenni per un po' ...ma poi la spesi .... e me ne pentii subito.

Ora ce l'ho tutte, di ogni anno, di tutte le conservazioni .... ma non è la stessa, quella era un'altra cosa, diversa da tutte le altre pur avendo le bandierine "sbagliate" .....sbagliate nel senso che erano giuste, ma visto che quelle sbagliate erano quelle che cercavo in ogni 500 lire che vedevo circolare ho sempre avuto l'impressione che quelle giuste fossero le sbagliate ...... insomma ci siamo capiti, vero?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.