Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

Vorrei sapere se fosse possibile avere un elenco, anche brevissimo, delle principali collezioni esitate (o anche solo pubblicate) negli ultimi 10-100 anni che abbiano come tematica principale (o includano una rilevante sezione) di monete medievali italiane. Penso che aggiungerle alla biblioteca, insieme alle opere di riferimento non possa che essere un passo necessario di ogni collezionista medio o avanzato. Conosco molte collezioni di monete classiche ma onestamente non mi viene in mente nulla, a parte la Este Milani. per le medievali.

Ogni aiuto in questo senso sarebbe apprezzato.

Grazie

Carlo

Inviato

Salve Actium2000

benvenuto nel forum e nella nostra sezione in particolare.

Fare un elenco completo sarebbe un lavoro lungo e faticoso.

Ti posso consigliare di prendere visione della recente Opera " Le Zecche Italiane fino all'Unità" a cura di Lucia Travaini. Troverai elencate per ogni zecca medievale tutte le più importanti collezioni esistenti.

Buon proseguimento e a presto

Inviato (modificato)

Ciao Carlo, discussione e argomento interessante, la risposta alla tua domanda credo che possa variare in base all'interesse (periodo o zecca). Se citi la Este Milani credo tu sia interessato alle monete medievali lombarde, se mi confermi il tuo interesse possiamo anche citarne qualcuna.

Anche se da molti ormai è sottovalutato, ti consiglierei di scaricarti i volumi del Corpus, dove sono citate molte collezioni e Musei dove reperire informazioni sulle monete di tuo interesse.

Modificato da gaff977
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao, Este Milani è una grande collezione messa all'asta da Varesi, come dice Gaff forse segui la monetazione milanese o lombarda, per Milano c'è la Collezione Verri digitalizzata in rete di proprietà ora di Intesa-S.Paolo, ma riportata anche nel bellissimo volume dei Crippa con belle foto, magistrale poi e' l'allegato a questo libro di Arslan, una perla su cos'è il collezionismo, cosa è stato,cosa sarà in futuro, gli esempi virtuosi,la fatica e le capacità di progettare questi "unicum " da parte di questi virtuosi collezionisti, troppo bello e da leggere assolutamente !

Modificato da dabbene

Inviato

Ti consiglio la "guida numismatica universale" Dei fratelli Gnecchi, che elenca tutte le collezioni private dell'Ottocento, molte delle quali, oggi, sono diventate pubbliche in seguito a donazioni o vendite (vedi la Verri a Milano, la Santangelo a Napoli, la Papadopoli a Venezia, la Pelagi a Bologna, la Bottacin a Padova...)

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Per il periodo successivo ne conosco solo alcune che sono passate dalle aste, oppure che sono molto famose... Per Milano c'è anche la Romoussi che è importante, passata sotto Ratto e, ovviamente, la Crippa; per Padova la Franceschetti; per Genova ci sono Avignone e Ruggero; per Aquileia e Trieste la Bernardi; per Le papali e Roma in genere c'è la Gnagnatti, ovviamente la Muntoni e mi sembra che anche la Gili fosse di Papali; per Bologna c'è la Levi, venduta sempre da Ratto;per Bergamo la Lorenzelli; per Bari c'è la Fafuri (o Tafuri, non ricordo bene) e la Colucci; per Firenze c'è la Bernocchi, Per la Toscana minore, purtroppo, solo collezioni anonime vendute da Ratto tra gli anni 10 e 20 del secolo scorso, e poi c'è la Lisini che è poco conosciuta inquanto ancora in mano agli eredi e non è mai stata venduta... Per il Medioevo in generale citerei, in primis, la grande collezione Ercole Gnecchi, venduta, se non erro, in tre parti de una casa d'aste straniera di cui non ricordo il nome nei primi del 900... Poi ci sono, ad esempio, la Dell'erba di Napoli (mi sembra sia passata da Sambon), la Morbio venduta da Sangiorgi (con la Morbio, però, credo che siamo sempre nell'Ottocento).

Altre non mi vengono in mente, ma posso facilmente trovarle, se ti servono,perchè le ho tutte appuntate in un quaderno ;)

Modificato da magdi
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.