Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Grazie per il benvenuto...o bentornato. Ci sto riprovando, rettili permettendo.

Guest utente3487
Inviato

Apprendo che il Giganet inizia a trattare i difetti di conio; interessante, grazie.

Evidentemente è il mercato che lo sta richiedendo, ma a quel punto occorre andare sullo specialistico ed acquistare l'Attardi.

Inviato

Grazie per il benvenuto...o bentornato. Ci sto riprovando, rettili permettendo.

ELLEDI=LD= abbreviazione di L(asciali) D(ivertire) ............. son ragazzi!!! :rofl:

Per Lucky Luke: sono alcuni anni che Gigante sta utilizzando questo innovativo metodo di classificazione per i difetti, ti riporto in allegato la pagina del Gigante che spiega le tre classi, ed una pagina sulle monete napoletane dei napoleonidi a titolo illustrativo.

Al 12 carlini di Giuseppe Napoleone che non sempre presenta difetti è stata attribuita una II classe, mentre per quelli di Gioacchino Murat difettosi nel 95% dei casi è stata d'obbligo una III classe. Personalmente ho notato che alcuni difetti sulle monete napoletane non erano stati inseriti nelle liste e per tanto nell'edizione 2013 sono stati aggiunti, questo significa aggiornamento ........ aggiornamento non solo nelle quotazioni ma anche, e soprattutto nelle caratteristiche e nelle classificazioni di una moneta.

img510d.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img511a.jpg

Uploaded with ImageShack.us


Inviato

Beh, certo. La mia era, più che altro, una curiosità, dato che non colleziono difetti di conio. Qualche anno fa inviai una scansione, di quello che ritengo un errore di conio (è troppo diverso da altri analoghi, che potrebbero essere definiti, forse, difetti; almeno a mio parere). Dopo un iniziale richiesta di immagini, non fecero più seguito alla mia risposta... almeno un "grazie, ma non ce ne può fregare di meno" l'avrei trovato il minimo...

Per quanto riguarda la "sopravvalutazione" dei cataloghi, sto assistendo ad un fenomeno piuttosto pericoloso... Sempre più spesso, quando ci si rivolge ad un commerciante, che non si conosce, il prezzo richiesto è esattamente quello da catalogo (spesso con conservazioni gonfiate, a mio parere). A questo punto, dovrebbe iniziare la contrattazione, ma io detesto contrattare; preferisco un bel "non grazie". Allora sì che iniziano a scendere i prezzi, ma io mi sono già innervosito fin troppo... Commercianti già conosciuti, invece, tendono a richiedere prezzi inferiori...

Con el monete estere, poi, il mercato italiano è un delirio... Una sintesi sarebbe: le monete italiane costano molto perchè c'è molta richiesta, le monete estere costano molto perchè c'è poca richiesta, quindi bisogna rifarsi dell'immobilizzazione del capitale, c'è meno offerta, l'indondazione e le cavallette... che un notgeld costi 5-6 volte tanto rispetto alla germania mi sembra patetico...

Comunque, anche in germania, i prezzi sono ultravariabili, fra un commerciante ed un altro: per i due marchi hindenburg del 1938 mi hanno chiesto 7 euro e 16 euro (condizioni analoghe...)

Scusate l'off-topic, ma era, in qualche modo, collegato alla discussione.


Inviato

Ah OK grazie. Le tre classi le conoscevo ma, effettivamente, mi pare di capire che sia in atto un miglioramente nell'applicazione delle stesse. credo che uno di questi anni, ne acquisterò una nuova edizione (magari quando si espanderà un po' sui preunitari)


Inviato

ho sempre pensato che sarebbe utile inserire anche le rarità per le varie conservazioni...


Inviato

ho sempre pensato che sarebbe utile inserire anche le rarità per le varie conservazioni...

Specialmente per Palermo e Napoli..


Inviato

Buonasera a tutti. Aggiungo il mio modesto parere. Acquisto il Gigante tutti gli anni dal 2006 (ed. 2007) e mi sono sempre trovato bene. Ultimamente, per le monete che colleziono io (Vittorio Emanuele III), i prezzi riportati stanno calando, avvicinandosi (dico solo avvicinandosi) a quelli reali. Personalmente lo apprezzo. Ho provato un altro catalogo anni fa e sono rimasto un po' perplesso. Se da una parte mi sono ritorvato una collezione "pesante", dall'altro mi sono reso conto che non bastava un 6 al superenalotto per finirla... Comunque, per avere una idea "reale" (tra virgolette) meglio consultare i risultati delle aste. Saluti a tutti. Marco


Inviato

Grazie per il benvenuto...o bentornato. Ci sto riprovando, rettili permettendo.

Quanto ai rettili -- che ormai sovrabbondano -- ricordati quanto è scritto al versetto 11 del salmo 90 ( Vulgata ) << Et conculcabis leonem et draconem >> E calpesterai ( schiaccerai ) il leone ed il drago.

Abbi fede in Gesù, invoca San Michele Arcangelo e San Giorgio e dei maligni...futtetenne!!

Spesso s'è parlato di te e della tua encomiabile opera con Fiorenzo Catalli, al quale ho chiesto di salutarti a mio nome. Se il 31 di questo mese sarai a Riccione, mi auguro di conoscerti di persona.

Sta' bene ed auguri.

  • Mi piace 1

Inviato

Buongiorno.

Io acquisto il catalogo ogni cinque anni (...più per sfizio che per reale necessità...).

Se mi interessa un'indicazione di prezzo cerco i risultati delle aste; poi, alla fine, il prezzo di dettaglio lo fa comunque la trattativa.

A presto.


  • 1 mese dopo...
Inviato

Chi è così gentile da dirmi i valori di Carlo Alberto lire 100 in conservazione SPL e Napoleone I lire 40, 20 sempre in conservazione SPL? Grazie a coloro che potranno aiutarmi, Gian


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.