Vai al contenuto
IGNORED

moneta commemorativa russa

Risposte migliori

salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti di monete russe contemporanee dei dettagli e una descrizione abbastanza approfondita su una moneta russa che commemora il volo sullo spazio di V. Teresekova la prima donna ad andare sullo spazio. Si tratta di una moneta del ventennario del volo sullo spazio (1963- 1993). vorrei sapere un po di più

su questa moneta sopratutto il metallo, e il valore economico ma anche se si tratta di una medaglia o di una moneta. purtroppo non posso postare immagini perché sarebbe inutile poiché non si vede nulla allora ho preferito non perdere tempo inutile, ma posso descrivere la moneta/ medaglia: innanzitutto vi dico che le scritte sono bilingue (italiano- russo) e avanti compare la faccia di V. Teresekova con il suo nome in russo e in italiano, mentre sul retro c' è di nuovo una scritta italo- russa: " volo dell' uomo nello spazio" e poi la stessa scritta in russo al centro del retro invece e disegnata la superficie lunare. allora chiedo un aiuto agli esperti di monete russe per maggiori informazioni su questa moneta.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dato che la legenda è anche in italiano, non può trattarsi di una moneta sovietica. Direi che si tratta di una medaglia commemorativa (forse propagandistica) di emissione privata (forse di qualche associazione di amicizia italo-russa?).
Qui trovi la moneta originale sovietica da 1 rublo, che commemora Valentina Tereskova

http://worldcoingallery.com/countries/display_wd.php?dir=img8&image=149-192&desc=Russia%20y192%201%20Rouble%20%281983%29%20First%20Woman%20in%20Space%20-%20Tereshkova&query=Russia

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti, vorrei chiedere agli esperti di monete russe contemporanee dei dettagli e una descrizione abbastanza approfondita su una moneta russa che commemora il volo sullo spazio di V. Teresekova la prima donna ad andare sullo spazio. Si tratta di una moneta del ventennario del volo sullo spazio (1963- 1993). vorrei sapere un po di più

su questa moneta sopratutto il metallo, e il valore economico ma anche se si tratta di una medaglia o di una moneta. purtroppo non posso postare immagini perché sarebbe inutile poiché non si vede nulla allora ho preferito non perdere tempo inutile, ma posso descrivere la moneta/ medaglia: innanzitutto vi dico che le scritte sono bilingue (italiano- russo) e avanti compare la faccia di V. Teresekova con il suo nome in russo e in italiano, mentre sul retro c' è di nuovo una scritta italo- russa: " volo dell' uomo nello spazio" e poi la stessa scritta in russo al centro del retro invece e disegnata la superficie lunare. allora chiedo un aiuto agli esperti di monete russe per maggiori informazioni su questa moneta.

Grazie in anticipo.

Mi risulta 1 rublo, ma del 1983, commemorativo del ventennio della prima donna nello spazio.

In nichel, valore commerciale da 1 a 4 euro in FDC.

Riporta però il valore, 1 rublo, se sul tuo non c'è penserei che sia una medaglia commemorativa del 30° anniversario, anche per la legenda bilingue, non vedo perchè i russi avrebbero dovuto scrivere anche in Italiano.

Probabilmente è un'emissione Italiana, ci sono molte serie che commemorano gli astronauti, potrebbe essere privata od anche della zecca, magari in argento.

Anche se consumata posta le foto, così te lo possiamo dire con certezza.

Ciao, Giò

P.S.-scusa Luke, non avevo visto la tua risposta. Ciao

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ok, grazie mille a tutti e due, cmq le foto sono troppo grandi nn le fa mettere...

Segui le istruzioni:

Visto che sei abbastanza nuovo, e non superi i 100 messaggi sul Forum, hai a disposizione 65 k a post (messaggio) per caricare immagini. Una volta che sarai arrivato a 100 messaggi avrai 100 k a disposizione.

Per postare immagini segui queste istruzioni:

Se devi rispondere ad una discussione apri la Risposta Veloce, la trovi in fondo alla pagina della discussione, cliccando su " Usa Editor Completo".

Avrai una pagina bianca dove scrivere il tuo post, in basso a sinistra potrai vedere un pulsante chiamato "Aggiungi Files", cliccaci e seguendo le indicazioni scegli la foto sul tuo PC da caricare.

Se supera i 65 k, devi ridurla, puoi usare vari programmi di grafica per farlo, Paint, Gimp, Nero Foto Snap Viwier.

Per allegare un'altra foto usa un altro post ricominciando la procedura da capo, cerca di non ridurre le foto al di sotto dei 400x400 pixel, altrimenti risulteranno troppo piccole ed illeggibili.

Oppure puoi caricare le foto su un sito esterno, come Tiny Pic, e poi incollare il link denominato "Per Forum" sul tuo post. Però per fare questo devi avere almeno 5 messaggi al tuo attivo.

Nel caso di apertura di una nuova discussione avrai subito la schermata completa dove potrai caricare le foto.

In alcune sezioni non è possibile caricarle, in Agorà ad esempio, quindi usa il server esterno in quelle sezioni.

Per caricare file ti conviene convertirli in File Zip, sia che siano in formato word od in PDF. Puoi usare il programma gratuito WIN ZIP per ridurli ad Archivio. Ricordati che il file non deve superare i 65k

Se avrai problemi scrivimi, cercherò di aiutarti come posso. Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 anni dopo...

Ok, poi non si dica che non cerco prima di chiedere... ;)

Riapro questa vecchia discussione perché credo che la medaglia di andrea2570 sia la stessa che ho tra le dita io ora.

Aggiungo immagine, magari qualcuno a distanza di due anni ha scoperto qualcosa.

L'unica identificazione sembra passare attraverso la firma "fF" sotto la faccia della Tereskova... però per me non significa nulla comunque.

Ho trovato questo sulla baia...

http://www.ebay.it/itm/MEDAGLIA-ARGENTO-M-SCOTT-VOLO-DONNA-NELLO-SPAZIO-AG-FLIGHT-IN-SPACE-/120994511842?pt=Medaglie_e_Lingotti&hash=item1c2bd5bbe2

post-12199-0-54638300-1409416403_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.